sabato 18 gennaio 2020

PRIMA GARA DELL'ANNO AL DRUSO PER L'ALTO ADIGE: A BOLZANO ARRIVA IL FANALINO DI CODA RIMINI


Quella in programma domani (domenica 19 gennaio) alle ore 15:00 allo stadio Druso di Bolzano è una sfida che Tait e compagni, non dovranno assolutamente sottovalutare. L'Alto Adige incontra nel match valido per la 22° giornata del girone B di Serie C, il Rimini, fanalino di coda con soli 15 punti, ma reduce dalla convincente vittoria interna contro la quotatissima Feralpisalò e da una importante campagna acquisti che, di fatto, ha rivoluzionato l'intera rosa dei romagnoli. In trasferta i riminesi hanno ottenuto solamente tre punti in nove partite, per effetto dei pareggi nel girone d'andata contro Feralpisalò, Fano e Reggio Audace. 
La truppa di mister Stefano Vecchi è reduce invece dalla buona prova sul campo della vice capolista Carpi, terminata 1-1 grazie all'esecuzione magistrale su punizione di Daniele Casiraghi, che nella seconda frazione di gioco consente alla compagine biancorossa di agguantare il pari. Tra le mura amiche l'Alto Adige è reduce da due sconfitte consecutive, subite per colpa della capolista Vicenza e del Piacenza. Il ruolino di marca dei bolzanini al Druso non è proprio dei migliori, per via dei 15 punti ottenuti in 9 match, che per rendimento interno relegano la banda biancorossa al decimo posto. 
Il match sarà diretto dal sig. Eugenio Scarpa della sezione di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Bertelli di Busto Arsizio e Mattia Segat di Pordenone.

GLI AVVERSARI
Ultima in classifica al giro di boa, la compagine romagnola nelle prime 19 gare ha collezionato appena 12 punti  in virtù di due vittorie, sei pareggi e 11 sconfitte con 15 reti realizzate e 30 al passivo. Club fondato nel 1912, poi passato attraverso a quattro ulteriori rifondazioni (1938, ‘94, 2010 e ‘16) ha vissuto il suo momento di maggiore notorietà sulla ribalta calcistica nazionale nel 2006/07 con una storica annata in serie B. Non storica in assoluto, in quanto vantava già una presenza tra i Cadetti, ma per un evento in particolare: lo storico pareggio casalingo ottenuto contro la Juventus di Deschamps, appena retrocessa in B per le vicende di Calciopoli. Finì 1-1, al vantaggio del bianconero Matteo Paro replicò l’argentino Adrian Ricchiuti. Da quell’anno in poi per il Rimini iniziò un periodo difficile fatto di alti e bassi e anche la prima metà del campionato in corso non è stata certo da ricordare. Il calciatore più rappresentativo a disposizione dell’allenatore Giovanni Colella è senza dubbio l’attaccante 32enne Federico Gerardi. Autore di quatto reti dall’inizio della stagione, 191 cm di statura, il gigante di Pordenone in carriera ha vestito tra le altre le maglie di Udinese in A poi in B di Ancona, Salernitana, Cittadella, Portogruaro, Grosseto, Ascoli e Reggina. Di 37 presenze e sei reti il suo career high nella seconda serie nazionale nel 2010/11 con i veneti del Portogruaro. Il Rimini che si presenta nel girone di ritorno ha cambiato radicalmente faccia: ceduti Zamparo (Reggio Audace) e Nava (Vis Pesaro), ha rescisso il contratto con i vari Scotti, Danso, Variola, van Ransbeeck, Cozzari, Petrovic, Bellante e Scotti. Sul fronte arrivi, invece, Colella puó ora contare sull’attaccante del ‘90 Ettore Mendicino (cresciuto nella Lazio) ex Monopoli, l’altra punta Letizia (anch'esso dal Monopoli), il centrocampista Agnello (dall’Albinoleffe), il difensore Paramatti (dai romeni del Poli Timisoara), l’altro difensore Ambrosini del Sondrio e l’esperto centrocampista del ‘91 Remedi dalla Giana Erminio, che non sarà in campo al Druso per squalifica. 

GLI EX DI TURNO
E' infortunato l'unico ex del match. Si tratta di Roberto Candido, che ha vestito la maglia biancorossa la stagione 2012/13 totalizzando complessivamente 8 presenze tra campionato e coppa, proprio con mister Stefano Vecchi in panchina. La maglia del Rimini l’ha vestita per otto stagioni il direttore sportivo biancorosso Paolo Bravo, più precisamente dal novembre 2001 al giugno 2009. Per un totale di due stagioni in C2, altrettante in C1 e le ultime quattro in serie B, accumulando complessivamente 146 presenze e 2 reti. Direttore Paolo Bravo che nella storica prima partita stagionale del campionato di Serie B 2006/07 sfidò la Juventus, marcando nel corso del match l'ex pallone d'oro Pavel Nedved, oggi vice-presidente della società torinese.

I PRECEDENTI
Alto Adige e Rimini si sono affrontate cinque volte nella loro storia, bilancio: una vittoria per parte e tre pareggi; ultimo dei quali l’1-1 dell’8 settembre scorso alla terza gara d’andata con rete del pari dal dischetto ad opera di Tommaso Morosini. L'unica vittoria romagnola risale a quasi vent'anni fa, segnatamente la stagione 2001/02, quando il Rimini si impose 1-0 nel campionato di Serie C2. L'unica vittoria targata Alto Adige è relativa alla stagione scorsa, dove il 23 febbraio 2019 allo stadio “Druso” vinsero 1-0 grazie al gol vittoria di Niccolò Romero al 62'.

IN CAMPO 
Bolzanini che devono ancora rinunciare a Marco Crocchianti e capitan Hannes Fink. Entrambi  hanno ripreso gradualmente a lavorare col gruppo. In modo particolari le condizioni fisiche del capitano saranno nei prossimi giorni oggetto di valutazione anche in ottica mercato. Romero, sul piede di partenza, non ha partecipato alla rifinitura, ma è stato regolarmente convocato. Tutti disponibili gli altri elementi della rosa. Dal primo minuto si potrebbe vedere il nuovo acquisto Beccaro, il quale risulta in ballottaggio con Gatto. Medesimo discorso per il reparto avanzato, dove si ripropone il classico duello tra Turchetta e Petrella per affiancare Mazzocchi.
Tra le fila del Rimini assente il nuovo acquisto Lorenzo Remedi, che dovrà scontare il turno di squalifica, oltre all'infortunato ex biancorosso Roberto Candido

I CONVOCATI
1 Cucchietti, 2 Gabrieli, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 14 Berardocco, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 21 Tait, 22 Grbic, 25 Polak, 26 Alari, 27 Trovade, 28 Romero, 29 Taci, 30 Beccaro.

LE PROBABILI FORMAZIONI
ALTO ADIGE (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Berardocco, Beccaro; Casiraghi; Turchetta, Mazzocchi.

RIMINI (3-4-2-1): Sala; De Vito, Paramatti, Ferrani; Finizio, Agnello, Montanari, Silvestro; Cigliano, Letizia; Mendicino.

IL PROGRAMMA
Serie C Girone B - 22° giornata

18-19-20 gennaio 2020
Sabato18/01 15:00  Cesena - Virtus Verona
18/01 15:00  Imolese - Reggio Audace
18/01 15:00  Sambenedettese - Vis Pesaro
18/01 16:00  Feralpisalò - Fermana
Domenica
19/01 15:00  Gubbio - Arzignano
19/01 15:00  Padova - Modena
19/01 15:00  Alto Adige - Rimini
19/01 17:30  L.R. Vicenza - Carpi
19/01 17:30  Ravenna - AJ Fano
Lunedì
20/01 20:45  Piacenza - Triestina


Nessun commento:

Posta un commento