sabato 22 gennaio 2022

TORNA IL CAMPIONATO, BIANCOROSSI IMPEGNATI A CREMA SUL CAMPO DELLA PERGOLETTESE: TORNANO FABBRI, MELI E BECCARO


(Gianluca Ricci) - Messa di fatto in ghiaccio la qualificazione alla finale di Coppa Italia, l’Alto Adige torna a tuffarsi in clima campionato. In programma, in attesa dei numerosi recuperi e spostamenti dovuti all’emergenza COVID, la quarta di ritorno che domani pomeriggio (ore 14.30) vedrà i bolzanini impegnati sul campo della Pergolettese. Sul terreno dello Stadio Giuseppe Voltini di Crema arriverà una truppa biancorossa col morale a mille, galvanizzata dal 4-0 esterno di Andria nell’andata della semifinale di Coppa e dal doppio colpo di mercato coinciso con l’arrivo di Galuppiuni e Shaka Mawuli. L’ultima gara di campionato disputata da Poluzzi e soci risale a 41 giorni fa, 12 dicembre 2021: lo 0-0 dell’Euganeo contro il Padova. Al momento, i ragazzi di Mister Javorcic comandano indisturbati il girone A, ancora imbattuti, a quota 44 punti in 18 partite (13 vittorie e otto pareggi). Due lunghezze più indietro, al secondo posto, ci sono i biancoscudati di Pavanel che di gare ne hanno invece già giocare 20. Terze in pariglia, a 39 punti, seguono Renate e Feralpisalò.

GLI AVVERSARI

Ben 33 stagioni tra i pro con diverse denominazioni sociali (Pergocrema e Cremapergo), quella attuale deriva da Pergoletto, quartiere della città di Crema in cui ha sede il club lombardo. Nella passata stagione la Pergolettese si è classificata quindicesima sempre nel girone A. L’allenatore della prima squadra è il classe ’80 Stefano Lucchini, ex difensore di Cremonese, Ternana, Empoli, Sampdoria, Atalanta e Cesena. Nella sua parentesi agonistica anche 17 capi in azzurro con U. 20 e U. 21. Da allenatore invece ha fatto da secondo a Gigi Delneri a Brescia, prima della chiamata del sodalizio cremasco. In rosa molta gente d’esperienza, dal difensore Lambrughi al centrocampista Arini, dall’ala Bariti alla punta Scardina, non mancano giovani di prospetto come Matias Fonseca, 20enne punta centrale di scuola Inter e figlio del Daniel Fonseca che ricordiamo con le maglie di Cagliari, Napoli, Roma e Juventus tra il ’90 e il 2001, ora procuratore.


I PRECEDENTI

Sfida del tutto inedita sino alla passata stagione, vanta il solo precedente della partita d’andata. Era il 19 settembre ’21 e al Druso si impose il team di Bolzano per 1-0 (37’st Beccaro). Quattro altre sfide l’Alto Adige le sostenne contro il Pergocrema: una vittoria e una sconfitta nel 2010711 e due battute d’arresto la stagione seguente. 


EX DI TURNO

Il 22enne Alberto Alari, difensore di scuola atalantina ora alla Pergolettese, ha giocato nell’Alto Adige nel 2019/20 totalizzando sette presenze in campionato e una.in Coppa di C.


L’ARBITRO

Fischierà Michele Delrio di Reggio Emilia, Assistenti Lorenzo Poma di Trapani e Giuseppe Trischitta di Messina, IV ufficiale Michele Giordano di Novara. Il direttore di gara emiliano è alla terza stagione in Can-C e alla trentesima uscita nel campionato di serie C, ottava stagionale. Tre precedenti. Pro Vercelli-Pergolettese 1-0 del 3 marzo ’21, Pro Patria-Pergolettese 1-1 dell’9 settembre 2019 e Alto Adige-Gubbio 3-0 del 19 ottobre 2019.


LA PARTITA IN DIRETTA

Diretta pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it e Sky (Canali 254 satellitare e  485 digitale terrestre), live-ticker sul sito www.fc-suedtirol.com. Collegamenti in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e di Radio NBC Rete Regione.


ULTIME DAI RITIRI

Per la prima uscita di campionato del nuovo anno, Javorcic deve ancora fare a meno del solo infortunato Fischnaller. Recuperati Fabbri e il dodicesimo Meli, torna tra i convocati Beccaro a tre mesi dall’intervento di pulizia al tallone. Rispetto al vittorioso martedì di Coppa, il tecnico spalatino ritrova dal 1’ Davi, rilanciando nel lineup di partenza anche Curto e Moscati. Tre dunque le probabili novità rispetto ad Andria nel 4-3-1-2 dell’Alto Adige: a protezione del portiere Poluzzi a destra De Col, sulla corsia opposta Davi, in marcatura Zaro e Curto. Moscati dovrebbe vincere il ballottaggio con Gatto per il ruolo di play, Tait e Broh confermatissimi sulla mezzala poi Casiraghi e Voltan sotto la punta, Odogwu. Iniziano dalla panchina i due acquisti invernali, il regista Shaka Mawuli e la punta Galuppini (14 gol all’andata con la maglia del Renate), pronti a dire la loro in corso d’opera. Nella Pergolettese, indisponibili per problemi fisici di varia natura Bortoluz, Zennaro, Cancello, Guiu Vilanova, Palermo, Lepore e Piccardo. In più, Faini ha rescisso da qualche giorno. Schieramento di partenza un 3-5-2: Galeotti tra i pali, difesa a tre Nava-Lucenti-Lambrughi, poi Bariti sul binario destro, Arini direttore d’orchestra, Varas e Girelli interni di centrocampo, Villa nei panni di quinto. Davanti tandem formato da Scardina e Morello.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 14 Galuppini, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka-Mawuli, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 24 Davi, 26 De Col, 27 Candellone, 30 Beccaro.

                                         

FORMAZIONI PROBABILI

PERGOLETTESE (3-5-2): 1 Galeotti; 29 Nava, 13 Lucenti, 3 Lambrughi; 7 Bariti, 10 Varas, 4 Arini, 23 Girelli, 3 Villa; 11 Scardina, 21 Morello.

A disp. 22 Soncin (p), 5 Ferrara, 6 Alari, 16 Bresciani, 19 Vitalucci, 24 Perseu, 26 Verzeni, 27 Moreo, 28 Mercado, 30 Fonseca.

All. Stefano Lucchini
ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 26 De Col, 19 Zaro, 4 Curto, 24 Davi; 21 Tait, 23 Moscati, 15 Broh; 17 Casiraghi, 7 Voltan; 11 Odogwu.

A disp. 22 Meli (p), 3 Fabbri, 5 Vinetot, 6 Malomo, 8 Gatto, 10 Fink, 14 Galuppini, 18 Rover, 20 Shaka-Mawuli, 27 Candellone, 30 Beccaro.

Allenatore: Ivan Javorcic.

                                          

IL PROGRAMMA Serie C Girone A

4ª di ritorno, domani ore 14.30

Feralpisalò-Lecco

Fiorenzuola-Pro Sesto

Giana Erminio-Trento

Legnago-Virtus Verona

Mantova-Albinoleffe

Pergolettese-Alto Adige

Pro Patria-Piacenza

Pro Vercelli-Juventus U23

Renate-Seregno

Triestina-Padova







Nessun commento:

Posta un commento