sabato 9 ottobre 2021

COL GIANA AL DRUSO PER ALLUNGARE LA STRISCIA


(Gianluca Ricci) -
Ancora da completare la sfida esterna di Legnago (il GS ha dichiarato inammissibile il reclamo biancorosso), nell’ultima gara disputata l’Alto Adige ha ottenuto tre punti pesantissimi sul campo della Pro Vercelli (2-0). Cinque vittorie (quattro di fila) e un pareggio bottino dall’inizio del torneo, che ha proiettato la squadra biancorossa al secondo posto del girone A con 16 punti in condominio con l’Albinoleffe. Meglio ha ha fatto solo il Padova capolista, che comanda le operazioni da quota 16 ma con sette gare all’attivo. Sul piano statistico spiccano per importanza anche i cinque clean sheets del portierone Poluzzi. Domani pomeriggio, quando andrà in scena l’ottava di andata, la truppa di Ivan Javorcic riceverà allo Stadio Druso la visita della Giana Erminio. Avversaria, questa, già sonoramente regolata in Coppa Italia di serie C con un eloquente 4-1 sempre in riva all’Isarco. Nelle prime sette uscite, la compagine lombarda ha collezionato appena sette punti: due le vittorie (Pro Sesto e Juventus U. 23), un pari (a Mantova) e quattro rovesci contro Lecco, Trento, Albinoleffe e da ultimo Legnago.

GLI AVVERSARI 

Nata come U. S. Argentia nel 1909, il sodalizio calcistico con sede a Gorgonzola (Milano) ha poi preso il nome attuale in maniera stabile dal ’47. Per più di un secolo è stato protagonista di manifestazioni dilettantistiche e locali, accedendo al calcio professionistico per la prima volta nel 2014, dopo aver vinto il girone A della Serie D 2013/14. E’ l'unica realtà calcistica professionistica d'Italia a portare come denominazione un antroponimo. Vanta otto stagioni consecutive in serie C. Allenatore della prima squadra è Oscar Brevi, classe ’67, ex Cremonese, Catanzaro, Spal, Torres, Rimini, Padova, AJ Fano, Renate e Olbia. Da calciatore ha vestito le maglie di Lumezzane, Como, Palermo, Ascoli, Torino e Venezia. A disposizione del tecnico milanese, nella stagione in corso, un mix calciatori giovani ed esperti, tra cui gli elementi di spicco sono il terzino destro dell’89 Simone Pèrico, cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, e il centrocampista Riccardo Cazzola (’85): per lui una lunga carriera tra Perugia, Atalanta,  Cesena Livorno, Alessandria e Virtus Verona.


I PRECEDENTI 

Figura negli almanacchi solo quello del 15 settembre scorso sempre al Druso, quando i biancorossi si imposero per 4-1 nel secondo turno della Coppa Italia di serie C in virtù delle reti di Candellone (doppietta), Odogwu e Tait.


L’ARBITRO

Direttore di gara del match tra bolzanini e gorgonzolesi sarà Giorgio Vergaro di Bari, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Bocca di Caserta e Costin Del Santo Spataru di Siena, IV ufficiale Andrea Terribile di Bassano del Grappa. Per Vergaro si tratta della dodicesima gara in terza divisione nazionale, terza stagionale, seconda nel girone A. Un solo precedente con le due squadre,  quello tra  Giana Erminio e Como del 25 ottobre 2020 (2-1 il finale).


TV&MEDIA 

Telecronaca diretta pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it, cronaca testuale sul sito www.fc-suedtirol.com, oltre a collegamenti sulle frequenze di Radio Dolomiti e di Radio NBC Rete Regione.


ULTIME DAI RITIRI 

Ivan Javorcic deve ancora fare a meno di Fink e Beccaro, ancora alle prese con problemi di natura fisica. Rientra invece nella lista dei convocati  Vinetot, destinato comunque inizialmente alla panchina. In confronto alla vittoriosa trasferta di Vercelli, il tecnico bolzanino dovrebbe confermare nove-undicesimi dello schieramento di partenza. Out i soli Candellone e Odogwu, a vantaggio rispettivamente di Voltan e Fischnaller (finalmente decisivo al Silvio Piola). Dunque 4-3-2-1 in avvio Poluzzi in porta, Malomo e Fabbri esterni bassi, Zaro-Curto nel mezzo a completare la difesa. Cabina di regia affidata a Gatto, ai suoi fianchi Tait e Broh, poi Casiraghi e Voltan sottopunta a Fischnaller. Oscar Brevi dal canto suo ha Acella e Palazzolo squalificati, in più Piazza è impegnato con la Berretti e Barazzetta è infortunato da tempo. Rispetto alla sconfitta casalinga con il Legnago Salus, il tecnico lombardo inserirà Pinto al posto di Acella e potrebbe rilanciare A. Corti in attacco concedendo un turno di riposo a D’Ausilio. Quindi 3-5-2 allo start con Zanellati a guardia dei legni, Bonalumi a formare il terzetto di retroguardia con Pirola e Magli, Perico a destra, Pinto playmaker, Cazzola e Ferrari interni, Vono a fare il quinto. Davanti tandem Tremolada-A. Corti.


CONVOCATI 

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 11 Fischnaller, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 24 Davi, 25 Heinz, 26 De Col, 27 Candellone, 29 Passarella.

FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 6 Malomo, 19 Zaro, 4 Curto, 3 Fabbri; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 17 Casiraghi, 7 Voltan; 11 Fischnaller.

A disp. 22 Meli (p), 29 Passarella (p), 5 Vinetot, 9 Odogwu, 18 Rover, 23 Moscati, 24 Davi, 25 Heinz, 26 De Col, 27 Candellone.
GIANA ERMINIO (3-5-2): 1 Zanellati; 25 Pirola, 15 Bonalumi, 6 Magli; 2 Perico, 4 Cazzola, 7 Pinto, 8 Ferrari, 11 Vono; 27 Tremolada, 9 A. Corti.

A disp. 12 Avogadri (p), 22 Casagrande (p), 5 Carminati, 17 N. Corti, 24 D’Ausilio, 26 Messaggi, 10 Perna, 23 Caferri, 14 Gulinelli, 21 Magri, 33 Colombini, 

Allenatore: Oscar Brevi. 


IL PROGRAMMA SERIE C GIRONE A

(8ª d’andata, 9-10 ottobre 2021)

OGGI

14.30 Pro Vercelli-Feralpisalò 0-2

17.30 Lecco-Padova 3-2

DOMANI

14.30 Albinoleffe-Renate

14.30 Legnago-Pergolettese

14.30 Pro Sesto-Pro Patria

14.30 Seregno-Mantova

14.30 Alto Adige-Giana Erminio

14.30 Trento-Fiorenzuola

14.30 Virtus Verona-Triestina

MERCOLEDI 27

21.00 Piacenza-Juventus U. 23



Nessun commento:

Posta un commento