mercoledì 22 gennaio 2020

QUESTO POMERIGGIO L'ALTO ADIGE TORNA IN CAMPO: SI RECUPERA LA PRIMA GIORNATA DI RITORNO

Questo pomeriggio con calcio d'inizio fissato per le ore 16:00 allo stadio Druso di Bolzano, a distanza di soli tre giorni l'Alto Adige scende nuovamente in campo per sfidare la Vis Pesaro, compagine che gode di un ottimo stato di forma e reduce da due vittorie consecutive, ottenute segnatamente tra le mura amiche contro il Cesena e a San Benedetto del Tronto contro la Sambenedettese. I marchigiani stazionano al dodicesimo posto in classifica, a sole quattro lunghezze dall'ultimo posto utile per accedere ai play-off. Venti le reti segnate dalla formazione pesarese, mentre sono venticinque quelle subite. L'Alto Adige, dal canto suo, ha ritrovato domenica scorsa la vittoria dinanzi al pubblico amico del Druso sconfiggendo con un sonoro 4-1 il Rimini (doppietta di Mazzocchi, reti di Beccaro e Casiraghi). Vittoria che ha portato i bolzanini in quarta posizione a quota 39 punti, a tre lunghezze dal Carpi terzo della classe. I biancorossi hanno il secondo miglior attacco del girone con trentatre reti, dietro alla sola Reggiana a quota trentasette.
Dato che l'orario del match non agevola un discreto afflusso di tifosi, la società ha deciso di concedere l'opportunità a tutti gli studenti (dalle scuole elementari sino all'università compresa) di accedere gratuitamente allo stadio Druso per assistere alla partita contro la Vis Pesaro. Per usufruire del biglietto omaggio sarà necessario per i "giovani tifosi" registrarsi rapidamente attraverso l'apposita sezione presente sul sito ufficiale della società Alto Adige.
La gara sarà diretta dal sig. Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona di Pozzo di Gotto, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Guggioli di Grossetto e Domenico Castro di Livorno.

GLI AVVERSARI
Fondato col nome di Vis Sauro Pesaro, il prossimo avversario biancorosso ha visto la luce nel lontano 1898 inizialmente come polisportiva, ma la sezione calcio fu introdotta solo otto anni più tardi. Lunghissima la sua militanza in serie C, senza mai approdare in B pur avendola sfiorata in un paio di occasioni. Quella più recente nella stagione 1988/89, schierando calciatori del calibro di Andrea Tentoni (successivamente affermatosi nella Cremonese), Renato Olive (poi divenuto idolo della tifoseria del Bologna) e Marco Nappi, in seguito autentica bandiera del Genoa. Nel torneo in corso, la compagine della riviera adriatica ha avuto alterne fortune ed è attualmente dodicesima in classifica a quota 25 punti. Nella prima metà di campionato il calciatore che più si è distinto è stato l’attaccante Davide Voltan (classe ‘95), capocannoniere della squadra allenata da Simone Pavan a quota cinque gol, ma che non scenderà in campo al Druso di Bolzano causa infortunio. Nelle uscite più recenti si è messo in evidenza è stata però anche l’ala destra Gianmarco De Feo (‘94) che ricordiamo con i colori di Lanciano, Siena, Grosseto e Ascoli dopo essere stato lanciato dalle giovanili del Milan. Col mercato di gennaio è arrivato tuttavia quello che è il calciatore col curriculum più importante di tutta la rosa pesarese: è l’esperto portiere ligure Christian Puggioni, nato nell’81 e protagonista di diverse stagioni di buon livello tra Pisa, Reggina, Piacenza, Chievo, Benevento ma soprattutto Sampdoria, club della sua città di cui non ha mai nascosto di essere grande tifoso. In più di un’intervista il nuovo numero uno della Vis ha spesso raccontato di portare in campo con sé, specie nei derby della Lanterna contro il Genoa, una sciarpa blucerchiata confezionatagli dalla nonna quand’era bimbo. Altro profilo interessante è quello che corrisponde a Flavio Lazzari, ala sinistra dell’86 romano di nascita e cresciuto nelle giovanili della Lodigiani (per anni terzo club capitolino tra i professionisti con lunga militanza in serie C). Udinese, Modena, Grosseto, Padova, Gallipoli, Empoli e Novara le squadre in cui si è dipanata la sua carriera. Eccellenti trascorsi da calciatore li vanta in ogni caso anche il 45enne mister Simone Pavan, ex difensore di buon livello tra Livorno, Sampdoria, Modena, Venezia e Atalanta prima di intraprendere l’attuale percorso da allenatore.

GLI EX DI TURNO
Non ci sono ex in campo.

I PRECEDENTI
Complessivamente sono tre i precedenti tra le due compagini, con il bilancio che pende a favore degli altoatesini, con due vittorie e una sconfitta. Il primo precedente assoluto tra le due formazioni ha visto la vittoria dei pesaresi, che si imposero al Druso per 1-0 con la rete in pieno recupero messa a segno da Diop. In seguito sono arrivate le due vittorie bolzanine con Tait e compagni che si sono imposti al "Tonino Benelli" di Pesaro rispettivamente la passata stagione per 1-0 (rete di Turchetta) e al primo turno di questo campionato, grazie alle reti di Mazzocchi e Morosini (risultato finale 2-1).


IN CAMPO 
Unici assenti i lungodegenti Crocchianti e Fink, entrambi prossimi al rientro, con il capitano pronto a rientrare in gruppo questo venerdì. Sempre sul piede di partenza Romero, regolarmente convocato ma rimasto in tribuna nel match di domenica contro il Rimini. Probabile la sua assenza nel match odierno. Si va invece verso la conferma di Taliento, in difesa dei pali della porta biancorossa, che recentemente ha dato qualche garanzia in più di Cucchietti, che per stessa ammissione di mister Stefano Vecchi ha bisogno di qualche turno di riposo per ritrovarsi. Vecchi che ha di fatto dichiarato di avvalersi di un mini turnover, con probabile esordio in biancorosso dall'inizio per Gigli. Buone possibilità anche per Turchetta e Rover, quantomeno uno dei due dovrebbe trovare posto in campo dall'inizio.
Vis Pesaro invece che dovrà fare a meno dello squalificato Lelj e degli infortunati Gianola, Botta, Benedetti, Rubbo, Pannitteri e Voltan. Assenze che peseranno relativamente, visti gli importanti innesti di queste prime tre settimane di mercato.

I CONVOCATI
1 Cucchietti, 2 Gabrieli, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 14 Berardocco, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 21 Tait, 22 Grbic, 25 Polak, 26 Alari, 27 Trovade, 28 Romero, 29 Taci, 30 Beccaro.

LE PROBABILI FORMAZIONI
ALTO ADIGE (4-3-2-1): Taliento; Ierardi, Vinetot, Gigli, Fabbri; Tait, Berardocco, Beccaro; Rover, Turchetta; Mazzocchi.

VIS PESARO (3-4-3): Puggioni; Adorni, Farabegoli, Gennari; Nava, Ejjaki, Paoli, Tessiore; De Feo, Marcheggiani, Lazzari.

IL PROGRAMMA
Serie C Girone B -  Recupero 20° giornata (22-23 gennaio 2020)
22/01 16:00 Alto Adige - Vis Pesaro
22/01 18:30 Cesena - Carpi
22/01 18:30 Imolese - Rimini
22/01 18:30 Ravenna - Fermana
22/01 20:45 Feralpisalò - Reggiana
22/01 20:45 L.R. Vicenza - Modena
22/01 20:45 Padova - Virtus Verona
22/01 20:45 Sambenedettese - A.J. Fano
23/01 18:00 Gubbio - Triestina
23/01 20:45 Piacenza -Arzignano

LA CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento