domenica 19 gennaio 2020

DOPO DUE MESI IL DRUSO TORNA AMICO DELL'ALTO ADIGE: 4-1 AL RIMINI E MAZZOCCHI SUGLI SCUDI

(Gianluca Ricci) - A digiuno di vittorie interne da due mesi (3-0 alla Samb il 17 novembre scorso), l’Alto Adige ritrova i tre punti al Druso regolando con un netto 4-1 il Rimini ultimo in classifica. Reduci dall’1-1 di Carpi, i bolzanini hanno fornito una prestazione del tutto convincente nonostante qualche evitabile calo di tensione in fase difensiva. Mattatore di giornata uno straordinario Simone Mazzocchi, autore di una doppietta che gli ha consentito di raggiungere la doppia cifra stagionale. In evidenza anche l’acquisto di gennaio Beccaro, al debutto da titolare in biancorosso ma già a suo agio nei meccanismi di Mister Vecchi, oltre A Casiraghi e Gatto. Nella squadra di casa - ancora ai box Crocchianti e Fink - dà forfait pure Romero, ormai prossimo a lasciare Bolzano verso altri lidi. Rispetto a domenica scorsa fa non poco scalpore il debutto stagionale in campionato di Taliento tra i pali, preferito dal tecnico bergamasco ad un Cucchietti protagonista in negativo a Carpi, così come fa registrare la sua prima al Druso l’ex Triestina Beccaro. Tra gli ospiti assenti l’ex di turno Candido (infortunato) e lo squalificato Remedi, a centrocampo in sostituzione di quest’ultimo c’è Palma. In avanti tandem tutto nuovo Letizia-Mendicino. Troppo debole la compagine romagnola per Capitan Sicurezza Tait e soci, che approfittando dell’inconsistenza difensiva degli uomini allenati da Giovanni Colella hanno fatto il bello e cattivo tempo sin dalle primissime battute. Start della prima frazione e al 4’ Mazzocchi imbeccato da Casiraghi sbaglia da pochi passi a portiere battuto. Il ragazzo cresciuto nel vivaio dell’Atalanta tuttavia si riscatta subito e all’8’ tutto solo insacca nell’angolino basso alla destra di Sala. Altri due giri di lancetta e Mazzocchi concede il bis: cross dalla mancina di Fabbri, il pallone carambola sul corpo di un difensore e il numero 9 dell’Alto Adige da due metri  mette in rete per la sua prima doppietta stagionale e il gol numero 10 dall’inizio del torneo. Il Rimini è alle corde ma a venti minuti dal riposo accorcia con Tony Letizia, unico dei suoi ad emergere in questa domenica del tutto negativa, bravo a metterla nel “sette” sfruttando una svista difensiva dei locali. Al rientro in campo, dopo appena 30” di gioco, è comunque Beccaro a mettere al sicuro i tre punti con un piattone al volo. Partita finita anche se c’è ancora tempo per il poker, siglato su rigore dal Principino Casiraghi al 27’. Nelle battute finali esordio tra i grandi per ll 2003 Eljon Toçi, attaccante della Berretti. Salito al quarto posto del girone B a quota 39 punti, l’Alto Adige mercoledì alle 16 riceverà la visita della Vis Pesaro nel recupero della prima di ritorno, non disputata il 22 dicembre scorso per lo sciopero indetto dalla Lega Pro.  

MATCH PREVIEW - Per Stefano Vecchi consueto 4-3-1-2: Taliento in porta alle spalle della linea difensiva formata, partendo da destra, da Ierardi, Polak, Vinetot e Fabbri. In regia c’è Beccaro, Tait e Gatto gli intermedi di centrocampo. In attacco Casiraghi trequartista a suggerire Petrella e Mazzocchi.
Giovanni Colella invece propone un Rimini col 3-4-2-1: tra i pali Sala con Ambrosini, De Vito e Paramatti a comporre il terzetto di retroguardia. Sulla mediana giocano Finizio a destra, Agnello e Montanari in mezzo e Silveastro a sinistra. Poi Letizia e Palma sulla trequarti a supporto di Mendicino.

ALTO ADIGE-RIMINI 4-1
ALTO ADIGE (4-3-1-2): Taliento; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Beccaro (32’st Berardocco), Gatto (40’st Gigli); Casiraghi (40’st Trovade); Petrella (20’st Petrella), Mazzocchi (40’st Toçi). A disp. Cucchietti (p), Grbic (p), Gabrieli, Turchetta, Davi, Alari.
Allenatore: Stefano Vecchi.
RIMINI (3-4-2-1): Sala; Ambrosini (15’st Ventola), De Vito, Paramatti; Finizio (65’st Messina), Montanari, Agnello (40’pt Cigliano), Silvestro; Letizia (6’st Gerardi), Palma; Mendicino (15’st Arlotti). A disp. Santopadre (p), Picascia, Mancini, Pari, Lionetti.
Allenatore: Giovanni Colella.
ARBITRO: Eugenio Scarpa di Collegno (Bertelli-Segat).
MARCATORI: 8’ e 10’pt Mazzocchi (AA), 25’pt Letizia (R), 1’st Beccaro (AA), 27’st rig. Casiraghi (AA).
NOTE: Angoli 4-1 per l’Alto Adige. Ammoniti Tait e Gatto (AA); Agnello, Ambrosini, Messina e Paramatti (R). Recupero: +1’pt, +3’st.

Nessun commento:

Posta un commento