sabato 8 maggio 2021

QUESTA SERA AL VIA I PLAY-OFF: REGOLAMENTO E PRIME SFIDE


La sfida tra Cesena - Mantova in programma questa sera alle ore 20:45 (diretta Rai Sport), aprirà ufficialmente la fase play-off del campionato di Serie C, che il 13 giugno decreterà la quarta squadra promossa in Serie B. Ventotto sono le squadre complessivamente coinvolte nella lotteria dei play-off. I primi due turni vedranno opporsi solamente squadre partecipanti al medesimo girone. Dal terzo turno in poi, le sfide verranno sancite mediante sorteggio integrale con alcune squadre premiate in qualità di testa di serie, tra queste ci sarà anche l'Alto Adige. Le squadre testa di serie, in caso di parità nella differenza reti tra le gare d'andata e ritorno della fase nazionale accederanno al turno successivo. Privilegio che i biancorossi manterranno anche in caso di accesso ai quarti di finale, dove entreranno in gioco le tre seconde classificate, segnatamente Padova, Alessandria e Catanzaro. Nonostante l'ormai prossimo fallimento, la Sambenedettese sarà regolarmente al via dei play-off, dove sfiderà in trasferta il Matelica. Nel frattempo l'ASL di Verona ha bloccato la Virtus Verona, in procinto di trasferirsi a Trieste per la gara d'esordio in programma domani. L'incontro è stato ufficialmente rinviato, resta da capire come si potrà recuperare l'incontro, data l'immediatezza del secondo turno in programma a metà settimana. 

Il regolamento dei play-off

Fase play-off dei gironi

Il primo turno di play-off della fase a gironi sarà caratterizzato dalla presenza di 18 squadre, segnatamente da tutte quelle squadre classificate dal quinto al decimo posto posto in campionato. Nel girone B, dove risiede il Modena migliore quarta classificata dei tre gironi, disputerà i play-off anche l'undicesima in classifica ovvero la Virtus Verona. Le squadre si affronteranno in gara secca in casa della formazione meglio classificata, la quale avrà a disposizione due risultati su tre per centrare il passaggio del turno. Al termine della prima fase, nove compagini saluteranno definitivamente i play-off. Ecco le sfide del primo turno della fase a gironi in programma questo weekend:

Il programma del 1° turno - 8/9 maggio (gara unica)

Girone A
  • Pro Patria (5°) - Juventus Under 23 (10°)
  • Lecco (6°) - Grosseto (9°)
  • Albinoleffe (7°) - Pontedera (8°)
Girone B
  • Triestina (5°) - Virtus Verona (11°) (rinviata)
  • Cesena (7°) - Mantova (10°)
  • Matelica (8°) - Sambenedettese (9°)
Girone C
  • Juve Stabia (5°) - Casertana (10°)
  • Catania (6°) - Foggia (9°)
  • Palermo (7°) - Teramo (8°)
Le squadre vincitrici dei rispettivi incontri accederanno al secondo turno dei gironi, dove entreranno in gioco le due peggiori quarte classificate (Bari e Pro Vercelli) e la quinta in classifica del girone B (Feralpisalò). Come per il primo turno, anche nel secondo turno in caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari verrà premiata la compagine meglio classificata al termine della stagione regolare. Al termine di questo turno ulteriori sei squadre saluteranno i play-off.

Fase play-off nazionale

Qui entrerà in gioco l'Alto Adige. Difatti al terzo turno play-off, o meglio agli ottavi di finale, entreranno in gioco le terze classificate e la migliore quarta. Complessivamente parteciperanno dieci squadre a questa fase. Gli incontri verranno sorteggiati in maniera libera, rispettando il criterio che stabilisce che le cosiddette teste di serie giochino in casa la gara di ritorno. Già detto del vantaggio che vede premiata la compagine testa di serie in caso di parità nella differenza reti tra le gare di andata e ritorno, le squadre vincitrici accederanno ai quarti di finale, dove subentreranno le tre seconde classificate. In caso di passaggio ai quarti di finale, l'Alto Adige sarà nuovamente testa di serie. Le quattro compagini vincitrici accederanno alla Final Four.

Final Four e finale

Le quattro formazioni che accederanno alla Final Four, in programma martedì 1 giugno e sabato 6 giugno, perderanno ogni beneficio accumulato nel corso della stagione. Le sfide saranno sempre basate su due gare. Le vincitrici accederanno alla finale, che si svolgerà sempre su due gare e non più in gara secca in campo neutro come avvenuto nelle ultime edizioni.

In conclusione va riportato che la Lega, in caso di numerosi casi di Covid-19, si riserverà il diritto di rivedere il calendario, riducendo le sfide a gara unica.

Nessun commento:

Posta un commento