martedì 6 ottobre 2020

CALCIO D'ALTA QUOTA ALL'HELVIA RECINA: L'ALTO ADIGE SFIDA IL MATELICA CASTIGAGRANDI


(Gianluca Ricci) -
A punteggio pieno dopo 180’ di campionato grazie al doppio successo con Ravenna fuori (2-1 trasformato poi in 3-0 a tavolino) e Fermana in casa (3-0), l’Alto Adige affronta oggi in trasferta il Matelica per il terzo turno del girone d’andata. In questo primo infrasettimanale stagionale, i biancorossi vanno ad incrociare le armi con quella che sta acquisendo sul campo - partita dopo partita - i gradi di matricola terribile del girone C. I biancorossi allenati da Gianluca Colavitto, promossi nello scorso luglio dalla serie D, hanno sconfitto prima la Triestina al Nereo Rocco all’esordio (1-0, De Santis), per poi ripetersi sette giorni più tardi tra le mura amiche ai danni della Feralpisalò (rete di Bordo e doppietta di Balestrero a rimontare il gol lombardo di Miracoli). Guidano dunque la classifica a quota 6 in condominio proprio con il team di Bolzano ed altre due, le emiliane Modena e Carpi. Matelica, comune della Vallesina in provincia di Macerata, conta 9500 abitanti circa ed il suo sodalizio calcistico ha visto la luce nel 1921. Prima della storica promozione nella terza serie nazionale, la società biancorossa si era fatta apprezzare conquistando la Coppa Italia Dilettanti 2018/19 grazie alla vittoria sul Messina nella finale disputata al Francioni di  Latina. La sfida, in programma alle 15, si giocherà sul rettangolo vede dello Stadio Helvia Recina di Macerata, sede prescelta dal Matelica per le sue gare interne non disponendo di impianto a norma. La direzione arbitrale è stata affidata a Carlo Rinaldi della sezione AIA di Bassano del Grappa coadiuvato dagli Assistenti Marco O. Ferraioli e Marco Croce di Nocera Inferiore, IV Ufficiale Cristian Cudini di Fermo.


COME SEGUIRE LA GARA

Tifosi e appassionati potranno assjstere a Matelica-Alto Adige in diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports (https:/elevensports.it) oppure collegandosi al live ticker del sito ufficiale del club di Via Cadorna (tramite il link https://fc-suedtirol.com/liveticker).


GLI AVVERSARI

Dal mese di ottobre del 2019 sulla panchina marchigiana siede il tecnico classe ‘71 Gianluca Colavitto, campano di Pozzuoli ma residente da tempo a Lanciano (Chieti). Da calciatore, dopo la parentesi con le giovanili del Napoli, ha vestito le casacche di Torres Sassari e Avellino prima di chiudere la carriera otto anni fa nella Virtus Lanciano. Prima di guidare il Matelica, nel 2018/19 Colavitto ha allenato l’Avezzano subentrando a Pier Francesco Battistini e centrando il traguardo della salvezza. Tra i calciatori a disposizione del mister campano spiccano ben 11 nuovi acquisti: Emilio Volpicelli (28, ala destra ex Salernitana), Davide Balestrero (25, centrocampista ex Arzignano) già autore di due reti, Davide Seminara (22, terzino sinistro dalla Pianese), Federico Pizzutelli (25, mediano dalla Vastese), Matteo Fracassini (19, terzino destro dall’Arezzo), Riccardo Calcagni (26, esterno destro dall’Arzignano), Stefano Cason (25, difensore centrale ex Pianese), Kevin Magri (25, difensore centrale ex Avezzano), Emanuele Maurizii (19, terzino sinistro ex Ascoli), oltre ai portieri Matteo Cardinali (19) e Alessio Martorel, provenienti l’uno dalla Roma Primavera e l’altro dai dilettanti sardi del Muravera. Tuttavia la vera bandiera marchigiana è il difensore e capitano 27enne Simone De Santis, alla sua seconda stagione in biancorosso, autore del gol-vittoria della trasferta di Trieste.


I PRECEDENTI

Bolzanini e maceratesi non si sono mai trovati di fronte in gare ufficiali.


EX DI TURNO

Nessuno.


IN CAMPO

Se l’attaccante Turchetta è appena rientrato nei ranghi, sono due le pedine nello scacchiere di Vecchi a doversi fermare. Chi sta messo peggio è senz’altro Raphael Odogwu: l’attaccante italo-nigeriano al Bruno Benelli di Ravenna ha riportato una distorsione al ginocchio che ha comportato la lesione del legamento collaterale. Nei prossimi giorni finirà sotto i ferri, per lui uno stop di circa tre mesi. Il difensore ceco Jan Polak, sempre nella trasferta in Romagna ha invece riportato uno strappo ad un tendine della coscia e dovrà restar fuori indicativamente 5-6 settimane. All’Helvia Recina, davanti a Poluzzi, giocherà ancora Curto centrale difensivo vicino a Le Roi Kevin Vinetot, con El Kaouakibi confermato a destra dopo l’ottima prestazione contro la Fermana e Davi a sinistra. Il canterano dovrebbe prendere il posto di Fabbri, sempre titolare nelle prime quattro uscite ufficiali. A centrocampo Gatto in regia, Tait e Karic sulle mezze ali mentre Casiraghi agirà da trequartista dietro al sempre più affiatato tandem Rover-Fischnaller. Turno di riposo dunque anche per Greco e Beccaro per il susseguirsi dei molti impegni ravvicinati di queste settimane. Curiosità: vista l’affinità cromatica tra le due squadre, Tait e compagni dovrebbero indossare per la prima volta la nuova maglia away nera e oro realizzata dallo sponsor tecnico Mizuno. Il Matelica deve invece rinunciare all’infortunato Seminara, indisponibile sin dal precampionato. Tra i convocati dell’Alto Adige c’è anche Simone Magnaghi (26), attaccante del Pordenone ma proveniente dal Teramo acquistato nelle ultime 48 ore di mercato. Mister Colavitto, che nelle prime due partite ha schierato gli stessi 11 uomini, sembra orientato stavolta ad operare due avvicendamenti nel 4-3-3 di partenza: Maurizii al posto di Di Renzo in difesa a sinistra, mentre a centrocampo Pizzutelli dovrebbe rilevare Calcagni. Per i restanti nove/undicesimi tutto uguale alle prime due di campionato.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 21 Tait, 22 Meneghetti, 27 Semprini, 29 Magnaghi, 30 Beccaro.


LE PROBABILI FORMAZIONI

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Fracassini, Cason, De Santis, Maurizii; Pizzutelli, Bordo, Balestrero; Leonetti, Moretti, Volpicelli. 

Allenatore: Gianluca Colavitto.

ALTO ADIGE (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Curto, Vinetot, Davi; Tait, Gatto, Karic; Casiraghi; Rover, Fischnaller.

Allenatore: Stefano Vecchi.







PROGRAMMA 3a GIORNATA SERIE C GIR. B

oggi ore 15.00 Matelica-Alto Adige

oggi ore 15.00 Triestina-Modena

oggi ore 18.30 Carpi-AJ Fano

oggi ore 18.30 Feralpisalò-Imolese

oggi ore 20.45 Padova-Mantova

domani ore 20.45 Ravenna-Vis Pesaro

oggi ore 20.45 Sambenedettese-Fermana

oggi ore 20.45 Virtus Vr-Legnago S.

domani ore 18.30 Gubbio-Arezzo

domani ore 20.45 Perugia-Cesena










Nessun commento:

Posta un commento