(Gianluca Ricci) - Reduce dallo 0-0 di Padova nell’andata della finale di Coppa, l’Alto Adige torna a focalizzare la propria attenzione sul campionato. Questo pomeriggio alle 14.30, turno 12 di ritorno, i biancorossi saranno impegnati al Giuseppe Moccagatta di Alessandria, teatro delle partite casalinghe della Juventus U. 23. Nell’ultima partita di campionato sin qui disputata, quella di domenica scorsa al Druso contro il Mantova, la truppa di Ivan Javorcic si è imposta per 1-0 riscattando il ko della settimana precedente a Piacenza. Con lo stesso punteggio la Signorina in bianconero ha battuto in trasferta la Pro Sesto. Nella graduatoria del girone A i bolzanini comandano solitari dall’alto di quota 73 (22 vinte, sette pareggiate e una persa), in vantaggio di sette lunghezze sul Padova secondo. Trentotto i gol all’attivo, appena sette quelli al passivo. I piemontesi occupano dal canto loro la settima piazza con 46 punti (13v, 7p, 10s) e sono in piena corsa per i playoff.
GLI AVVERSARI
La Juventus U. 23, seconda squadra per importanza del club più titolato d’Italia, è stata istituita nell’estate del 2018 dopo la reintroduzione della regola che permette ai club professionistici di iscrivere una squadra riserve in terza serie nazionale. In linea di massima, quella bianconera – pur nei limiti di età consentiti - è qualcosa in più di un progetto per non disperdere gli esuberi, dal momento che schiera elementi quali il centrale difensivo belga Koni de Winter (19), l’ala sinistra francese Marley Aké (21) e l’ala destra argentina Matias Soulé (18) che già hanno avuto modo di farsi notare in prima squadra. Di livello anche gli italiani, a partire dal palermitano d’origine portoghese Cosimo Marco da Graca, punta centrale diciannovenne, fino al centrocampista Hans Nicolussi-Caviglia (21), soggetto però tormentato da un’incredibile sfilza di infortuni. Allenata da Lamberto Zauli, ex fantasista di Bologna, Vicenza e Ravenna tra le altre, a gennaio la J23 si è rinforzata con gli arrivi del portiere Alessandro Siano (20) dall’Imolese e l’ala sinistra fuoriquota Simone Iocolano (23) dal Lecce.
I PRECEDENTI
Solamente due, disputati tra ottobre e novembre scorsi: il doppio successo dell’Alto Adige tra campionato (2-0) e ottavi di Coppa di Serie C (2-1), sempre al Druso.
EX DI TURNO
Il centrocampista meranese Emanuele Zuelli (2001), svincolatosi dal ChievoVerona dopo la cancellazione degli scaligeri, è dalla scorsa estate un calciatore bianconero. Nei suoi trascorsi, una buona trafila giovanile con l’Alto Adige.
L’ARBITRO
Designato il calabrese Federico Longo della sezione di Paola (Cosenza), con la collaborazione di Stefano Camilli di Foligno e Giuseppe Centrone di Molfetta, IV Ufficiale Mattia Caldera di Como. Al quinto anno in CAN-C, Longo ha diretto 69 gare di campionato di cui 13 nel torneo in corso.
LA PARTITA IN DIRETTA
Juventus U. 23-Alto Adige sarà Match of the Week su ElevenSports (pay-per-view collegandosi a https://elevensports.it). Prevista la diretta live ticker su www.fc-suedtirol.com oltre ai consueti collegamenti garantiti da Radio Dolomiti e NBC Rete Regione.
LE ULTIME DALLE SEDI
Ivan Javorcic al Giuseppe Moccagatta non avrà capitan Tait, fermato dal Giudice Sportivo per cumulo di gialli, oltre all'nfortunato Odogwu. Convocato invece De Col che ha smaltito una contrattura. Tra i titolari di giornata dovrebbero trovare posto sia Malomo che Davi, anch'essi usciti dai rispettivi infiortuni. Le differenze in confronto all’andata della finale di Coppa di tre giorni fa dovrebbero essere ben 10, conferma scontata o giù di lì per il solo Zaro al centro della retroguardia. Nel probabile undici anti Juve (4-3-2-1) sono indiziati di far parte Poluzzi in porta, Malomo sulla destra difensiva, Zaro-Curto nel mezzo, con Davi a fare il quarto; a centrocampo Gatto direttore d’orchestra affiancato da Broh e Beccaro; davanti Casiraghi e Rover suggeritori di De Marchi. Due i possibili ballottaggi: Malomo-Heinz e Beccaro con Shaka-Mawuli. Quasi scontato che il Mister di Spalato destinerà alla panchina il trentaduenne Fabbri, sempre titolare nelle ultime cinque. Molti gli indisponibili cui dovrà rinunciare Zauli: infortunato da lungo tempo Ntenda, affollano l’infermeria Del Favero, Nicolussi-Caviglia, Leo e Cotter. Mancherà anche Sersanti, squalificato. Dei tre ragazzi in panchina con la prima squadra ieri a Marassi contro la Samp (Stramaccioni, Miretti e Akè), convocati il difensore e la punta che tuttavia sembrano destinati alla panchina. Al via dovremmo vedere un 4-3-2-1: tra i pali Israel, in difesa da destra Barbieri, de Winter, Poli e Anzolin; regia affidata a Barrenechea, Zuelli e Leone sulle mezze ali; attacco formato da Soulé e Iocolano sotto Da Graca.
I CONVOCATI DI JAVORCIC
1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 14 Galuppini, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka-Mawuli, 22 Meli, 23 Moscati, 24 Davi, 26 De Col, 28 H’Maidat, 29 Harrasser, 30 Beccaro,
37 De Marchi.
LE FORMAZIONI PROBABILI
JUVENTUS U. 23 (4-3-2-1): 1 Israel; 26 Barbieri, 5 de Winter, 13 Poli, 6 Anzolin; 17 Zuelli, 28 Barrenechea, 8 Leone; 10 Soulé, 20 Iocolano; 9 Da Graca.
A disp. 44 Siano (p), 22 Raina (p), 4 Riccio, 6 Stramaccioni, 7 Sekulov, 11 Brighenti, 14 Compagnon, 15 Verduci, 19 Palumbo, 23 Aké, 27 Cudrig, 30 Boloca, 31 Pecorino, 35 Mulazzi, 45 Lipari.
Allenatore: Lamberto Zauli.
ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 6 Malomo, 19 Zaro, 4 Curto, 24 Davi; 15 Broh, 8 Gatto, 30 Beccaro; 17 Casiraghi, 18 Rover; 37 De Marchi.
A disp. 22 Meli (p), 29 Harrasser (p), 3 Fabbri, 5 Vinetot, 7 Voltan, 10 Fink, 11 Fischnaller, 14 Galuppini, 20 Shaka-Mawuli, 23 Moscati, 26 De Col, 28 H’Maidat.
Allenatore: Ivan Javorcic.
IL PROGRAMMA DELLA 12° DI RITORNO
OGGI
Virtus Vr-Lecco 1-0
DOMANI
12.30 Mantova-Fiorenzuola
14.30 Albinoleffe-Padova
14.30 Juventus U. 23-Alto Adige
14.30 Legnago-Renate
14.30 Pergolettese-Trento
14.30 Piacenza-Pro Vercelli
14.30 Pro Patria-Giana Erminio
14.30 Pro Sesto-Seregno
LUNEDI
21.00 Feralpisalò-Triestina
Nessun commento:
Posta un commento