lunedì 3 maggio 2021

CALA IL SIPARIO SUL CAMPIONATO DI SERIE C: DOMENICA 16 MAGGIO INIZIANO I PLAY-OFF PER L' ALTO ADIGE


Domenica si è conclusa la stagione regolare del campionato di Serie C. Per quanto concerne il girone B e più nello specifico le faccende di casa Alto Adige va detto che il campionato è apparso più equilibrato e combattuto del previsto con tre squadre in lotta per la vittoria a due giornate dal termine. Ottimo il campionato dell'Alto Adige che, fino a tre giornate dalla conclusione delle ostilità, nutriva ancora l'ambizione di stralciare i pronostici e portarsi in solitaria in vetta alla classifica. La ciliegina sulla torta è mancata proprio nella cupa trasferta di Trieste, dove gli episodi sono costati caro, nonostante una prestazione nel complesso tutt'altro che negativa. E' mancato il guizzo finale, in un frangente in cui hanno pesato inesperienza e alcuni infortuni importanti di troppo. Dagli errori si impara e l'esperienza vissuta a Trieste in questo senso può servire da lezione nell'impervio percorso dei play-off.

A Pesaro l'Alto Adige ha messo in campo l'ennesima prestazione di qualità, nonostante ben sette defezioni. Vero che per i marchigiani l'obiettivo salvezza era stato raggiunto con anticipo, ma comunque da parte loro c'era la volontà di chiudere in bellezza una stagione positiva. Sugli scudi, manco a dirlo, il solito Davide Voltan, mancato assai nel momento chiave della stagione e dopo l'infortunio è apparso nuovamente in forma strabiliante nella Pesaro che lo ha visto consacrarsi ai vertici della C. Sesta rete stagionale per Voltan, che pochi minuti dopo viene emulato da Rover, il quale bissa le sei marcature della precedente stagione in casacca biancorossa, grazie ad una notevole progressione palla al piede incominciata dalla propria metà campo. Inevitabile dire che dall'attaccante classe '99 ci si aspettava ben altro responso in termini di marcature in campionato, ma dopo una stagione lunga e dispendiosa come quella appena trascorsa, in chiave play-off le sue proverbiali progressioni potrebbero fare la differenza. Per il resto la gara nelle Marche è risultata un'ottima occasione per oliare ulteriormente i meccanismi e consentire, a chi ha giocato meno nel corso del campionato, di trovare minutaggio importante al fine di affinare la forma fisica in vista dei play-off.

L'esordio dei biancorossi ai play-off è in programma domenica 16 maggio in trasferta contro avversario da sorteggiare tra una delle squadre che vinceranno le relative sfide della fase play-off a gironi. Per Tait e compagni l'unica certezza è quella di evitare nella sfida degli ottavi di finale compagini quali Renate, Modena e Avellino. I bolzanini, dopo due giorni di riposo, torneranno in campo al FCS Center di Maso Ronco nella giornata di domani. Ora due settimane di tempo per ricaricare le energie e affinare forma e condizione in vista dell'esordio dei play-off. Due settimane in cui mister Stefano Vecchi conta di recuperare tutti gli effettivi fermi ai box. Per l'avversario non resta che pazientare.

Nessun commento:

Posta un commento