martedì 10 novembre 2020

BATTERE IL MANTOVA AL DRUSO PER NON PERDERE CONTATTO CON LE POSIZIONI DI TESTA


(Gianluca Ricci) -
A digiuno di vittorie dal 21 ottobre scorso (3-0 al Carpi sul neutro di Salò), nelle ultime tre uscite di campionato l’Alto Adige ha raccolto appena due punti. Dopo la sconfitta di Padova (0-2), è arrivato il doppio pareggio con la Sambenedettese al Druso (0-0) e nella trasferta di domenica scorsa a Fano (1-1). A far suonare l’allarme, a fronte di un a difesa solida e di un centrocampo di tutto rispetto, l’emergenza in fase realizzativa. Senza Odogwu e soprattutto Fischnaller, l’attacco bolzanino non va a bersaglio su azione da ben 270’. In tale lasso di tempo, l’unico gol è infatti arrivato su rigore da Casiraghi nel finale di Fano. In classifica, accreditati di 16 punti al pari del Modena, Poluzzi e soci sono scivolati al quinto posto del girone B a -4 dal Padova capolista. Questa sera alle 20.30 (non alle 18.30 come inizialmente previsto) nella decima giornata d’andata e terzo infrasettimanale stagionale, la truppa di Stefano Vecchi riceverà la visita del Mantova. La decisione di posticipare il calcio d’inizio di due ore è riconducibile alla sospetta positività al COVID-19 di un calciatore ospite. Attuale decima in classifica con 13 punti, domenica la matricola virgiliana è rimasta a riposo per il rinvio del confronto del Martelli con l’Arezzo (causa COVID-19  dei toscani). In precedenza, Ganz e compagni erano riusciti a portare a casa tre risultati utili consecutivi (le vittorie per 5-2 col Matelica e 2-1 Fano oltre allo 0-0 interno con l’Imolese) dopo la sconfitta (0-2) a S. Benedetto del Tronto. Alto Adige-Mantova sarà arbitrata da Francesco Luciani di Roma, in squadra con gli assistenti Andrea Micaroni di Chieti e Markiyan Voytyuk di Ancona oltre al IV Ufficiale Roberto Lovison di Padova. Come noto, i cancelli dello Stadio Druso resteranno chiusi in ottemperanza delle vigenti disposizioni in materia di emergenza sanitaria.

GLI AVVERSARI

Costituito nel lontano 1911, il Mantova nella sua storia ultracentenaria ha disputato 12 campionati di serie A (il più receN nte nel 1971/72), 17 di B e 42 di C. Nella stagione in corso, che ha visto i biancorossi padani riconquistare la terza serie nazionale dopo il purgatorio della D, la squadra è stata affidata al 41enne napoletano Emanuele Troise. Buon difensore con esperienze a Napoli, Bologna, Ternana, Salernitana, Pantharakikos, Foggia e S. Marino, da allenatore è stato vice a Latina e collaboratore tecnico a Bologna prima di guidare l’Under 17 e la Primavera dei rossoblu felsinei, quindi il passaggio al Mantova. A disposizione di Troise sono arrivati ottimi calciatori come le punte Simone Andrea Ganz (27, dall’Ascoli via Verona), figlio di quel Maurizio bomber di razza di Atalanta e Sampdoria, Walid Cheddira (22, ex Parma), oltre all’ala mancina Simone Rosso (25) dalla Pro Vercelli e il difensore Lorenzo Checchi (29) dal’Imolese. Tra le conferme spicca invece il nome della mezzala sinistra Matteo Gerbaudo (25), cresciuto nel vivaio della Juventus.


EX DI TURNO

Kevin Vinetot, indiscusso pilastro della difesa altoatesina, ha vestito nella seconda metà della stagione 2016/17 la casacca del Mantova proveniente dal Lecce. Col figlio d’arte Gabriele Graziani in panchina,  subentrato dopo 17 partite all’esonerato Luca Prina, il club virgiliano chiuse il campionato al quindicesimo posto. Il 32enne di Villiers le Bel totalizzò 15 presenze e due gol, prima di trasferirsi all’Alto Adige.


I PRECEDENTI

Sono 16 le sfide totali tra le due squadre già passate agli archivi: il bilancio è di otto affermazioni dei biancorossi di Bolzano, cinque sono i pareggi e tre i successi lombardi. Gli ultimi due precedenti risalgono al torneo 2016/17. Il 18 dicembre 2016, ultima d’andata al Druso, s’impose l’Alto Adige (1-0, gol-partita di Sparacello al 43’st). Al ritorno, data 7 maggio 2017 sul terreno del Martelli, finì 3-1 per il Mantova: in vantaggio i sudtirolesi al 5’pt con Gliozzi, i padroni di casa replicarono in virtù reti di Regoli (19’pt), Di Santantonio (25’pt) e Caridi (6’st).


IN CAMPO

Sul fronte bolzanino sono ancora indisponibili gli infortunati Odogwu, Polak, Beccaro e Fischnaller. Tra questi, almeno gli ultimi due dovrebbero essere reinseriti nella lista dei convocati per l'Imolese. Quattro i probabili ritorni dal 1’ per Stefano Vecchi rispetto al match di domenica a Fano: Fabbri a sinistra in difesa, Greco in regia, Casiraghi sulla trequarti e Turchetta in attacco. A cedergli rispettivamente il posto Davi, Gatto, Fink e Magnaghi. Conferme scontate per tutti gli altri, anche a causa della mancanza di alternative, come ad esempio per Karic mezzala sinistra e Rover nell’altro slot offensivo. Emanuele Troise, allenatore del Mantova, ha potuto sfruttare l’intera settimana per preparare la partita del Druso, complice il rinvio causa COVID-19 della gara interna con l’Arezzo. Ai box il difensore Baniya, il centrocampista Mazza e l’attaccante Di Molfetta, Saveljevs è inoltre aggregato all’Under 21 lettone. Potrebbero però recuperare Guccione e Lucas: tuttavia se l’ex Pro Sesto (fermo da un mese) andrà in panchina, il brasiliano arrivato dal Verona si gioca un posto da titolare con l’acciaccato Militari e Silvestro . In confronto allo 0-0 del Martelli con l’Imolese, due i cambi sicuri: Bianchi al posto di Esposito sul versante destro di difesa e Ganz in luogo di Vano in attacco. Il 27enne originario di Genova, appena uscito da un infortunio, è ormai a posto e Troise è orientato a reinserirlo nell’undici di partenza. Quanto al sistema di gioco, il tecnico d’origine campana ha provato sia il 3-4-3 che il 4-4-2 ma alla fine opterà per il ben più collaudato 4-3-3.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 10 Fink, 13 Davi, 14 Karic, 16 Calabrese, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 21 Tait, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 27 Semprini, 29 Magnaghi.


LE PROBABILI FORMAZIONI

ALTO ADIGE (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Malomo, Vinetot, Fabbri; Tait, Greco, Karic; Casiraghi; Turchetta, Rover.

Allenatore: Stefano Vecchi.

MANTOVA (4-3-3): Tozzo; Bianchi, Checchi, Milillo, Zanandrea; Militari, Zibert, Gerbaudo; Cheddira, Ganz, Rosso.

Allenatore. Emanuele Troise.

IL PROGRAMMA DELLA 10a DI ANDATA (11.11.2020)

ORE 15.00 LEGNAGO S.-MATELICA

ORE 15.00 MODENA-CARPI

ORE 15.00 TRIESTINA-IMOLESE

ORE 17.30 PERUGIA-PADOVA

ORE 17.30 RAVENNA-GUBBIO

ORE 18.30 ALTO ADIGE-MANTOVA

ORE 18.30 VIS PESARO-CESENA

ORE 20.45 FERMANA-AJ FANO

ORE 20.45 VIRTUS VR-FERALPISALò

RINVIATA: AREZZO-SAMBENEDETTESE



Nessun commento:

Posta un commento