Monday night con sfida ad alta quota quello che andrà in scena al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia, Reggiana e Alto Adige. La partita, in diretta nazionale su Rai Sport, avrà inizio alle ore 20.45, con la truppa di mister Stefano Vecchi in cerca di una vittoria che contro i granata manca da sei stagioni. La Reggiana, che si impose al Druso con un secco 0-3, troverà difronte una formazione volenterosa di vendicare la timida prova della gara d'andata. Rosa biancorossa arricchita in settimana dal ritorno a Bolzano di Manuel Fischnaller, che figura nell'elenco dei convocati, ai quali si aggiungono anche capitan Hannes Fink e Marco Crocchianti, pienamente ristabiliti dai rispettivi infortuni. La Reggiana staziona al terzo posto in classifica con 45 punti, grazie in particolar modo all'apporto del miglior attacco del campionato, grazie alle 38 reti messe a segno. Tait e compagni, reduci da due vittorie consecutive tra le mura amiche (Rimini e Vis Pesaro), cercano continuità di risultati, in un 2020 che sinora non ha visto i biancorossi uscire ancora sconfitti dal terreno di gioco. Alto Adige che si trova in quarta posizione a tre lunghezze dalla formazione emiliana.
Il match di Reggio Emilia sarà diretto dal sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Gaetano Massara di Reggio Calabria e Roberto Terenzio di Cosenza.
GLI AVVERSARI
Di nuovo nei ranghi della terza serie nazionale, la Reggiana (ora Reggio Audace in attesa del ripristino della denominazione storica) prova a lasciarsi una volta per tutte alle spalle le sofferenze degli ultimi anni. Il club granata, che negli anni Ottanta e Novanta ha calcato palcoscenici ben più prestigiosi degli attuali, sta vivendo un’annata da grande protagonista ed è imbattuto da ben 12 turni. Secondi in classifica ex aequo con il Carpi, gli uomini del tecnico Massimiliano Alvini hanno totalizzato 45 punti in 22 partite, appena tre in più dell’Alto Adige. La campagna acquisti invernale ha portato in all’allenatore granata tre importanti rinforzi. Il primo è un gradito ritorno, quello dell’attaccante Luca Zamparo (‘94), di proprietà del Parma e già l’anno scorso in prestito all’Audace in serie D (24 reti realizzate), reduce dalla breve e poco convincente parentesi di Rimini. È poi arrivato dal Catanzaro l’esperto esterno del ‘92 Alessandro Favalli, Nel suo curriculum vanta militanze con Padova, Cremonese, Cesena, ND Gorica (serie A slovena) e Ternana. Il terzo innesto, proveniente dalla prima metà di torneo con il Ravenna, è il difensore del ‘97 Stefano Pellizzari. Nella lista delle cessioni sono finiti invece i vari Santovito, Favale e Muro. Nell’organico della Reggio Audace figurano in ogni caso già da inizio stagione elementi di indiscusso valore quali l’attaccante Mattia Marchi, 30 anni, ex Alto Adige come l’altra punta Gabriel Lunetta (23). Nel reparto avanzato a disposizione del mister Alvini trova poi posto il centravanti del ‘92 Stefano Scappini, uno dei più validi della categoria. Rispetto alla gara d’andata (Alto Adige sconfitto 0-3 al Druso), domani sera al Mapei Stadium ad Alvini mancherà il portiere Davide Narduzzo, infortunatosi seriamente ad un ginocchio alla fine del girone d’andata. Al suo posto il titolare sarà il ‘92 Giacomo Venturi, cresciuto nel prestigioso settore giovanile del Bologna, a sua volta reduce da un analogo problema fisico che lo ha tenuto lontano dai campi nella prima metá del torneo. Venturi nelle gerarchie di Alvini ha di fatto sorpassato il ‘94 Matteo Voltolini, più noto alle cronache mondane che a quelle calcistiche.
GLI EX DI TURNO
Due gli ex di turno tra le fila granata. Il più recente è Gabriel Lunetta, protagonista in biancorosso nella seconda parte della scorsa stagione, in cui ha collezionato 15 presenze e 4 reti. Non sarà della partita il grande ex Mattia Marchi, autentico trascinatore nella stagione 2009/10 della squadra biancorossa che conquistò la vittoria del campionato di Serie C2 (decisiva la sua rete contro la Valenzana all'ultima giornata 1-0 al Druso). In maglia biancorossa 9 le reti in 36 partite.
Nelle fila dell'Alto Adige figura un altro ex, segnatamente Marco Crocchianti, che ha indossato la casacca granata nella stagione 2017/18, prima di trasferirsi in prestito a Bolzano. Con la Reggiana ha totalizzato 26 presenze in campionato.
Nelle fila dell'Alto Adige figura un altro ex, segnatamente Marco Crocchianti, che ha indossato la casacca granata nella stagione 2017/18, prima di trasferirsi in prestito a Bolzano. Con la Reggiana ha totalizzato 26 presenze in campionato.
I PRECEDENTI
I destini dell'Alto Adige e della Reggiana, prima del netto 0-3 granata nella gara d'andata al Druso del 15 settembre scorso, si erano incrociati l’ultima volta nella stagione 2017-2018 in serie C: 1-1 al Druso all’andata, 2-1 per la Reggiana al ritorno. L’anno precedente, 2016-2017, i granata vinsero 1-0 in casa all’andata, mentre nel ritorno fini 1-1. Reti inviolate invece nelle due partite della stagione 2015-2016. In precedenza altre sei confronti diretti con 2 vittorie biancorosse e 4 pareggi.
A Reggio Emilia si contano 7 confronti ufficiali tra le due squadre: 2 i successi granata (ultimo 2-1 nella C 2017/18), 3 i pareggi (ultimo 0-0 nella C 2015/16) e 2 vittorie biancorosse. L'ultima vittoria a tinte bianco-rosse a Reggio Emilia risale alla stagione 2013/14, con il match che finì 2-1 per l'Alto Adige.
IN CAMPO
In casa biancorossa tornano disponibili i lungodegenti Hannes Fink e Marco Crocchianti. L'ultimo match del capitano risale al 23 ottobre scorso dove scese in campo nei minuti finali del vittorioso incontro del "Manuzzi" di Cesena. In questa stagione ha raccolto solamente due presenze per un totale di 8 minuti di gioco. Per Crocchianti invece è la prima convocazione stagionale dopo il serio problema patito in estate alla spalla. Nell'elenco dei convocati figura anche il bomber di Signato Manuel Fischnaller, ieri tornato ufficialmente a vestire la maglia biancorossa (per lui il numero di maglia è la 20). Rimane a casa invece Romero, in procinto di trasferirsi altrove. Nelle ultime ore Vecchi dovrà sciogliere diversi ballottaggi. Il primo riguarda il portiere, dove Taliento va sempre più verso la riconferma. In mezzo al campo potrebbe trovare spazio dall'inizio Beccaro, in caso contrario spazio a Berardocco con relativo spostamento di Gatto nel ruolo di mezz'ala sinistra. Davanti dovrebbe essere riconfermato il tandem d'attacco che ben ha figurato mercoledì nel recupero con la Vis Pesaro.
Tra le fila della Reggiana sicuri assenti il grande ex del match Mattia Marchi, Narduzzo e il difensore ex Sampdoria ed Empoli Andrea Costa.
I CONVOCATI
1 Cucchietti, 2 Gabrieli, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 10 Fink, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 14 Berardocco, 16 Crocchianti, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 20 Fischnaller, 21 Tait, 22 Grbic, 25 Polak, 26 Alari, 30 Beccaro.
LE PROBABILI FORMAZIONI
REGGIANA (3-4-1-2): Venturi; Espeche, Rozzio, Spanò; Libutti, Rossi, Varone, Lunetta; Staiti; Scappini, Kargbo.
ALTO ADIGE (4-3-2-1): Taliento; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Gatto, Beccaro; Casiraghi; Turchetta; Mazzocchi.
IL PROGRAMMA
Serie C Girone B 24° giornata (25-26-27 gennaio 2020)
25/01 20:45 Carpi - Padova (1-1)26/01 15:00 ArzignanoChiampo - Sambenedettese (1-1)
26/01 15:00 Fermana - Piacenza (1-1)
26/01 15:00 Triestina - Cesena (4-1)
26/01 15:00 Vis Pesaro - Ravenna (0-0)
26/01 17:30 AJ Fano - Gubbio (0-2)
26/01 17:30 Modena - Imolese (2-2)
26/01 17:30 Rimini - L.R. Vicenza (1-3)
26/01 17:30 Virtus Verona - FeralpiSalò (1-2)
27/01 20:45 Reggiana - Alto Adige
LA CLASSIFICA
Nessun commento:
Posta un commento