sabato 13 marzo 2021

SETTIMANA DI FUOCO PER I BIANCOROSSI, PRIMO ATTO AL DRUSO CON L'IMOLESE


(Gianluca Ricci) -
Metabolizzato il pari beffa di Mantova (1-1), maturato nel finale su rigore dopo aver condotto a lungo la partita, l’Alto Adige si appresta a vivere una settimana di grande intensità. Tre partite nel lasso di otto giorni. Prima tappa di questo nuovo tour de force sarà, questo pomeriggio sul rettangolo verde del Druso (ore 15), la sfida con l’Imolese valida per l’undicesima giornata di ritorno. Mai sconfitti negli ultimi cinque turni (due vittorie e tre pareggi), Fischnaller e soci stazionano al secondo posto della classifica a quota 56 e in ritardo di cinque lunghezze dal battistrada Padova. Due sono tuttavia i punti di vantaggio sul Perugia (una gara in meno) e tre sul Modena che inseguono. Sono reduci da un pari anche gli emiliani, che mercoledì hanno fatto 1-1 interno con l’AJ Fano nel recupero del confronto non disputato lo scorso 13 febbraio causa neve. I rossoblu di Catalano, che in precedenza avevano chiuso sullo 0-0 con la Triestina sempre nella città dei motori, sono accreditati di 27 punti ed occupano il sedicesimo posto del girone B. Dopo l’impegno di domani pomeriggio, ad attendere i bolzanini allenati da Stefano Vecchi saranno il match di mercoledì 17 col Modena ancora al Druso (ore 17.30) e, domenica 21 alle 12.30, la trasferta al Renato Curi di Perugia. Arbitro di Alto Adige-Imolese sarà Giuseppe Emanuele Repace di Perugia con la collaborazione di Matteo Pressato (Latina) e Federico Votta (Moliterno), IV Ufficiale Daniel Cadirola di Milano. Repace, 27 anni e alla terza stagione in CAN-C, ha già “fischiato” 29 volte in terza serie (nove nel torneo in corso). Designazione a dir poco discutibile, quella della giacchetta nera umbra, considerando che il Perugia è rivale diretta dei bolzanini per il raggiungimento dell'obiettivo di maggior prestigio. Già nelle scorse settimane, tra l'altro, all'Alto Adige sono stati assegnati assistenti arbitrali di Padova (altra concorrente dei biancorossi) e provincia. Si giocherà a porte chiuse.

TV&RADIO

Chi fosse interessato a seguire la partita in diretta può sintonizzarsi su Eleven Sports (https://elevensports.it), oppure connettersi al live ticker ufficiale su www.fc-suedtirol.com. Numerosi collegamenti saranno poi assicurati sulle frequenze di Radio Dolomiti.


GLI AVVERSARI

In attività da più di un secolo, l’Imolese Calcio 1919 è al suo quattordicesimo campionato di serie C. Categoria dove si è riaffacciata nel 2018. Nel torneo 2018/19, con Alessio Dionisi in panchina, ha colto il terzo posto nel girone B. Suo miglior risultato all time. Nel 2019/20 ha invece raggiunto la salvezza attraverso i playout in un’annata caratterizzata dai continui cambi di guida tecnica: da Federico Coppitelli a Gianluca Atzori, per poi concludere il torneo con Roberto Cevoli. Quest’ultimo, il 22 dicembre scorso, è stato avvicendato da Pasquale Catalano. Quest’ultimo, 49 anni, ex centrocampista di Trapani, Arezzo, Giulianova, Messina, Spezia, Foggia e Teramo, è stato successivamente allenatore in seconda del Bellaria Igea Marina (Lega Pro Seconda Divisione), collaboratore tecnico di Roberto de Zerbi in A con il Palermo, poi Prato, Parma Under 19 e Pianese. Il mercato di gennaio ha portato a disposizione di Catalano ben otto nuovi calciatori: Piovanello (Padova), Masala (Torres), Rinaldi (Feralpisalò), Bentivegna (Juve Stabia), Aurelio (Sassuolo), Tommasini (Pisa), Onisa (Torino) e Polidori (Siena). Ceduti invece Stanco (Alessandria), Ventola (Ascoli), Ingrosso (Gubbio) e Padovan (Sambenedettese).

 

I PRECEDENTI

Sono quattro, uno solo dei quali andato in scena nel capoluogo altoatesino. Una vittoria a testa e due pareggi lo scarno bilancio. Il 15 dicembre scorso la gara di andata, programmata nel rinnovato Romeo Galli di Imola, non potè essere disputata a causa di un guasto ad una delle torri dell’illuminazione. Il Giudice Sportivo assegnò la vittoria per 3-0 a tavolino ai bolzanini, verdetto poi confermato e reso definitivo in tutti i successivi gradi di giudizio.


EX DI TURNO

Unico ex il 23enne difensore centrale lombardo Fabio Della Giovanna, scuola Inter. Otto presenze e un gol in biancorosso nel campionato di serie C 2018/19.


COME SCENDERANNO IN CAMPO

In casa Alto Adige sta gradualmente rientrando l’emergenza legata agli infortuni. Ancora indisponibili Rapha Odogwu (ha da poco ripreso a correre) e Marco Beccaro, cui nei giorni scorsi è stata diagnosticata un’infiammazione al tendine d’Achille. Da ieri sono invece tornati in gruppo il centrocampista Emanuele Gatto e la punta Mattia Marchi, che saranno convocati per prendere posto in panchina ed eventualmente essere impiegati part time a gara in corso. Rispetto a Mantova Vecchi cambierà al massimo due pedine, entrambe in difesa. Nel ruolo di terzino destro infatti Morelli è in vantaggio su El Kaouakibi, così come al centro potremmo rivedere Vinetot al fianco di Malomo. Si configurerebbe dunque un 4-3-2-1 con Poluzzi in porta, Morelli e Fabbri esterni bassi, Malomo e Vinetot difensori centrali. Poi Tait e Karic sulle mezze ali, Greco metronomo, Casiraghi e Voltan (o Rover) a supporto di Fischnaller. L’Imolese dal canto suo non avrà Della Giovanna, Rinaldi, Sall e Cerretti infortunati, mentre Torrasi è stato fermato dal Giudice Sportivo per cumulo di cartellini gialli. Anche Catalano non farà molte modifiche alla formazione che ha pareggiato con l’AJ Fano: l’unica certa è Masala a centrocampo con lo spostamento di D’Alena in regia proprio per sostituire lo squalificato. In difesa ballottaggio a sinistra tra Aurelio e Alboni. Nel probabile lineup iniziale (4-3-3) spazio a Siano tra i pali, difesa da destra con Rondanini, Boccardi, Carini e Aurelio, poi D’Alena playmaker, Provenzano e Masala mezze ali e Polidori riferimento centrale in attacco a fare tridente con Tommasini e Piovanello.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 7 Voltan, 8 Gatto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 20 Morelli, 21 Tait, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 25 Polak, 29 Magnaghi, 32 Marchi.


FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 20 Morelli, 23 Malomo, 5 Vinetot, 3 Fabbri; 21 Tait, 19 Greco, 14 Karic; 17 Casiraghi, 7 Voltan; 11 Fischnaller.

A disp. 22 Meneghetti (p), 12 Pircher (p), 2 El Kaouakibi, 4 Curto, 8 Gatto, 10 Fink, 13 Davi, 18 Rover, 25 Polak, 29 Magnaghi, 32 Marchi.

Allenatore: Stefano Vecchi.

IMOLESE (4-3-3): 1 Siano; 2 Rondanini, 19 Boccardi, 26 Carini, 21 Aurelio; 8 Provenzano, 4 D’Alena, 18 Masala; 32 Tommasini, 9 Polidori, 20 Piovanello.

A disp. 22 Rossi (p), 12 Nannetti (p), 6 Angeli, 11 Bentivegna, 13 Pilati, 14 Onisa, 16 Sabattini, 17 Morachioli, 25 Lombardi, 27 Alboni, 29 Mattiolo. 

Allenatore: Pasquale Catalano.

PROGRAMMA 11a DI RITORNO

RINVIATA

RAVENNA-CESENA

GIOCATE IERI

AREZZO-FERMANA 1-0

VIRTUS VR-GUBBIO 0-1

TRIESTINA-FERALPISALò 1-1

OGGI

15.00 MODENA-MANTOVA

15.00 LEGNAGO S.-FANO

15.00 PERUGIA-CARPI

15.00 ALTO ADIGE-IMOLESE

15.00 MATELICA-PADOVA

17.30 VIS PESARO-SAMBENEDETTESE



Nessun commento:

Posta un commento