sabato 13 febbraio 2021

CONTRO LA FERALPISALò PER VOLARE ANCORA


(Gianluca Ricci) -
Non ha tolto né il sorriso, né l'entusiasmo ai biancorossi il 6-0 della rivale diretta Padova nel recupero col Carpi. Risultato che ha consentito ai biancoscudati di raggiungere a quota 47 punti l’Alto Adige al comando del girone B. Quattro le lunghezze di vantaggio della pariglia di testa sul Perugia (che ha una partita in meno), sei sul Modena. In archivio il successo di domenica scorsa nel pantano di Gubbio (2-1), la compagine bolzanina ha allungato la propria striscia positiva a sei turni (quattro vittorie e due pareggi). Domani pomeriggio i ragazzi di Stefano Vecchi torneranno a calcare il terreno amico dello Stadio Druso, dove incroceranno le armi con la Feralpisalò per la quinta giornata di ritorno. Ottava forza del girone B, 35 punti già in cascina (10v, 5p, 7s) nell’ultimo turno non ha giocato causa rinvio del match del Turina con il Cesena. In precedenza però i verdeblu lombardi hanno perso nettamente ad Imola (0-3) dopo tre affermazioni di fila. Calcio d’inizio d’inizio alle ore 15 e consueta modalità a porte chiuse (purtroppo non rispettata fedelmente su altri campi). Arbitro dell’incontro sarà Federico Fontani di Siena, con la collaborazione di Alessandro Munerai di Rovigo e Stefano Franco di Padova come assistenti e Roberto Lovison di Padova nel ruolo di IV Ufficiale. Fontani alla quarta stagione in C, è alla 45ma direzione in terza serie, nona stagionale e quinta nel girone. Precedenti con le due squadre, tutti nel torneo 2017/18: Alto Adige•Santarcangelo 5-0, Teramo-Alto Adige 2-0 e Feralpisalò-Ravenna 3-0.

TV & RADIO

Prevista la consueta diretta televisiva pay-per-view su ElevenSports (https://elevensports.it), oltre a SkySport Primafila 253. Inoltre sarà disponibile il live-ticker ufficiale su www.fc-suedtirol.com, mentre Radio Dolomiti garantirà collegamenti dal Druso.


GLI AVVERSARI

In attività dal 2009, la Feralpisalò ha visto la luce dopo la fusione tra la Feralpi Lonato e l’AC Salò. La denominazione deriva dalla Feralpi Group, holding del settore siderurgico, il cui patron Giuseppe Pasini divenne al tempo presidente del sodalizio sportivo. Le sue gare interne si disputano allo Stadio Lino Turina di Salò (Brescia), che sino a fine ottobre 2020 ha ospitato anche le gare dell’Alto Adige durante la ristrutturazione del Druso. Miglior piazzamento in campionato, il quarto posto in regular season del 2018/19 con successivo approdo alla semifinale dei playoffs. Dall’inizio dell’annata in corso, il tecnico dei Leoni del Garda è il 52enne Massimo Pavanel, che vanta precedenti esperienze con Triestina e Arezzo. Top scorer del gruppo è Fabio Scarsella a quota 6 reti, cinque ne hanno invece realizzate Luca Miracoli e l’ex Primavera della Roma Ludovico D’Orazio. Nel mercato invernale, usciti di scena De Cenco (Carpi), Vitturini (Teramo) e Messali (Real Calepina), sono stati inseriti tre nuovi elementi di valore. Sono la punta Simone Guerra (31) oltre a due centrali difensivi: Tommaso Farabegoli (21, scuola Cesena ma dalla Sampdoria) e Luca Iotti (25, dal Teramo). Una curiosità: all’inizio delle trattative invernali, Guerra è stato seguito con interesse anche dal disse biancorosso Paolo Bravo, che poi ha deciso di puntare su un diverso profilo di attaccanti quali sono Marchi e Voltan.


I PRECEDENTI

Nelle 16 sfide già andate in scena tra le due squadre in C, il bilancio è favorevole ai gardesani, andati a segno otto volte. Cinque le affermazioni sudtirolesi, tre i pareggi. Il match di andata al Turina tuttavia se lo aggiudicarono Poluzzi e soci grazie al gol di Fink al 28’st, utile a spezzare la serie positiva degli avversari. Nel 2019/20 all’andata in Lombardia si imposero i bresciani col minimo scarto (1-0, rete di Scarsella). Niente gara di ritorno causa stop ai campionati per il lockdown.


EX DI TURNO

Due per parte. Sulla sponda bolzanina gli attaccanti Mattia Marchi e Davide Voltan. Il primo ha giocato due stagioni a Salò: 2017/18 con 23 gare, 5 gol e 3 assist) e 2018/19 (35 caps, 2 reti e un passaggio decisivo). Il secondo, in Lombardia nel 2017/18, collezionò 27 presenze, andando tre volte a segno e distribuendo sei suggerimenti vincenti. Nella Feralpi giocano invece il centrocampista Tommaso Morosini, biancorosso dall’estate 2018 al gennaio 2020 (61 partite totali più 19 reti e 18 assist tra campionato, playoff e le due Coppe), e la punta Giacomo Tulli. Trentatré anni, vanta 66 partite e 11 gol tra il 2015 e il ’18.


COME SCENDERANNO IN CAMPO

Eccetto lo squalificato Tait e l'acciaccato Marchi, Stefano Vecchi potrà contare sull’intera rosa dell’Alto Adige, tuttavia apporterà un paio di varianti rispetto alla battaglia nel fango di Gubbio. A centrocampo giocherà infatti Beccaro al posto di Tait, in attacco Rover rileverà Fischnaller. Dunque nel 4-3-1-2 biancorosso, davanti a Poluzzi, dal 1’ ipotizziamo uno schieramento con El Kaouakibi terzino destro, Malomo-Vinetot difensori centrali e Fabbri a sinistra. Poi Karic e Beccaro sulla mezzala, Gatto vertice basso e Casiraghi a ridosso del tandem d’attacco Rover-Odogwu. In panchina i nuovi Morelli e Voltan al pari del recuperato Polak. Senz’altro più massiccio il turnover adottato da Massimo Pavanel, allenatore dei Leoni del Garda, che ritrova Ceccarelli (ha scontato un turno di squalifica) oltre a Miracoli e Giani. In confronto al rovescio di Imola, sono in predicato di entrare dall’inizio Iotti, Hergheligiu, Ceccarelli e Miracoli: a fargli spazio rispettivamente Brogni, Guidetti (non è al top), Morosini e D’Orazio. Modulo speculare a quello avversario, i prescelti dovrebbero essere De Lucia a difesa dei pali, poi da destra Bergonzi, Legati, Farabegoli e Iotti nel quartetto di retroguardia. A centrocampo Carraro direttore d’orchestra, ai suoi fianchi Hergheligiu e Scarsella mentre Ceccarelli agirà da trequartista sottopunta a Miracoli e Guerra.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 20 Morelli, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro.


FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 2 El Kaouakibi, 23 Malomo, 5 Vinetot, 3 Fabbri; 14 Karic, 8 Gatto, 30 Beccaro; 17 Casiraghi; 18 Rover, 9 Odogwu.

A disp. 12 Pircher (p), 22 Meneghetti (p), 4 Curto, 7 Voltan, 10 Fink, 11 Fischnaller, 13 Davi, 19 Greco, 20 Morelli, 25 Polak, 29 Magnaghi, 32 Marchi.

Allenatore: Stefano Vecchi.

FERALPISALò (4-3-1-2): 22 De Lucia; 2 Bergonzi, 13 Legati, 28 Farabegoli, 5 Iotti; 27 Hergheligiu, 21 Carraro, 17 Scarsella; 10 Ceccarelli; 9 Miracoli, 32 Guerra.

A disp. 1 Liverani (p), 3 Brogni, 4 Giani, 6 Bacchetti, 7 Petrucci, 8 Guidetti, 11 Tulli, 19 D’Orazio, 23 Morosini, 26 Pinardi, 30 Gavioli, 31 Rizzo.

Allenatore: Massimo Pavanel.

PROGRAMMA 5a DI RITORNO

OGGI

15.00 Imolese-AJ Fano rinv. neve

15.00 Vis Pesaro-Virtus Verona 0-1

17.30 Fermana-Perugia rinv. neve

DOMANI

12.30 Ravenna-Triestina

15.00 Arezzo-Carpi

15.00 Alto Adige-Feralpisalò

15.00 Legnago-Padova

17.30 Mantova-Sambenedettese

LUNEDI

21.00 Modena-Matelica

RINVIATA

Cesena-Gubbio






Nessun commento:

Posta un commento