sabato 1 maggio 2021

BIANCOROSSI A PESARO, SETTE GLI ASSENTI

(Gianluca Ricci) - Cala il sipario sulla regular season del campionato di serie C che, nel girone B, ha visto l’Alto Adige tra le sue protagoniste di spicco. Nella diciannovesima e ultima di ritorno, alle ore 15 di domani pomeriggio, la truppa di Mister Vecchi sarà di scena sul campo della Vis Pesaro. Se la compagine bolzanina, reduce dall’1-1 casalingo col Cesena dall’alto di quota 72 ha già messo in ghiaccio il terzo posto, quella marchigiana di punti ne ha 41 e grazie alla vittoria esterna di Mantova (1-0) si è assicurata il 14mo posto e la salvezza matematica con 90’ di anticipo. Sul manto erboso dello Stadio Tonino Benelli vedremo dunque all'opera due squadre senza assilli di classifica, che potranno l’una iniziare a lavorare in ottica-playoff e l’altra congedarsi dal torneo in tutta tranquillità. Si giocherà ancora in modalità a porte chiuse, con la direzione arbitrale del signor Daniele Virgilio di Trapani (Assistenti Fabrizio Giorgi di Legnano e Veronica Martinelli di Seregno; IV Ufficiale Valerio Pezzopane dell’Aquila. Alla seconda stagione in CAN-C, Virgilio nel torneo in corso è già “uscito” 11 volte, tre delle quali nel girone B (tra cui Modena-Alto Adige 1-2 del 22 novembre 2020). La signora Martinelli, 37 anni, ha invece la qualifica di assistente internazionale dal 2018.

TV&RADIO

Oltre alla telecronaca diretta pay-per-view su ElevenSports (https://elevensports.it), sarà possibile seguire il live ticker (cronaca testuale) ufficiale su www.fc-suedtirol.com, mentre Radio Dolomiti e Radio NBC Rete Regione proporranno frequenti collegamenti.


GLI AVVERSARI

In attività dal 1898, la Vis Pesaro è uno dei sodalizi calcistici più antichi d’Italia. Nel suo curriculum 26 campionati di serie C, sfiorando due volte (1968/69 e 1988/89) la promozione tra i Cadetti. Sulla panchina degli adriatici siede dal 3 novembre 2020 Daniele Di Donato, subentrato a Giuseppe Galderisi. Originario di Giulianova (Teramo), 43 anni, Di Donato da calciatore (centrocampista) vanta 413 presenze in B con Torino, Castel di Sangro, Siena, Palermo, Arezzo, Ascoli e Cittadella tra il ’96 e il 2014. Come allenatore ha vinto il campionato di serie D 2018/19 sulla panchina dell’Arzignano (tra i suoi calciatori Rapha Odogwu, 13 gol in quel torneo), prima delle esperienze in C con Arezzo e Trapani. A gennaio la Vis ha inserito in organico Gucci (Pistoiese), Di Sabatino (Fano), Ndiaye (Atalanta), Ferrani (Viterbese), 

Germinale (Cavese), Carissoni (Torino), Bertinato (Venezia) e lo svincolato Tassi. Ceduti Pezzi, Marcheggiani, Farabegoli, Faraghini, Lelj, Ngissah, Blue ed Eleuteri.


I PRECEDENTI

Cinque i confronti in archivio tra Alto Adige e Vis Pesaro, con quattro vittorie bolzanine e una marchigiana. La sfida d’andata al Druso terminò sull’1-0 per gli altoatesini, in virtù della rete siglata da Hannes Fink all’8’ della ripresa.


EX DI TURNO

Davide Voltan, arrivato a Bolzano lo scorso gennaio in prestito dalla  Reggiana, ha giocato a Pesaro da gennaio 2019 fino allo stop per il lockdown di febbraio 2020. Al suo attivo un totale di 41 presenze e sei reti. Le due società sono accomunate dalla triste storia di Christian Zanvettor, centrale difensivo classe ’75 originario di Bolzano e portacolori della Vis, tragicamente scomparso la notte del 3 novembre ’99 in seguito ad un incidente stradale.


COME SCENDERANNO IN CAMPO

L’Alto Adige deve ancora fare i conti con numerose defezioni addebitabili a guai fisici: El Kaouakibi, Vinetot, Fabbri, Davi, Beccaro e il secondo portiere Meneghetti sono fermi ai box e di conseguenza resteranno a casa. In più c’è Greco squalificato per recidività in ammonizione. Sul manto erboso del Tonino Benelli, Stefano Vecchi apporterà cinque modifiche alla formazione che ha pareggiato al Druso col Cesena. Forzate le assenze di Fabbri, Beccaro e Greco, sarà poi concesso un turno di riposo in vista dei playoff a Casiraghi e Fischnaller. In campo dal 1’ Malomo, Gatto, Fink, Rover e Odogwu. Terza presenza di fila dal 1’ invece per Polak. In un 4-3-2-1 vedremo Poluzzi in porta, Malomo adattato ad esterno basso di destra, Polak-Curto centrali e Morelli sull’out sinistro. In mezzo Gatto a comandare le operazioni, Karic e Fink mezze ali poi davanti Rover con Voltan a supporto di Odogwu. Nella ripresa tuttavia Casiraghi, 14 reti all’attivo, potrebbe entrare per tentare l’assalto alla leadership del cesenate Bortolussi (15) quale miglior marcatore del girone B. Prima convocazione in serie C per il difensore centrale Jonas Heinz: venostano di Naturno, classe 2003, è il capitano della Primavera e gli è stata assegnata la maglia col numero 6. Ancor più drastico il turnover deciso da Daniele Di Donato, trainer della Vis: i pesaresi sono aritmeticamente salvi e il Mister di Giulianova ne cambia addirittura otto rispetto a Mantova. Escono dall’undici di avvio Bertinato, Ferrani, Carissoni, Giraudo, E. Marchi e Cannavò oltre agli squalificati Tessiore e Gelonese. Confermati i soli Brignani, Stramaccioni e Di Paola. In un 3-5-2 spazio a Bastianello tra i pali, poi Brignani, Gennari e Stramaccioni a formare il terzetto difensivo, Nava e Pannitteri quinti a centrocampo con D’Eramo, Ejjaki e Di Paola nel mezzo, Germinale-De Feo di punta. Infortunati Ndiaye, Tassi, Benedetti e Di Sabatino.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 4 Curto, 6 Heinz, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 14 Karic,17 Casiraghi, 18 Rover, 20 Morelli, 21 Tait, 23 Malomo, 24 Bertuolo, 25 Polak, 29 Magnaghi, 32 M. Marchi, 33 Theiner.


FORMAZIONI PROBABILI

VIS PESARO (3-5-2): 12 Bastianello; 29 Brignani, 21 Gennari, 3 Stramaccioni; 17 Nava, 26 D’Eramo, 27 Ejjaki, 32 Di Paola, 11 Pannitteri; 9 Germinale, 23 De Feo.

A disp. 34 Bertinato (p), 2 Pierpaoli, 7 E. Marchi, 10 Lazzari, 15 Giraudo, 16 Galeazzi, 20 Cannavò, 25 Carissoni, 24 Ferrani, 28 Gucci.

Allenatore: Daniele Di Donato.

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 23 Malomo, 25 Polak, 4 Curto, 20 Morelli;14 Karic, 8 Gatto, 10 Fink; 18 Rover, 7 Voltan; 9 Odogwu.

A disp. 12 Pircher (p), 33 Theiner (p), 6 Heinz, 11 Fischnaller, 17 Casiraghi, 21 Tait, 24 Bertuolo, 29 Magnaghi, 32 Marchi.

Allenatore: Stefano Vecchi.

PROGRAMMA 19a DI RITORNO
DOMANI (ORE 15)
VIS PESARO-ALTO ADIGE
LEGNAGO S.-FERMANA
CESENA-AREZZO
TRIESTINA-MANTOVA
PADOVA-SAMBENEDETTESE
RAVENNA-CARPI
GUBBIO-AJ FANO
FERALPISALò-PERUGIA
VIRTUS VR-MODENA
MATELICA-IMOLESE


Nessun commento:

Posta un commento