sabato 3 ottobre 2020

AL TURINA ARRIVA LA FERMANA E L'IMPERATIVO E' BISSARE RAVENNA


(Gianluca Ricci) -
Imperativo dimenticare subito Salerno! Dovrà essere questo l’atteggiamento giusto dell’Alto Adige oggi alle 15, quando arriverà la Fermana sul neutro dello Stadio Luciano Turina di Salò (BS). In Campania, seppur con le mille attenuanti del caso, i biancorossi hanno incassato un pesante 0-3 contro la Salernitana con conseguente eliminazione dalla Coppa Italia. In campionato lo scenario cambierà radicalmente e la truppa di Stefano Vecchi sarà chiamata a ripetere l’eccellente prestazione esterna di Ravenna al debutto: un 2-1 sul campo, trasformato poi in 3-0 a tavolino dal Giudice Sportivo per la posizione irregolare del romagnolo Mokulu. Tait e soci domani avranno di fronte una Fermana con il dente avvelenato, più che mai determinata a rifarsi dello 0-1 casalingo contro il neopromosso Mantova. Anche nella settimana entrante, come in quella che sta per concludersi, i bolzanini scenderanno in campo tre volte: dopo aver affrontato i piceni, mercoledì prossimo saranno in trasferta a Matelica dove troveranno la sorprendente rookie marchigiana vittoriosa a Trieste. Per poi completare il trittico quattro giorni più tardi a Salò quando riceveranno il Gubbio. Alto Adige-Fermana sarà diretta dal signor Davide Di Marco di Ciampino (Roma) coadiuvato dagli assistenti arbitrali Alessandro A. Boggiani di Monza e Glauco Zanellati di Seregno, IV ufficiale Emanuele Ceriello di Chiari. La gara, a porte chiuse, sarà visibile a pagamento in diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports (www.elevensports.it) e attraverso il live ticker sul sito ufficiale dell’Alto Adige (https://fc-suedtirol.com/liveticker).

GLI AVVERSARI

La squadra della città di Fermo vanta nella sua storia una partecipazione alla serie B (stagione 1999/2000). Allenata da Mauro Antonioli, la compagine canarina ha cambiato diversi calciatori dalla passata stagione. Usciti di scena l’ala destra Andrea Petrucci (alla Feralpisalò), il mediano Gianluca Esposito (Cavese), il terzino Walter Guerra (Picerno), i centrali (Luca Ricciardi al Rimini e Giorgio Mantini al Montegiorgio) sono arrivati due nuovi elementi. Si tratta del centrale difensivo Adriano Esposito (21) dalla Recanatese, della punta Simone Raffini (23) ex Ravenna. A questi va poi aggiunto un poker di graditi ritorni dal prestito: l’ala destra Ciro Palmieri (20) e la punta Luigi Liguori (22), reduci entrambi dall’avventura in Ligue1 nel Lille, l’ala destra Kingsley Boateng (26) dalla Ternana e il baby portiere Nunzio Zizzania (19) dall’Ascoli Primavera. 


I PRECEDENTI

Sono sei le gare già giocate tra le due squadre: tre i successi biancorossi, due i pareggi e una vittoria marchigiana. I precedenti risalgono alle stagioni 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Il 10 settembre 2017, al Druso finì 2-2: tutto nella ripresa con gara sbloccata da Fink, raddoppio di Gyasi e, nel finale le reti ospiti firmate da Gasperi e Sansovini. Nel ritorno, in terra marchigiana, il 20 gennaio 2018 finì 0-1 con gol-partita biancorosso siglato da Candellone (il primo in biancorosso). Nella stagione 2018/19: 0-0 a Fermo il 14 ottobre e 2-0 per i bolzanini in viale Trieste il 9 febbraio, grazie alle reti di Morosini e Mazzocchi nella ripresa. Lo scorso anno, all’andata, il 25 settembre scorso al Druso, nella sesta giornata, 3-0 per l’Alto Adige: Morosini al 10’, Mazzocchi al 24’ e, nella ripresa, al 19’, gol-lampo di Rover: entra in campo e dopo una manciata di secondi firma il tris. Il 9 febbraio, nel ritorno in terra marchigiana: 2-1 per la Fermana: vantaggio biancorosso al 10’del primo tempo con Berardocco su rigore, pareggio di Neglia al 26’ e gol-partita di Scrosta al 43’ della ripresa.


EX DI TURNO

Nessuno.


IN CAMPO

Rientrati in treno da Salerno solo alle 16.30 di giovedi, gli altoatesini hanno avuto a disposizione appena due allenamenti (inclusa la rifinitura odierna a Maso Ronco) per preparare il match con la Fermana. Polak (problemi muscolari) e Odogwu (ginocchio in disordine), già out in Coppa, sono sempre fermi ai box. Turchetta convocato va in panchina. Rispetto all’Arechi, dove aveva lasciato a riposo ben otto titolari, Vecchi rilancia dal 1’ Tait mezzala destra, Vinetot al centro della difesa, Greco nei panni di playmaker, Casiraghi trequartista e Fischnaller di punta. Conferme scontate o giù di lì invece quelle dei giovani El Kaouakibi e Curto nel quartetto di retroguardia, così come quella di Rover in tandem offensivo col golden boy di Signato. L’Alto Adige raggiungerà Salò direttamente nella mattinata di domani. Mauro Antonioli, allenatore marchigiano, oltre all’infortunato De Pascalis e a Maistrello (scelta tecnica) non avrà in difesa capitan Comotto (squalificato), rimpiazzato per l’occasione da Manetta. Sulla mediana Demirovic dovrebbe affiancare al centro Urbinati. Rispetto alla sfida col Mantova, varierà poi l’assetto offensivo: il tecnico dei canarini, puntando a mettere in difficoltà la potente e muscolare difesa avversaria, pensa ad un attacco leggero e veloce formato da Iotti alle spalle di Liguori e Boateng


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 15 Bussi, 16 Calabrese, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 21 Tait, 22 Meneghetti, 24 Bertuolo, 27 Semprini, 30 Beccaro.


LE PROBABILI FORMAZIONI

ALTO ADIGE (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Curto, Vinetot, Fabbri; Tait, Greco, Beccaro; Casiraghi; Rover, Fischnaller.

Allenatore: Stefano Vecchi.

FERMANA (3-4-1-2): Ginestra; Esposito, Manetta, Scrosta; Clemente, Urbinati, Demirovic, Mordini; Iotti; Liguori, Boateng. 

Allenatore: Mauro Antonioli.





IL PROGRAMMA SERIE C GIRONE B

2. Giornata andata (03-04-05 ottobre 2020)

03.10 17.30 Matelica-Feralpisalò 3-1

04.10 15.00 A.J. Fano-Padova

04.10 15.00 Cesena-Triestina 

04.10 15.00 Alto Adige-Fermana 

04.10 15.00 Modena-Vis Pesaro

04.10 17.30 Sambenedettese-Gubbio

04.10 17.30 Imolese-Virtus Verona  

04.10 17.30 Legnago Salus-Ravenna 

04.10 17.30 Mantova-Carpi

05.10 20.45 Arezzo-Perugia 







Nessun commento:

Posta un commento