venerdì 26 febbraio 2021

A SAN BENEDETTO PER RITROVARE I TRE PUNTI


(Gianluca Ricci) -
A digiuno di vittorie da 270’, ma comunque reduce dal doppio pareggio con il Carpi fuori e soprattutto col Padova in casa, l’Alto Adige si appresta a vivere uno dei numerosi tour de force di questa impegnativa stagione. Da qui ad una settimana, i biancorossi di Bolzano scenderanno in campo ogni tre giorni: domani (ore 15) in trasferta a S. Benedetto del Tronto, mercoledì 3 marzo al Druso con l’AJ Fano (17.30), quindi domenica 7 a Mantova (20.30). Primo avversario di Tait e soci in questo trittico sarà - sul rettangolo dello Stadio Riviera delle Palme - la Sambenedettese del patron Domenico Serafino, compagine che sin qui ha in gran parte deluso le aspettative che si erano create dopo il passaggio di consegne dall’ex patron Franco Fedeli all’imprenditore discografico italo-argentino. Se gli altoatesini stazionano attualmente al terzo posto della classifica in condominio col Perugia (due partite in meno) a quota 49 punti, cinque in meno del leader Padova, i rossoblu con la vela sul petto sono solo noni con 38 e tanti rimpianti. Sette giorni fa la Samba - com’è soprannominata dai propri sostenitori - è stata travolta al Braglia di Modena con un pesante 1-4. Il designatore della CAN-C ha affidato la direzione della sfida al signor Luca Bitonti di Bologna, assistito da Giorgio Lazzaroni di Udine e Thomas Miniutti di Maniago del Friuli; IV Ufficiale Alberto R. Arena di Torre del Greco. Bitonti, 33 anni, alla quarta stagione in terza serie è alla 53ma direzione nella categoria e 16ma nel girone B. 

TV&RADIO

Il match sarà visibile in pay-per-view sia su ElevenSports (https://elevensports.it), sia su Sky Sport Canale 253. Abituale diretta live ticker su www.fc-suedtirol,com. Ai collegamenti radiofonici in diretta provvederà invece Radio Dolomiti.


GLI AVVERSARI

Ventuno volte ai nastri di partenza della serie B, 43 a quelli di serie C e una Coppa Italia di C alzata nel 1991/92, la Sambenedettese ha schierato nel corso della sua storia molti illustri personaggi del nostro calcio: Colomba, Guidolin, Zenga, Chimenti e Cagni. Tra i suoi molti tesserati anche il trentino Odorizzi, che ricordiamo anche sulla panchina dell’Alto Adige con Fabio Sala nel 2004/05. In tempi più recenti hanno vestito la maglia rossoblu i vari Cigarini, Bogliacino, Canini, Leon, Consigli, Soddimo e Michael Cia (attaccante sudtirolese e vera e propria bandiera biancorossa). Alla guida della Samb, terminato con le dimissioni il breve interregno di Mauro Zironelli, è stato richiamato Paolo Ronald Montero Iglesias che aveva iniziato la stagione salvo poi essere esonerato. Plurititolato difensore della Juventus da calciatore, è ai primi passi della sua carriera da Mister iniziata in Uruguay. A gennaio la rosa è stata integrata con l’arrivo di Fazzi (Padova), Rossi (River Plate), Lombardo (Monopoli), Padovan (Imolese) e da ultimo Babic (svincolato). Ceduti invece Malotti al Novara, Masini al Genoa e Nocciolini rientrato al Parma dal prestito. Top scorer è sin qui l’argentino Facundo Lescano (9 reti), Botta e Malotti hanno invece distribuito il maggior numero di assist (3).


I PRECEDENTI

Le due squadre si son trovate di fronte nove volte: 4 vittorie bolzanine, 2 pareggi e due successi adriatici. All’andata, il primo novembre scorso al Druso (che sino a quel momento era stato chiuso per lavori), fini 0-0.


COME SCENDERANNO IN CAMPO

In casa Alto Adige, Vecchi deve ancora fare a meno degli infortunati Odogwu, Gatto e Marchi: dei tre, quest’ultimo è quasi a posto ma non abbastanza da poter rispondere presente. Salterà inoltre la trasferta nelle Marche Capitan Fink, fermato per una giornata dal Giudice Sportivo (cumulo di cartellini gialli). Disponibile invece Malomo, recuperato dall’infortunio al polpaccio, così come tornano dalla squalifica Vinetot ed El Kaouakibi. Poluzzi ha poi superato la contusione alla mano rimediata contro il Padova e sarà regolarmente al proprio posto. Tenuto conto dei tre impegni ravvicinati della settimana entrante, il tecnico dei bolzanini è chiamato a fare le opportune valutazioni circa un eventuale turnover. Rispetto alla sfida con la capolista, il modulo di gioco potrebbe variare in un 4-3-2-1 ad albero di Natale. Davanti a Poluzzi dovremmo vedere El Kaouakibi nella posizione di terzino destro, Malomo-Vinetot nel mezzo e Fabbri esterno basso a sinistra. Toccherà a Greco vestire i panni del playmaker, affiancato sulle mezze ali da Tait e Beccaro (in ballottaggio con Karic), mentre il confermato Voltan (ancora preferito a Casiraghi) agirà sulla trequarti con Rover a supportare il terminale offensivo Fischnaller. Anche Montero sarà costretto a fare i conti con le assenze. La sua Sambenedettese non potrà infatti fare affidamento su Botta, squalificato, e su quattro infortunati: Lavilla, Mawuli, Bacio Terracino e Padovan. Maxi Lopez, ormai ristabilitosi, andrà inizialmente in panchina come il centrocampista offensivo croato Mario Babic (ex Tabor Sezana, serie A slovena), tesserato nei giorni scorsi da svincolato. In confronto alla rovinosa sconfitta di Modena, Montero ne cambia cinque: oltre a Botta, andranno fuori l’incerto portiere Laborda, D’Ambrosio e Biondi a vantaggio di Chacòn, Nobile, Cristini, Di Pasquale. A far parte del lineup iniziale (4-3-3) sembrerebbero indiziati Nobile tra i pali, in difesa da destra spazio a Fazzi, Cristini, Di Pasquale ed Enrici, quindi Angiulli agirà da metronomo a centrocampo affiancato da D’Angelo e Rossi. Nel tridente Lescano sarà il riferimento centrale, con Chacon e Trillò a completare il reparto.


CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 7 Voltan, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 20 Morelli, 21 Tait, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro.


FORMAZIONI PROBABILI

SAMBENEDETTESE (4-3-3): 22 Nobile; 18 Fazzi, 15 Cristini, 6 Di Pasquale, 5 Enrici; 16 D’Angelo, 23 Angiulli, 14 Rossi; 8 Chacòn, 32 Lescano, 3 Trillò.

A disp. 1 Laborda (p), 12 Fusco (p), 2 Biondi, 4 D’Ambrosio, 11 Maxi Lopez, 13 Babic, 20 Serafino, 21 Mehmetaj, 25 Scrugli, 28 De Goicoechea, 30 De Ciancio, 31 Lombardo, 33 Liporace. 

Allenatore: Paolo Montero.

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 2 El Kaouakibi, 23 Malomo, 5 Vinetot, 3 Fabbri; 21 Tait, 19 Greco, 30 Beccaro; 18 Rover, 7 Voltan; 11 Fischnaller.

A disp. 22 Meneghetti (p), 12 Pircher (p), 4 Curto, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 20 Morelli, 25 Polak, 29 Magnaghi.

Allenatore: Stefano Vecchi.

PROGRAMMA 8a DI RITORNO

DOMANI

15.00 GUBBIO-VIS PESARO

15.00 IMOLESE-MANTOVA

15.00 MATELICA-VIRTUS VR

15.00 SAMB-ALTO ADIGE

17.30 FERALPISALò-LEGNAGO S.

17.30 PERUGIA-MODENA

DOMENICA

12.30 CARPI-FERMANA

15.00 FANO-RAVENNA

15.00 TRIESTINA-AREZZO

17.30 PADOVA-CESENA





Nessun commento:

Posta un commento