domenica 27 dicembre 2020

ESCLUSIVA BRBZ NEWS, BAUMGARTNER: "NON DOBBIAMO MOLLARE LA PRESA, PER LA B SERVE UNA STAGIONE PERFETTA."


L'amara sconfitta al Druso contro la Triestina ha fatto calare il sipario sull'anno 2020 del Fc Alto Adige. Dopo 17 giornate, i bolzanini si trovano al comando del girone B di Serie C con 33 punti in coabitazione con Padova e Modena. In esclusiva per la nostra redazione di Biancorossibznews, il numero 1 biancorosso Walter Baumgartner ha tracciato un primo bilancio dell'ottima stagione sin qui disputata dalla compagine capitanata da mister Stefano Vecchi.

Presidente ci può tracciare un bilancio di questa prima parte di stagione, in cui la squadra si è comportata benissimo?

Purtroppo nell'ultima partita dell'anno con la Triestina non siamo riusciti a fare il regalo di natale ai nostri tifosi e a tutti coloro che vogliono bene alla squadra biancorossa. É la dimostrazione che contro squadre di questa caratura ogni distrazione può costare cara. Essendo in testa a pari punti con due favorite di questo campionato dopo 17 partite, possiamo indubbiamente dire che per noi questo é un grande risultato, che però non deve indurci a mollare la presa. 

Quali aspetti della squadra l'hanno sorpresa particolarmente in questo primo scorcio di campionato? 

Non sono stato particolarmente sorpreso dai risultati della squadra, ma ho avuto la conferma riguardo alla bontà di questo gruppo, che ha la qualità e la volontà di lavorare ogni giorno al massimo con l'obiettivo di raggiungere traguardi importanti. 

A questo punto non ci si può nascondere: con lo stadio pronto per l'estate, si punta già a partire da questa stagione in maniera decisa alla vittoria del campionato e alla promozione diretta in Serie B?

Non possiamo peccare di presunzione rispetto alla situazione in cui la nostra società si trova, altrimenti rischieremo di fallire in partenza. Mi spiego meglio: Juventus, Real Madrid, Bayern Monaco, solamente per citarne alcune, non solo non possono, ma devono dichiarare come principale obiettivo stagionale di vincere il campionato, per via della loro superiorità finanziaria e della loro storia. Questo vale anche in Serie C per tanti dei nostri avversari come Padova, Perugia, Modena, Triestina ecc.. Noi invece per conquistare la promozione dobbiamo beccare una stagione perfetta, ma ciò non significa tirarci indietro...

Solamente 8 delle 25 reti totali sono state realizzate da attaccanti. E' sotto l'occhio di tutti, come il reparto avanzato sia quello che necessiti di maggiori ritocchi nel mercato di riparazione. Cosa si sente di dire a tifosi e addetti ai lavori, che rivendicano a gran voce rinforzi in attacco e in particolar modo l'acquisto di un vero bomber che concretizzi la gran mole di gioco prodotta? In questo senso, la società metterà a disposizione del ds Bravo ulteriori fondi per il mercato, dato che con ogni probabilità l'agguerrita concorrenza da Lei citata in precedenza farà altrettanto?

Il fatto che segnino poco i nostri attaccanti é da ricondurre in parte anche al nostro sistema di gioco, dove segnano un po' tutti e dove gli attaccanti disperdono energie, sacrificandosi durante la fase difensiva di gioco. A questo bisogna aggiungere il fatto che, a causa dei diversi infortuni, finora non siamo mai stati al completo in questo reparto. Nonostante ciò, faremo senz‘altro qualche sacrificio economico intervenendo oculatamente sul mercato, badando di non sconvolgere un gruppo molto affiatato, stabile e funzionante. 

La squadra è stabilmente ai vertici della classifica, la società è tra le più organizzate della categoria, ma lo spettacolo calcio ha ancora una presa limitata sulla città. State pensando a qualcosa per aumentare l’appeal del FCS verso la gente di Bolzano e provincia? 

Non parlerei di mancato appeal. Non c'è squadra più seguita in provincia, che goda al tempo stesso di più interesse mediatico, anche oltre i confini provinciali. Per conquistare la posizione attuale nel panorama calcistico italiano ed internazionale ci vuole a tutti i livelli un lavoro intenso e faticoso, che richiede disciplina e che può incontrare delle difficoltà lungo il percorso, ottenendo in alcuni casi responsi positivi e in altri negativi. Questo non rende la cosa sempre simpatica. Sostenere incondizionatamente determinate scelte, prese dalla società allo scopo di garantire un futuro continuo alla nostra realtà, aiuterebbe tantissimo seppur di primo acchito non vengano condivise. Comunque remando tutti insieme nella stessa direzione, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, può contribuire a migliorare ulteriormente la situazione.

In questo natale così particolare, quale augurio si sente di rivolgere a tutti i tifosi biancorossi?

Auguro a tutti i sostenitori e a tutta la grande famiglia biancorossa, prima di tutto salute e che si possa -nonostante il periodo molto difficile ed impegnativo- vivere tempi ricchi di serenità e gioie familiari.


La redazione di Biancorossibznews, ringrazia il Presidente dell'Alto Adige Walter Baumgartner per la gentile concessione dell'intervista, cogliendo l'occasione per augurare buone feste.

Nessun commento:

Posta un commento