domenica 2 maggio 2021

PERUGIA VINCE IL CAMPIONATO E SALE IN B. ALTO ADIGE MIGLIORE TERZA E TESTA DI SERIE.

 

Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato di Serie C. Nel girone B è il Perugia ad aggiudicarsi la vittoria del campionato nel testa a testa finale contro il Padova. Sulle rive del Garda i grifoni prevalgono senza troppi patemi sulla Feralpisalò per due reti a zero, prevalendo a parità di punti sul Padova, grazie al vantaggio negli scontri diretti. In contemporanea il Padova ha regolato di misura la Sambenedettese, ormai prossima al fallimento. 

Detto di Perugia e Padova arrivati a quota 79 punti, l'Alto Adige chiude in bellezza il suo campionato superando nella trasferta marchigiana la Vis Pesaro per 3-1, nonostante una formazione fortemente rimaneggiata e con ben sette giocatori indisponibili rimasti a Bolzano tra squalifiche e acciacchi vari: segnatamente Meneghetti, El Kaouakibi, Vinetot, Fabbri, Davi, Greco e Beccaro. Sono 75 i punti conquistati dall'Alto Adige, per una media punti che rasenta i 2 punti a partita (per l'esattezza 1,97). A queste latitudini mai era stata toccata questa quota punti tra i professionisti, che rappresenta a tutti gli effetti un record storico per lo scudetto biancorosso. La vittoria di Pesaro consegna ai biancorossi il primato di migliore terza dei tre gironi, con la piacevole conseguenza di disputare i play-off da testa di serie, a partire da domenica 16 maggio, quando la truppa di mister Vecchi entrerà in scena negli ottavi di finale contro un avversario da sorteggiare tra tutte le vincenti del secondo turno di play-off dei tre gironi. Guardando più in la, grazie a questa vittoria e in caso di eventuale passaggio di turno ai quarti di finale, i bolzanini potrebbero evitare nel sorteggio le seconde classificate, quali Alessandria, Catanzaro e lo stesso Padova, già incrociato nel corso della stagione. Nel girone B si sono qualificate per il primo turno di play-off Triestina, Cesena, Matelica, Mantova, Virtus Verona e infine Sambenedettese, per i quali resta da capire se riusciranno a disputare i play-off o meno, tra problemi societari e penalità in classifica. Nel secondo turno play-off del girone B si affronteranno le tre vincitrici del turno precedente assieme alla Feralpisalò. Solamente agli ottavi di finale entreranno in scena come teste di serie Alto Adige, Modena, Avellino e Renate. 

Nota a margine per l'Arezzo, che dopo una disperata cavalcata, durante la quale era riuscita ad agguantare gli ultimi posti disponibili per accedere ai play-out, con la sconfitta di Cesena è precipitata nel baratro della retrocessione tra i dilettanti. Restano aggrappate alla speranza salvezza Legnago, Imolese, Fano e Ravenna che si giocheranno i play-out del girone B. 

Nessun commento:

Posta un commento