lunedì 17 gennaio 2022

COPPA ITALIA: AGLI "ULIVI" DI ANDRIA L'ALTO SI GIOCA UN PEZZO DI FINALE


(Gianluca Ricci) -
Torniamo finalmente a parlare di calcio giocato. Trascorsi ben 37 giorni dall’ultima uscita ufficiale, lo 0-0 esterno di Padova nella diciassettesima di campionato, l’FC Alto Adige torna in campo per la semifinale d’andata della Coppa Italia di serie C. Avversario dei biancorossi sarà, domani pomeriggio alle 15, la Fidelis Andria sul terreno dello Stadio degli Ulivi del capoluogo pugliese. Trascorsa l’ultima metà di dicembre a fare i conti con tamponi positivi e conseguenti rinvii, nelle prime due settimane del 2022 in casa biancorossa è tornato il sereno e gli uomini di Ivan Javorcic hanno potuto così iniziare a preparare quest’importante appuntamento per la storia del club. Capitan Tait e soci raggiungeranno Andria (distante 900 km) con un volo charter Sky Alps che decollerà dall’aeroporto di Bolzano. La Fidelis sin qui in Coppa ha eliminato in sequenza Bari, Virtus Francavilla, Foggia e Piacenza. L’Alto Adige, entrato in corsa dal secondo turno in quanto testa di serie, si è imposto su Giana Erminio, Juventus U. 23 e Teramo. L’altra squadra che accederà alla finale (9 marzo e 6 aprile uscirà dalla sfida tra Padova e Catanzaro: 1-1 il risultato dell’andata in Veneto, il ritorno andrà in scena mercoledi sera allo Stadio Nicola Ceravolo, casa delle Aquile calabresi. Per gara2 tra Alto Adige-Fidelis Andria, sul manto erboso del Druso, bisognerà attendere il 2 marzo (ore 18).

GLI AVVERSARI

Terza lo scorso anno nel girone H di serie D, la compagine biancazzurra fu sconfitta nei playoff ma ha comunque fatto il salto di categoria grazie ad un ripescaggio. Il massimo risultato ottenuto dai Leoni nella loro storia, un nono posto in B nel 1993/94, a soli quattro punti dalla promozione in A. Nella stessa annata, con Attilio Perotti, stabilì un record di ben 23 pareggi. Attuale tecnico è Ciro Ginestra, subentrato il 12 ottobre a Luigi Panarelli. Classe ’79, soprannominato il Cobra, Ginestra si è reso protagonista di un’eccellente carriera da attaccante con Crotone, Gallipoli, Venezia, Pistoiese, Siena e Ternana. Da allenatore, ha sin qui guidato Sangiovannese e Team Altamura prima del salto in C con Bisceglie e Casertana, l’anno scorso parentesi in D sulla panchina del Picerno. Quattro gli acquisti in questa sessione di mercato: la punta Antonio Messina dall’Avellino, il difensore Cristian Riggio dal Monopoli, il centrocampista Pasqualino Ortisi dal Catanzaro e lo svincolato Francesco Urso, centrocampista del ’94 l’anno scorso al Fano. Curiosità vuole che Urso la scorsa estate ha svolto il precampionato proprio con l’Alto Adige, che poi decise di non tesserarlo. Proprio oggi, poi, è stato annunciato l’arrivo di altri tre rinforzi: il portiere Umberto Saracco (27, cresciuto nel Torino e proveniente dal Cosenza), il centrocampista Andrea Risolo (25, ex Catanzaro) e Ilario Monterisi, difensore del 2001 ex Lecce. Sul fronte cessioni, sono usciti di scena Sabatino, Pelliccia, Zampano e Di Noia e il portiere Dini.


I PRECEDENTI

Sono due, risalenti al campionato 2011/12: AA-Fidelis Andria 1-1 e Fidelis Andria-AA 3-1.


EX DI TURNO

Giacomo Poluzzi ha difeso la porta della Fidelis Andria in serie C dal giugno 2015 al giugno 2017 con 44 presenze. Tra i pugliesi, Matteo Legittimo (difensore classe ’89), ha giocato in riva all’Isarco da gennaio a giugno 2012 (17 gare). Giacomo Tulli, attaccante dell’87, ha giocato in biancorosso dal luglio 2015 al giugno ’17 (63 gare con 11 reti). Nell'Alto ha giocato anche l'attaccante Matteo Di Piazza (stagione 2009/10).


L’ARBITRO

Dirigerà Adalberto Fiero di Pistoia, con la collaborazione degli assistenti Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata e Andrea Cravatta di Città di Castello, IV Ufficiale Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. 


LA PARTITA IN DIRETTA

Diretta televisiva pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it, live-ticker sul sito www.fc-suedtirol.com; collegamenti sulle frequenze di Radio Dolomiti e di Radio NBC Rete Regione. 


ULTIME DAI RITIRI

Cinque le defezioni tra gli altoatesini: oltre a quattro infortrunati per problematiche varie (Beccaro Fischnaller, Fabbri e il dodicesimo Meli), non ci sarà lo squalificato Davi. A differenza delle precedenti uscite di Coppa, dal momento che non si gioca da oltre un mese, è probabile che Javorcic lasci da parte il turnover e opti per schierare i titolari. La scelta dovrebbe ricadere su un 4-3-1-2: Poluzzi a difesa dei legni, Malomo esterno basso a destra, Zaro e Vinetot nel mezzo, De Col quarto sulla corsia sinistra. Moscati play, Tait e Broh le mezze ali e Casiraghi sotto le due punte, Rover e Odogwu. Convocati ben sei Primavera: Harrasser, Passarella, Heinz, Mayr, Zandonatti e Lechl. Ciro Ginestra, sulla panchina andriese, deve rinunciare a Tull e a due squalificati: il portiere Vandelli e il centrocampista Bonavolontà. Pressoché scontato il debutto di Saracco tra i pali, dovrebbero partire titolari  anche le altre new entry Riggio, Urso e Risolo. Quanto al lineup iniziale, probabile un 3-5-2 con questi uomini: Saracco in porta, linea difensiva a tre Lacassia-Riggio-Legittimo, poi Urso sul binario di destra, Risolo in regia, ai suoi lati Casoli e Ortisi con Carullo a fare il quinto. Davanti tandem Di Piazza-Bubas. In panchina come dodicesimo siederà il diciottenne Romeo Paparesta: suo nonno, Romeo anch’egli (classe ’44), è stato arbitro internazionale di spessore tra il ’75 e l’89 al pari di Gianluca (nato nel ’69, arbitro dal ’97 al 2008), che di Romeo jr è il papà.


MAWULI

Nella giornata odierna intanto, anche l’Alto Adige ha annunciato il suo intesto invernale. E’ Shaka Mawuli Eklu, centrocampista centrale di piede destro alto 185 cm per 73 kg di peso. Nello scacchiere di Javorcic potrebbe giocare mezzala, sia a destra alternandosi con Tait che a sinistra come alter ego di Broh. Ghanese, arrivò in Italia nel 2013 chiamato dai dilettanti campani del Serino, poi Spal Primavera e numerosi altri club tra cui AJ Fano,  Catanzaro, Ravenna, Sambenedettese e da ultima Lucchese. Non convocato per Andria, dovrebbe esserci domenica prossima nella trasferta sul terreno della Pergolettese in campionato.


I CONVOCATI

Portieri: Poluzzi, Harrasser, Passarella.

Difensori: Curto, Vinetot, Malomo, Zaro, Heinz, De Col, Zandonatti.

Centrocampisti: Voltan, Gatto, Fink, Broh, Casiraghi, Tait, Moscati, Mayr.

Attaccanti: Odogwu, Rover, Candellone, Lechl.

LE FORMAZIONI PROBABILI

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Saracco; Lacassia, Riggio, Legittimo; Urso, Casoli, Risolo, Ortisi, Carullo;  Di Piazza, Bubas.

A disp. Paparesta (p), Benvenga, De Marino, Nunzella, Alcibiade, Monterisi, Bolognese, Gaeta, Alberti, Messina.

Allenatore: Ciro Ginestra.

ALTO ADIGE (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 6 Malomo, 19 Zaro, 5 Vinetot, 26 De Col; 21 Tait, 23 Moscati, 15 Broh; 17 Casiraghi; 18 Rover, 9 Odogwu.

A disp. Harrasser (p), Passarella (p), Curto, Voltan, Gatto, Fink, Candellone, Heinz, Zandonatti, Mayr, Lech.

Allenatore: Ivan Javorcic.




Nessun commento:

Posta un commento