sabato 21 novembre 2020

MODENA-ALTO ADIGE, IN CAMPO AL BRAGLIA DIFESE DI FERRO E GRANDI AMBIZIONI


(Gianluca Ricci) -
In cassaforte (almeno fino alla Disciplinare) i tre punti a tavolino arrivati dalla trasferta di Imola, partita non disputata a causa del malfunzionamento dell’illuminazione artificiale, l’Alto Adige torna in campo per la dodicesima giornata di andata. E ancora lontano da casa. Avversario di turno, alle ore 15 sul terreno dello Stadio Alberto Braglia, sarà il Modena per una sfida che ha tutto il sapore dell’alta classifica. Se i bolzanini sono secondi con 22 punti - meglio di loro ha fatto solo il Padova capolista che ne ha uno in più - gli emiliani occupano la quarta piazza a quota 20 (ex aequo con la Feralpisalò). Biancorossi e canarini, tra l’altro, condividono il primato di difesa meno battuta del girone B avendo appena sei gol al passivo dall’inizio della stagione. Domenica scorsa il Modena non è riuscito ad andare oltre un pareggio senza reti sul terreno del Mantova, avversario che nel turno precedente era invece uscito battuto dal Druso (2-1 per l’Alto Adige). La gara, a porte chiuse, verrà arbitrata dal signor Daniele Virgilio di Trapani, con l’assistenza di Francesco Perrelli di Isernia e Luca Dicosta di Novara, IV Ufficiale Mario Davide Arace di Lugo di Romagna.

GLI AVVERSARI

Fondato nel 1912 e tornato in vita nel 2017 dopo il fallimento, con la  nuova denominazione di Modena FC 2018, il sodalizio emiliano vanta ben 28 partecipazione ai tre campionati nazionali di maggior importanza. Miglior risultato assoluto, il terzo posto in serie A nel 1946/47. In bacheca anche due coppe Anglo-Italiane (nel 1981 battendo in finale il Poole Town e nell’82 imponendosi sul Sutton United). La storia più recente, dopo la rinascita, parla di un Modena protagonista dei playoff di serie D 2018/19, comunque ripescato in C per completamento degli organici. Nel torneo scorso, noni al termine della stagione regolare chiusa anzitempo per il lockdown, i gialloblu hanno poi rinunciato a prendere parte ai playoff. Alla guida della squadra c’è anche quest’anno il 48enne genovese Michele Mignani, subentrato a fine novembre 2019 a Mauro Zironelli. Ex calciatore con Sampdoria, Spal, Monza, Pistoiese, Lucchese, Siena, Castel di Sangro, Triestina, Grosseto e Poggibonsi, da allenatore ha lavorato con le giovanili del Siena per poi far parte dello staff tecnico della prima squadra del Latina, prima di prendere le redini di Olbia e Siena. Eccellente il mercato estivo del club presieduto da Romano Sghedoni. Svincolato, ex Piacenza, in difesa è arrivato il centrale Antonio Pergreffi, dalla Carrarese  il terzino sinistro Daniele Mignanelli. A centrocampo è stato prelevato Luca Castiglia dalla Sambenedettese, mentre i due pezzi da Novanta del mercato canarino sono gli attaccanti Gaetano Monachello (Atalanta) e Stefano Scappini (Reggiana).


EX DI TURNO

Tre saranno gli ex di turno in campo domani pomeriggio al Braglia, tutti in maglia emiliana. Il terzino lombardo Alessandro Mattioli (’97) ha giocato nell’Alto Adige nel 2018/19 raggranellando tre presenze. Alberto Spagnoli (’94), attaccante centrale, ha vestito la maglia biancorossa per due stagioni totalizzando 50 presenze (6 reti e 2 assist) così ripartite: 2015-2016 1 gara di Coppa Italia Lega A, 1 di Coppa Italia Lega Pro, 17 di campionato di 3 reti. Nel 2016-2017: 2 gare di Coppa Italia Lega Pro (un gol e un assist) e 29 di campionato con due gol e un assist. 3 reti e 2 assist per lui in questo primo scorcio di campionato. Ma il vero idolo della Canazza e della Zanvettor al Druso è stato Rocco Costantino (’90), altra punta centrale a Bolzano dal luglio 2017 al gennaio 2019: 63 gare con 24 reti e 3 assist. Nella stagione 2017/18 40 presenze e 17 reti così ripartite: Coppa serie C 2 gare e 1 rete, campionato 34 gare con 13 reti e 3 assist e playoff con 4 partite e 3 reti. Stagione 2018/19, 23 gettoni di presenza: 4 gare e 2 reti in Coppa Lega A, 1 presenza e 1 rete in Coppa C e 18 gare di campionato (fino a gennaio) con 4 reti.


I PRECEDENTI

Le due contendenti si sono già incontrate cinque volte, con un bilancio di tre vittorie dell’Alto Adige e due del Modena. Un successo a testa nel 2016/17, nel 2017/18 si imposero i biancorossi all’andata mentre il ritorno non si disputò per l’esclusione degli emiliani dal campionato. Nella passata stagione, dopo l’appassionante 4-3 a favore dei bolzanini al Druso, al Braglia (22 febbraio, ultimo match prima del lockdown) festeggiò la squadra di Mignani. 


IN CAMPO

Indisponibili Tait (COVID-19), Odogwu (rientrerà a dicembre), Polak e Vinetot (da valutare), Vecchi per il match del Braglia recupera invece Beccaro Fischnaller. In confronto all’ultima uscita, il 2-1 casalingo col Mantova dell’11 novembre, le varianti dovrebbero essere tre: Curto per Vinetot al centro della difesa, Beccaro per Tait a centrocampo e Fischnaller per Magnaghi in attacco. Rover, che aveva accusato un lieve acciacco prima di Imola, mantiene il proprio posto tra i titolari. Poi per il ruolo di regista c’è ballottaggio con Greco favorito su Gatto. Sul fronte emiliano invece, Mister Mignani non potrà fare affidamento né sul lungodegente Rabiu né su Sodinha, alle prese con ha un noie muscolari. Rispetto allo 0-0 di domenica al Martelli di Mantova, dovrebbe tornare nell’undici di partenza Scappini in attacco vicino a Spagnoli. Ballottaggi sull’out sinistro difensivo tra Mignanelli e Varutti e a centrocampo tra Prezioso e Muroni.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 16 Calabrese 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 27 Semprini, 29 Magnaghi, 30 Beccaro.


LE PROBABILI FORMAZIONI

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Bearzotti, Zaro, Ingegneri, Mignanelli; Prezioso, Gerli, Castiglia; Tulissi; Scappini, Spagnoli.

Allenatore: Michele Mignani.

ALTO ADIGE (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Malomo, Curto, Fabbri; Karic, Greco, Beccaro; Casiraghi; Rover, Fischnaller.

Allenatore: Stefano Vecchi.



IL PROGRAMMA DELLA 12a

GIOCATA OGGI

PERUGIA – GUBBIO 0-0

DOMANI

TRIESTINA – FERMANA ore 14.00

MATELICA – CESENA ore 15.00

MODENA – ALTO ADIGE ore 15.00

AREZZO - A.J. FANO ore 17.30

FERALPISALÒ – PADOVA ore 17.30

RAVENNA - SAMBENEDETTESE ore 17.30

VIRTUS VERONA - MANTOVA  ore 17.30

VIS PESARO – CARPI ore 17.30

RINVIATA

LEGNAGO SALUS – IMOLESE






Nessun commento:

Posta un commento