sabato 22 maggio 2021

A VERCELLI PER INIZIARE I PLAYOFF DI SLANCIO E VENDICARE QUELLA FINALE DEL 2014

(Gianluca Ricci) - Miglior terza classificata assoluta della regular season, l’Alto Adige debutta oggi pomeriggio nei playoff nazionali affrontando  - in trasferta sul sintetico dello Stadio Silvio Piola - la Pro Vercelli.  Quarta nel gruppo A, a differenza dei bolzanini la compagine piemontese è già entrata in corsa nel secondo turno della fase a gironi, eliminando la Juventus Under 23 (1-0 in casa). Si giocherà con gara di andata e ritorno (le due contendenti si ritroveranno mercoledì alle 17.30 al Druso) e a proseguire il cammino, in caso di parità nei 180’ complessivi, sarà la squadra di Vecchi in quanto testa di serie. Il match del Piola, in programma alle ore 15.30, sarà arbitrato dal signor Luigi Carella di Bari coadiuvato dagli assistenti Paolo Laudato di Taranto e Francesco Rizzotto di Roma 2, IV ufficiale Enrico Maggio di Lodi. Carella è al suo quinto anno in CAN-C, nella stagione in corso ha già “fischiato” 15 volte (7 nel gir. B, 5 nell’A e 3 nel C).

TV&RADIO

La gara verrà trasmessa in chiaro su RaiSport (telecronista Giuseppe Galati) e in pay-per-view su ElevenSports (https://elevensports.it), mentre su www.fc-suedtirol.com sarà consultabile il consueto live ticker ufficiale.

GLI AVVERSARI

Società dai trascorsi antichi e gloriosi, la Pro Vercelli vanta sette titoli italiani, conquistati nel 1908, ’09, ‘11, ’12, ’13, ’21 e ’22. In bacheca anche uno scudetto Dilettanti datato ’94. Quindici le partecipazioni alla serie B e 24 alla C. La guida tecnica è affidata a Francesco Modesto (39 anni), che ha intrapreso la carriera di allenatore dopo una lunga parentesi da calciatore tra Reggina, Genoa, Bologna, Parma e Pescara. Diversi i calciatori di valore in rosa, su tutti il 22enne bulgaro Petko Hristov. Difensore centrale, originario della capitale Sòfia, è punto di forza della nazionale del proprio Paese. Approdato in Italia nel 2017/18 alla Fiorentina per volere di Pantaleo Corvino, dopo una stagione in prima squadra (al timone Vincenzo Montella) ha vestito le casacche di Ternana e Bisceglie passando quindi alla Pro Vercelli. In attacco gioca il 29enne Gianmario Comi, ex Torino, Milan, Reggina, Novara, Lanciano, Avellino, Livorno, Carpi e Vicenza. Figlio d’arte, suo padre Antonio - classe ’64 (annata straordinaria basti pensare ai vari Vialli, Mancini, Pagliuca e Giannini - vanta un eccellente passato tra gli anni Ottanta e Novanta con Torino e Roma. Altro nome di spessore è a centrocampo quello di Simone Emmanuello (27), cresciuto nella Juventus e poi divenuto portacolori di Atalanta, Perugia, Cesena e Vicenza. Autentica bandiera e capitano della squadra è inoltre il centrale difensivo Alberto Masi (28), prelevato dal vivaio della Juventus nella stagione 2012/13 dopo aver iniziato la carriera calcistica nella Sampdoria. Trascorsi blucerchiati anche per Luca Rizzo (29), centrocampista fortemente voluto da Modesto (ma utilizzato col contagocce) dal recente passato  con Atalanta, Bologna, Foggia e Carpi. Nel corso della stagione regolare, capitan Masi e soci si sono resi artefici di una striscia di 15 risultati utili consecutivi.


EX DI TURNO

Tra i calciatori più in vista delle “Bianche Casacche” vercellesi c’è anche la punta Rocco Costantino (31 anni), dal 2017 al 2019 con la maglia dell’Alto Adige per un totale di 63 presenze, 24 reti e tre assist prima di passare alla Triestina a gennaio 2019. Il calciatore pugliese (ma svizzero di nascita) è stato tra l’altro autore del gol che ha permesso agli uomini di Modesto di battere i bianconeri allenati da Lamberto Zauli.


I PRECEDENTI

Alto Adige e Pro Vercelli hanno incrociato le armi in passato già 18 volte. Sei le vittorie biancorosse, 7 i pareggi e 5 i successi piemontesi. Il più celebre precedente è rappresentato dalla doppia finale per la serie B del 2014, che vide imporsi la Pro (1-1 al Piola e 1-0 esterno al Druso) poi promossa tra  i Cadetti. 


COME SCENDERANNO IN CAMPO

In questo gustoso remake della doppia sfida-promozione di sette anni fa, Vecchi dovrà rinunciare a due pedine pezzi da 90 quali El Kaouakibi e Fischnaller, entrambi in miglioramento sebbene ancora infortunati. Recuperati invece Fabbri, Vinetot e Beccaro, al pari del dodicesimo Meneghetti. Al Piola dal 1’ dovrebbero scendere in campo in un 4-3-2-1 Poluzzi tra i pali, Morelli terzino destro, Fabbri basso a sinistra, Malomo e Curto centrali di difesa. Poi Greco a dirigere le operazioni in mezzo al campo, Tait e Karic mezze ali, Casiraghi e Voltan sulla trequarti a suggerire Odogwu. Modesto invece sembra orientato a cambiare un solo effettivo della sua Pro rispetto al derby regionale con l’Under 23 juventina. Dall’inizio la  novità riguarderà l’impiego di Costantino a scapito di Comi. Possibile ballottaggio sulle fasce con Iezzi in alternativa con Clemente o L. Gatto. In campo dunque 3-4-3: Saro tra i pali, linea difensiva a tre Hristov-Masi-Auriletto. Clemente e L. Gatto a fare i quarti,  Emmanuello e Awua interni. Poi tridente con Rolando, Costantino e Zerbin. Unici indisponibili i lungodegenti Parodi, Secondo, Mezzoni e Romairone.


CONVOCATI

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 7 Voltan, 8 E. Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 20 Morelli, 21 Tait, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro, 32 Marchi.


FORMAZIONI PROBABILI

PRO VERCELLI (3-4-3): 22 Saro; 25 Hristov, 2 Masi, 5 Auriletto; 23 Clemente, 8 Emmanuello, 18 Awua, 19 L. Gatto; 7 Rolando, 33 Costantino, 24 Zerbin. 

A disp. 12 Tintori (p), 4 Nielsen, 10 Comi, 11 Della Morte, 14 Blaze, 17 Bruzzaniti, 21 Rizzo, 26 Esposito, 27 Erradi, 28 Merio, 29 Iezzi, 31 Carosso.

Allenatore: Francesco Modesto.

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 20 Morelli, 23 Malomo, 4 Curto, 3 Fabbri; 21 Tait, 19 Greco, 14 Karic; 7 Voltan, 17 Casiraghi; 9 Odogwu.

A disp. 22 Meneghetti (p), 12 Pircher (p), 5 Vinetot, 8 E. Gatto, 10 Fink, 13 Davi, 18 Rover, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro, 32 Marchi. 

Allenatore: Stefano Vecchi.



\



Nessun commento:

Posta un commento