(Gianluca Ricci) - Trascorse appena 72 ore dall’1-0 casalingo nel recupero con la Triestina, l’Alto Adige è già pronto a tornare in campo per la quinta giornata del girone di ritorno. Ospite dei biancorossi sul manto erboso del Druso, domani pomeriggio alle ore 14.30, saranno i veneti del Legnago Salus. Venti. partite disputate, una in meno delle altre dovendo recuperare anche la sfida di Verona, la truppa di Ivan Javorcic comanda solitaria e ancora imbattuta il girone A a quota 50 punti (15 vittorie e cinque pareggi). A cinque lunghezze di margine è il Padova la più immediata delle inseguitrici e più indietro, a meno otto, staziona la pariglia Renate-Feralpisalò. Primato in classifica a parte, la compagine di Bolzano ha anche 28 reti segnate e sole cinque al passivo, aspetto che ne fa la difesa meno battuta d’Italia e d’Europa (in condominio con l’Ajax nella Eredivisie) a livello professionistico. Giacomo Poluzzi tra l'altro è salito a quota 15 clean sheets dall’inizio del torneo. L’avversario di turno, i biancoazzurri della provincia veronese, sono reduci dall’1-1 casalingo nel derby con la Virtus Verona. La loro classifica attuale parla di diciottesimo posto (19 punti), frutto di 5 successi, quattro pareggi e 12 battute d’arresto in 21 gare. Con 38 reti incassate, il Legnago ha la difesa più perforata del girone e non ha neanche segnato moltissimo (19).
GLI AVVERSARI
Chiusa al sedicesimo posto la stagione scorsa, ha conservato il posto nella categoria superando il Ravenna nei playout (doppia affermazione, 1-0 e 3-0). In panchina dallo scorso 27 dicembre c’è Michele Serena, subentrato a Giovanni Colella. Ex difensore di Inter, Parma, Sampdoria e Atletico Madrid, il 51enne mister veneziano ha guidato sin qui Padova, Mantova, Grosseto, Venezia, Spezia e Feralpisalò, prima della parentesi di due anni fa con il Vicenza. Elemento di spicco della rosa affidata a Serena è il trentaseienne argentino Juanito Gomez, attaccante che dal 2011 al ’17 ha vestito la maglia dell’Hellas Verona.
EX DI TURNO
Lorenzo Sgarbi, 19 anni, originario di Bolzano e punta centrale. Dalle giovanili biancorosse approdò al Napoli nell’estate del 2017, guadagnandosi subito un posto in prima fila con gli Under 17 e, da sotto età, con la Primavera. Promosso con un anno di anticipo nella massima categoria giovanile, è divenuto centravanti titolare della squadra allenata da Baronio prima e Angelini poi. Azzurro Under 18, in ritiro estivo con la prima squadra partenopea in quel di Dimaro al tempo di mister Carlo Ancelotti. Con il Napoli Primavera 88 gare nelle varie competizioni con 15 reti. Al Legnago dall’estate del 2020.
I PRECEDENTI
En plein dell’Alto Adige nelle tre gare con il Legnago Salus già agli archivi. La più “famosa” di esse senza’altro quella dello scorso 26 settembre allo Stadio Mario Sandrini, sospesa a fine primo tempo dal momento che il nubifragio in.atto aveva cancellato le linee di demarcazione del campo. Recuperata, o meglio portata a termine, il 10 novembre ha visto imporsi per 2-1 i bolzanini.
L’ARBITRO
Eugenio Scarpa di Collegno sarà l’arbitro dell’incontro, coadiuvato da Nicolò Moroni di Treviglio e Marco Croce di Nocera Inferiore; IV ufficiale Simone Galipò di Firenze. Scarpa, alla terza stagione nella Can-C, è alla 26esima direzione nel campionato di serie C, settima stagionale, seconda nel girone A.
LA PARTITA IN DIRETTA
Diretta tv pay-per-view su ElevenSports (https://elevensports.it); live-ticker sul sito www.fc-suedtirol.com; collegamenti in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e Radio Nbc Rete Regione.
LA PARTITA IN DIRETTA
Diretta televisiva pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it; diretta live- ticker sul sito www.fc-suedtirol.com; collegamenti radio in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e Radio Nbc Rete Regione.
ULTIME DAI RITIRI
Sul fronte altoatesino, Ivan Javorcic ritrova De Col reduce da una giornata di squalifica ma dovrà fare a meno di Malomo (fermato dal Giudice Sportivo per cumulo di cartellini gialli) oltre a due infortunati: Fischnaller e Moscati. Il mister spalatino sembra orientato cambiare tre pedine in confronto a mercoledì: in predicato di giocare dal 1’ De Col, Zaro e Rover in luogo di Malomo, Vinetot e Casiraghi. Dunque il 4-3-2-1 di avvio oltre a Poluzzi in porta dovrebbe prevedere De Col terzino destro, Davi a sinistra, Zaro e Curto al centro della difesa. Poi Gatto in regia, Tait e Broh mezze ali, con Voltan e Rover sotto Odogwu. In casa veronese, i nuovi Lollo e Paulinho non sono al top e inizieranno dalla panchina. Un solo avvicendamento previsto rispetto al derby, Sgarbi al posto del malconcio Lazarevic. Si partirà con un 4-4-2: tra i pali Enzo, linea difensiva da destra formata da Bruno, Gasparetto, Bondioli e Ricciardi. A centrocampo Sgarbi sul binario destro, Antonelli e Giacobbe nel mezzo, Rossi quarto. Davanti tandem Buric-Juanito Gomez.
I CONVOCATI
1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 12 Theiner, 14 Galuppini, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka-Mawuli, 21 Tait, 22 Meli, 24 Davi, 25 Heinz, 26 De Col, 27 Candellone, 29 Dregan, 30 Beccaro, 31 Mayr.
FORMAZIONI PROBABILI
ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 26 De Col, 19 Zaro, 4 Curto, 24 Davi; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 7 Voltan, 18 Rover; 9 Odogwu.
A disp. 22 Meli (p), 12 Theiner (p), 3 Fabbri, 5 Vinetot, 10 Fink, 14 Galuppini, 17 Casiraghi, 20 Shgaka-Mawuli, 25 Heinz, 27 Candellone, 30 Beccaro 31 Mayr.
Allenatore: Ivan Javorcic.
LEGNAGO SALUS (4-4-2): 22 Enzo; 16 Bruno, 30 Gasparetto, 6 Bondioli, 2 Ricciardi; 11 Sgarbi, 4 Antonelli, 26 Giacobbe, 3 Rossi; 29 Buric, 21 Gomez.
A disp. 31 Gasparini (p), 7 Lazarevic, 8 Yabre, 13 Milani, 14 Stefanelli, 17 Salvi, 20 Zanetti, 25 Casarotti, 32 Pellizzari, Maggioni, Lollo, Paulinho.
Allenatore: Michele Serena.
IL PROGRAMMA
5ª giornata, oggi ore 14.30
Albinoleffe-Giana Erminio
Juventus U23-Feralpisalò
Lecco-Triestina
Padova-Pro Patria
Piacenza-Mantova
Pro Sesto-Renate
Seregno-Fiorenzuola
Alto Adige-Legnago
Virtus Verona-Pergolettese
Trento-Pro Vercelli (ore 15.00)
Nessun commento:
Posta un commento