(Gianluca Ricci) - Turno infrasettimanale in serie C, che vede l’Alto Adige impegnato allo Stadio Druso contro la Pro Sesto per la tredicesima di ritorno del girone C. Kick off questa sera alle 18. Quello che sta vivendo la capolista del girone A è un autentico tour de force: 16 partite disputate tra campionato e Coppa in meno di due mesi. Quella con la compagine dell’hinterland milanese sarà la prima di due uscite casalinghe consecutive perché domenica prossima a via Trieste arriverà il Seregno. Nell’ultima gara disputata, 48 ore fa, i biancorossi hanno espugnato il campo della Juventus U. 23 (1-0), andando a conquistare la ventitreesima vittoria nel torneo. In classifica la truppa di Javorcic mantiene salda la leadership solitaria del girone A a quota 76 avanti di sette lunghezze sul Padova, l’unica avversaria ancora in grado di tenerne il passo. Trentanove i gol all’attivo e soli 7 al passivo che continuano a farne la miglior difesa d’Europa. Meglio anche dell’Ajax Amsterdam nella Eredivisie olandese, che contendeva questo primato ai bolzanini. La Pro, dal canto suo, arriva dal 2-2 casalingo col Seregno. In classifica gli ambrosiani sono attualmente sedicesimi con 30 punti.
GLI AVVERSARI
Guidata dal quarantanovenne Stefano Di Gioia (in tandem con Ettore Pasca), subentrato dieci partite fa all’esonerato Simone Banchieri, a gennaio il club di Sesto San Giovanni si è rinforzato con due giovani promettenti e tre calciatori di categoria di grande esperienza. Gli uni sono i ventenni Andrea Adamoli (terzino sinistro dall’Empoli) e Alessandro Sala (mediano dal Milan); gli altri rispondono ai nomi delle punt Guido Marilungo (32 dalla Ternana) e Carmine De Sena (30 dalla Sambenedettese) oltre a Dario Toninelli, ventinovenne terzino sinistro ex Como. Tra i restanti nomi in rosa, spicca per notorietà il venticinquenne centrale difensivo Christan Maldini, primogenito dell’ex milanista Paolo.
I PRECEDENTI
Undici le sfide già disputate tra le due squadre: sette affermazioni bolzanine, tre lombarde e un pareggio. All’andata sul rettangolo verde dell’Ernesto Breda finì 1-0 per l’Alto Adige, gol di Casiraghi all’11’pt.
EX DI TURNO
L’unico è il difensore centrale milanese Fabio Della Giovanna (24), cresciuto nel vivaio dell’Inter e a Bolzano nella stagione 2018/19 (12 presenze e un gol).
L’ARBITRO
Per la sfida del Druso è stato designato Luca Angelucci di Foligno con la collaborazione di Andrea Nasti di Napoli e Giuseppe Trischitta di Messina; IV Ufficiale Giuseppe Sassano di Padova. Sono 59 le direzioni di Angelucci in serie C, 13 in stagione.
LA PARTITA IN DIRETTA
Consuete dirette tv pay-per-view di ElevenSports (https://elevensports.it) e live-ticker su www.fc-suedtirol.com. Due emittenti radiofoniche (Radio Dolomiti e NBC Rete Regione) assicureranno frequenti collegamenti.
LE ULTIME DALLE SEDI
Sul fronte bolzanino, Mister Javorcic ha sciolto i dubbi legati alle condizioni di Moscati e Odogwu. Il centrocampista livornese è recuperato, la punta italo-nigeriana no. Fuori dalla lista dei convocati oltre ad Odogwu anche H’Maidat, sebbene l’olandese non risulti infortunato. Dalla vittoriosa sfida con la Juventus U. 23 a quella di domani, dovrebbero essere cinque le novità dal primo minuto: Vinetot, Davi, Tait (torna dalla squalifica), Galuppini e Voltan in luogo di Curto, Fabbri, Broh, Casiraghi e Rover. Dunque 4-3-2-1 iniziale con Poluzzi a guardia dei pali, Malomo a destra e Davi a sinistra esterni bassi, Zaro e Vinetot centrali a completamento della retroguardia; in regia Gatto affiancato da Tait e Beccaro; davanti Galuppini e Voltan sotto De Marchi. Nella Pro Sesto, Di Gioia avrà non pochi grattacapi di formazione. Squalificati in tre (Maldini, Gattoni e Ghezzi), Caverzasi e Marchesi sono infortunati. A casa per scelta tecnica Adamoli e Marilungo. I biancoazzurri milanesi dovrebbero cambiare quattro pedine rispetto a domenica: out Caverzasi. Maldini, Gattoni e Ghezzi rilevati da Pecorini, Della Giovanna, Giubilato e Brentan. Nel lineup di partenza (4-4-2) spazio per Del Frate in porta, difesa Pecorini, Della Giovanna, Toninelli e Giubilato da destra a sinistra; sulla linea di centrocampo Mazzarani a destra, Cerretelli e Brentan al centro, Sala a fare il quarto; davanti tandem Scapuzzi-Capogna.
I CONVOCATI DI JAVORCIC...
1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 14 Galuppini, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka-Mawuli, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 24 Davi, 26 De Col, 29 Harrasser, 30 Beccaro, 37 De Marchi.
... E QUELLI DI DI GIOIA
ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 6 Malomo, 19 Zaro, 5 Vinetot, 24 Davi; 21 Tait, 8 Gatto, 30 Beccaro; 14 Galuppini, 7 Voltan; 37 De Marchi.
A disp. 22 Meli (p), 29 Harrasser (p), 3 Fabbri, 4 Curto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 20 Shaka-Mawuli, 23 Moscati, 26 De Col.
Allenatore: Ivan Javorcic.
PRO SESTO (4-4-2): 1 Del Frate; 5 Pecorini, 6 Della Giovanna, 30 Toninelli, 23 Giubilato; 2 Mazzarani, 26 Cerretelli, 14 Brentan, 17 Sala; 10 Scapuzzi, 20 Capogna.
A disp. 12 Bagheria (p), 8 Gualdi, 11 Grandi, 16 Lucarelli, 13 Marzupio, 7 Capelli, Bezziccheri, 25 De Sena, 27 Ferrero.
Allenatore: Stefano Di Gioia-Ettore Pasca.
IL PROGRAMMA DELLA 13° DI RITORNO
OGGI
14.30 Padova-Mantova
18.00 Fiorenzuola-Pro Patria
18.00 Lecco-Juventus U. 23
18.00 Pro Vercelli-Albinoleffe
18.00 Renate-Piacenza
18.00 Seregno-Legnago
18.00 Alto Adige-Pro Sesto
18.00 Trento-Virtus Verona
DOMANI
14.30 Triestina-Pergolettese
18.00 Giana Erminio-Feralpisalò
Nessun commento:
Posta un commento