venerdì 16 ottobre 2020

A SALò CON LA FERALPI PER PROVARE A SOVVERTIRE LA TRADIZIONE NEGATIVA


(Gianluca Ricci) -
Ancora imbattuto dopo quattro turni di campionato, al pari di Legnago e Virtus Verona, l’Alto Adige andrà a far visita domani pomeriggio alla  capolista Feralpisalò. Anticipo della quinta di andata (calcio d’inizio alle 17.30), il match si giocherà sul rettangolo verde del Lino Turina di Salò (BS), stadio che sino a fine mese continuerà anche ad ospitare le gare casalinghe del team bolzanino. Nei primi 360’ stagionali, la truppa di Vecchi ha collezionato otto dei 12 punti a disposizione: alle vittorie su Ravenna fuori (2-1 poi diventato 3-0 a tavolino) e Fermana in casa (3-0), ha fatto seguito il doppio 1-1 con Matelica e Gubbio. I Leoni del Garda, al comando del girone B ex aequo col Modena a quota 9, hanno battuto l’Arezzo all’esordio (2-1), per poi perdere sul campo del Matelica (1-3) ed inanellare successivamente l’affermazione casalinga sull’Imolese (2-1) e quella esterna di Cesena (4-2). Arbitrerà la sfida il signor Antonino Costanza di Agrigento con gli Assistenti Paolo Cipolletta di Avellino e Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia (IV Ufficiale Aleksandar Djurdjevic di Trieste).

COME SEGUIRE LA GARA

I sostenitori interessati potranno assistere all’incontro collegandosi in diretta streaming alla piattaforma Eleven Sports (https://elevensports.it) o in alternativa seguendo il live ticker ufficiale del club biancorosso (https://fc-suedtirol.com/liveticker).


GLI AVVERSARI

Sodalizio nato nel 2009 dalla fusione tra Feralpi Lonato e Associazione Calcio Salò, fa capo ad una holding bresciana del settore siderurgico il cui patron, Giuseppe Pasini, assunse sin da subito la presidenza. Promossi in Lega Pro di Prima Divisione dopo due anni di Purgatorio in Seconda. Nel 2011/12, al debutto in terza serie nazionale, i verdeblu chiudono la stagione al tredicesimo posto. Da lì in avanti, la compagine gardesana ha recitato costantemente un ruolo da protagonista in campionato, stazionando con regolarità nella metà nobile della classifica. Per la stagione in corso, la Feralpisalò ha rinnovato il proprio organico cedendo al Lumezzane il centrocampista Pesce e il bomber Caracciolo, all’Imolese il centrale difensivo Rinaldi, oltre ad aver esaurito il contratto con lo svincolato Zambelli. Tra i nuovi acquisti invece sono approdati a Salò i centrocampisti Morosini (in prestito dal Monza) e Gavioli (dall’Inter), oltre all’ala sinistra Tulli (dal Catanzaro) e due punte centrali: De Cenco dal Pontedera e Miracoli dal Como. Tra gli elementi di spicco del gruppo, spiccano su tutti Morosini e Gavioli, oltre al mediano Fabio Scarsella (12 reti realizzate nello scorso campionato). Come allenatore da questa estate è stato chiamato il 52enne Massimo Pavanel, ex Arezzo e Triestina. 


EX DI TURNO

Sono tre in questa occasione, tutti di sponda salodiana. Tommaso Morosini, punto di forza dell’Alto Adige dall’estate 2018 allo scorso gennaio prima di essere ceduto al Monza. Per il centrocampista bergamasco, nella parentesi bolzanina, 61 gare con 19 reti e 18 assist nelle varie competizioni. Trascorsi biancorossi anche per gli attaccanti Caio De Cenco (36 presenze e cinque gol nel torneo 2018/19) e Giacomo Tulli: 66 partite e 11 volte in gol tra il 2015 e il 2018.


I PRECEDENTI

In serie C i precedenti tra le due squadre sono in tutto 15. Quattro vittorie Alto Adige, otto della Feralpisalò e tre pareggi. Insomma una vera bestia nera il team lombardo per i sudtirolesi. Nel campionato scorso i gardesani si imposero al Druso per 2-3 all’andata, mentre nel girone di ritorno a Salò terminò 1-1. Nella stagione 2017/18: 2-1 per i bresciani nel girone ascendente e 3-2 per i biancorossi in viale Trieste. Nel 2016/17 bresciani a segno 1-2 a Bolzano e 1-0 nel ritorno. Lo scorso anno, all’andata, a Salò, successo per 1-0 dei padroni di casa grazie alla rete messa a segno da Scarsella. Non si è giocata la gara di ritorno, il campionato è stato fermato per la pandemia proprio alla vigilia della gara del Druso tra le due contendenti.


IN CAMPO

Sempre out gli infortunati Polak e Odogwu, Mister Stefano Vecchi sembra intenzionato a cambiare qualcosa nell’undici di partenza rispetto al pareggio col Gubbio. Ma non troppo. Probabile dunque un turno di riposo per chi ha giocato di più, su tutti il terzino sinistro Fabbri (titolare 6 volte su 6 tra campionato e Coppa). Al suo posto dentro il canterano Davi. Da valutare anche la possibilità di far riprendere fiato a Greco in regia, in ballottaggio sino all’ultimo con Gatto. Magnaghi e Malomo, arrivati a Bolzano negli ultimi giorni di mercato, inizieranno ancora una volta dalla panchina in attesa di trovare la giusta condizione. Massimo Pavanel dovrebbe invece confermare dieci-undicesimi dello schieramento vittorioso a Cesena: unica eccezione sul fronte destro del tridente offensivo, dove Ceccarelli rileverà Petrucci. Poi ballottaggio al centro della difesa tra Giani e Legati con il primo favorito. Indisponibile nella compagine lombarda il solo Hergheligiu.  

I CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 21 Tait, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 27 Semprini, 29 Magnaghi, 30 Beccaro.


LE PROBABILI FORMAZIONI

FERALPISALò (4-3-3): De Lucia; Bergonzi, Giani, Bacchetti, Rizzo; Scarsella, Carraro, Morosini; Ceccarelli, Miracoli, D’Orazio.

Allenatore: Massimo Pavanel.

ALTO ADIGE (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Curto, Vinetot, Davi; Tait, Greco, Beccaro; Casiraghi; Rover, Fischnaller.

Allenatore: Stefano Vecchi.





IL PROGRAMMA DELLA 5a DI ANDATA

17.10 ore 15.00 Matelica-Modena 

17.10 ore 15.00 Triestina-Ravenna

17.10 ore 15.00 Virtus Vr-Vis Pesaro

17.10 ore 17.30 Feralpisalò-Alto Adige

18.10 ore 15.00 AJ Fano-Imolese

18.10 ore 15.00 Carpi-Arezzo

18.10 ore 15.00 Gubbio-Cesena

18.10 ore 15.00 Perugia-Fermana

18.10 ore 15.00 Sambenedettese-Mantova

18.10 ore 17.30 Padova-Legnago Salus





Nessun commento:

Posta un commento