lunedì 31 gennaio 2022

BIANCOROSSI ALL'ESAME ALBINOLEFFE, OUT FISCHNALLER E MOSCATI

(Gianluca Ricci) - Nessuno, nel girone A di serie C, riesce a tenere il passo dell’FC Alto Adige. In archivio 22 turni di campionato, con una partita in meno, la truppa di Ivan Javorcic comanda solitaria la classifica con 53 punti: cinque le lunghezze di vantaggio sul Padova (secondo), otto sul Renate (secondo) e addirittura 11 sulla Feralpisalò, attuale terza. Ancora imbattuti (16 vittorie e cinque pareggi il loro fatturato), i biancorossi hanno messo a segno 30 reti, subendone appena cinque (solo tre delle quali da azione manovrata). Primato, questo, che ne fa la difesa meno battuta d’Italia e d’Europa. Pur condividendo il record a livello continentale con il glorioso Ajax Amsterdam, leader della Eredivisie olandese. Vittoriosi tre giorni fa al Druso con il Legnago Salus (2-0), capitan Tait e soci tornano in campo  domani alle ore 18 per il recupero della seconda di ritorno. Avversario di turno, sempre in casa, sarà l’Albinoleffe. Reduce dalla sconfitta casalinga con la Giana Erminio (1-2) nel suo nuovo stadio di proprietà in quel di Zanica, la formazione seriana è nona a quota 26 in coabitazione con Trento e Piacenza. Non esaltanti i dati relativi ad attacco e difesa: 24 volte in gol, i ragazzi di Michele Marcolini hanno incassato 26 reti. Il match d’andata, sul neutro di Salò, terminò sull’1-1. A realizzare il gol dell’Albinoleffe fu in quell’occasione l’attaccante Jacopo Manconi: uno dei tre avversari capaci di far gol su azione a Poluzzi (Gomez del Legnago e Balestrero della Feralpisalò gli altri due).


GLI AVVERSARI

Nove stagioni in serie B (ultima nel 2011/12), quarto tra i Cadetti nel 2007/08, l’Albinoleffe ha disputato tredici tornei di serie C (alzando la Coppa di categoria nel 2001/02). Nel 2020/21, i seriani si sono classificati al settimo posto del girone A. Nei successivi playoff dopo aver superato Pontedera. Grosseto, Catanzaro e Alessandria, si son poi dovuti arrendere all’Alessandria (poi promossa) in semifinale. Dal luglio 2021 la prima squadra è affidata a Michele Marcolini, in precedenza sulle panchine di Novara, Chievo, Avellino,  Alessandria, Santarcangelo, Pavia, Real Vicenza e Lumezzane.


EX DI TURNO

Il difensore biancorosso Kevin Vinetot ha vestito la casacca dell’Albinoleffe nel 2015/16: 30 gare di campionato con un assist e due di playout. Alesssandro Malomo ha giocato con i bergamaschi in B nel 2011/12 (nove presenze). Giovanni Zaro è poi cresciuto nel settore giovanile dell’Albinoleffe prima di trasferirsi alle giovanili dell’Inter nel 2012. 


I PRECEDENTI 

Sono 15 i precedenti: 7 pareggi e 4 successi per parte.


L’ARBITRO

Fischierà Francesco Luciani di Roma1, coadiuvato da Marco Ceolin di Treviso e Marco Toce di Firenze, IV ufficiale il signor Michele Delrio di Reggio Emilia. Luciani, alla quinta stagione nella Can-C è alla 63esima direzione nel campionato di terza divisione nazionale, decima stagionale, quarta nel girone A.



LA PARTITA IN DIRETTA

Diretta pay-per-view su ElevenSports (https://elevensports.it) live ticker testuale sul sito www.fc-suedtirol.com; collegamenti in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e di Radio NBC Rete Regione.


LE ULTIME DAI RITIRI

Tre le defezioni certe tra i padroni di casa: Fischnaller e Moscati,  entrambi alle prese con problematiche muscolari. Malomo, scontata la squalifica, è disponibile ma non al top ed è ipotizzabile che possa iniziare dalla panchina. Probabile undici partenza bolzanino (4-3-2-1) con Poluzzi in porta, De Col e Davi terzini, Vinetot e Curto difensori centrali, quindi Gatto a dirigere le operazioni, Tait e Broh mezze ali, Galuppini e Casiraghi sotto la punta Odogwu. Nell’Albinoleffe out sicuri i lungodegent Savini e Borghini, oltre agli altri infortunati Gelli, Miculi e Piccoli.  Gusu è squalificato. Nei piani di Marcolini un 3-5-2: Rossi a difesa dei pali, a protezione del quale dovrebbe agire il terzetto arretrato Saltarelli-Riva-Ntube, poi Petrungaro esterno destro, Nichetti play affiancato da Giorgione e Poletti, Tomaselli a fare il quinto. In attacco Martignago (in ballottaggio con Ravviso) vicino a Manconi. Il nuovo arrivo Milesi dovrebbe accomodarsi tra le riserve.


COLPI

Ufficializzati nel tardo pomeriggio gli ultimi due colpi del diesse Bravo nel mercato invernale: il centrocampista marocchino-olandese Ismael H’Maidat (ex Como) e la punta Michael De Marchi, arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Pescara.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 14 Galuppini, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka-Mawuli, 21 Tait, 22 Meli, 24 Davi, 25 Heinz, 29 Dregan, 30 Beccaro, 31 Mayr.


FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 26 De Col, 5 Vinetot, 4 Curto, 24 Davi; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 14 Galuppini, 17 Casiraghi; 9 Odogwu. 

A disp. 22 Meli (p), 29 Dregan (p), 3 Fabbri, 6 Malomo, 7 Voltan, 10 Fink, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka-Mawuli, 25 Heinz, 30 Beccaro, 31 Mayr.

Allenatore: Ivan Javorcic.

ALBINOLEFFE (3-5-2): 12 Rossi; 6 Saltarelli, 3 Riva, 14 Ntube; 99 Petrungaro, 17 Giorgione, 4 Nichetti, 21 Poletti, 7 Tomaselli; 30 Martignago, 10 Manconi.

A disp. 22 Pagno (p), 9 Cori, 11 Galeandro, 15 Michelotti, 18 Doumbia, 19 Ravasio, 20 Genevier, 24 Marchetti, Milesi.

Allenatore: Michele Marcolini.


                                               



IL PROGRAMMA SERIE C GIRONE A

Recupero 2ª giornata girone di ritorno

DOMANI

Ore 14.30

Pro Patria-Trento

Pro Vercelli-Pro Sesto

Ore 18.00

Alto Adige-Albinoleffe   

Renate-Fiorenzuola  

Legnago-Lecco 

Giana Erminio-Mantova  

Pergolettese-Padova   

Feralpisalò-Seregno

Piacenza-Virtus Verona

Triestina-Juventus U23  



Nessun commento:

Posta un commento