Incassata la sconfitta all'ultimo secondo sul terreno sintetico di Vercelli per opera dell'ex di turno Rocco Costantino, nella mattinata di oggi la squadra è tornata subito in campo presso il centro sportivo di Maso Ronco, per smaltire le scorie del match contro la Pro Vercelli. Sotto una pioggia battente, la squadra è stata suddivisa in due gruppi: lavoro defaticante di scarico per i giocatori scesi in campo nella trasferta piemontese, mentre classico allenamento di gruppo per tutti gli altri elementi della rosa.
A Bolzano la musica dovrà essere certamente diversa. L'approccio alla gara di ieri non è stato quello richiesto in partite play-off, dove il tasso di attenzione e di grinta devono raggiungere livelli massimi. "E' vero, abbiamo perso il vantaggio che avevamo" - ha affermato mister Stefano Vecchi al termine del match di Vercelli - "al Druso saremo noi a dover vincere e abbiamo la possibilità di ribaltare il risultato. Cosa non mi è piaciuto? La passività con cui siamo entrati in campo nel secondo tempo. Cercheremo di dimostrare come fatto in campionato di essere una squadra forte e di poter ribaltare il risultato. Se vogliamo arrivare in fondo sappiamo che ci possono essere queste difficoltà lungo il percorso e se siamo una squadra forte mercoledì dobbiamo vincere". Certo ci sono alcune attenuanti in casa bolzanina: evidentemente hanno avuto il loro peso le due settimane di stop forzato, che hanno pesato nel riacquisire il ritmo partita necessario, e nondimeno ha avuto la sua rilevanza giocare su un terreno non abitudinario come quello sintetico. Ai play-off il tempo è poco e le attenuanti lasciano il tempo che trovano. Assume estrema rilevanza curare ogni minimo dettaglio: vincere contrasti, arrivare primi sulle seconde palle, non commettere falli di rigore ingenui oppure saltare in barriera sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel corso della stagione l'Alto Adige ha dimostrato di essere una squadra forte e tecnicamente inferiore a poche o forse nessuna; con la giusta dedizione e cattiveria la squadra può vincere la partita di mercoledì e proseguire la corsa nella lunga lotteria dei play-off.
Mercoledì l'Alto Adige scenderà in campo al Druso con fischio d'inizio fissato per le ore 17.30 (diretta Eleven Sports). I biancorossi scenderanno in campo con la vittoria come unico risultato a disposizione. Per Tait e compagni sarà sufficiente vincere in qualsiasi forma e misura. Difatti, in caso di parità nella differenza reti tra la gara d'andata e di ritorno, verrà premiato lo scudetto biancorosso, in qualità di squadra meglio classificata nel corso del corrente campionato. Difficilmente saranno del match gli infortunati Fischnaller e El Kaouakibi, dati in deciso miglioramento, ma non ancora clinicamente guariti al cento per cento. Notizia del tardo pomeriggio odierno, non saranno del match Curto e mister Vecchi, fermati per un turno dal giudice sportivo, rei di aver pronunciato un'espressione blasfema nei scampoli finali di parita. In casa bolzanina i diffidati sono Tait, Gatto e Karic, mentre tra le fila della Pro Vercelli il capitano Masi dovrà scontare un turno di squalifica.
Nessun commento:
Posta un commento