(Gianluca Ricci) - Ritrovata mercoledì col Mantova la strada maestra della vittoria (2-1), risultato pieno che mancava da ben 270’, nell’undicesima di andata in programma domani l’Alto Adige andrà a far visita all’Imolese. La gara, a porte chiuse, inizierà alle 17.30 e andrà in scena sul rettangolo verde dello Stadio Romeo Galli (all’interno dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari), che riapre i battenti dopo alcuni mesi di chiusura per migliorie tecniche. In archivio i primi dieci turni del girone d’andata, i bolzanini sono accreditati di 19 punti (5 successi, 4 pareggi e una sconfitta) e - in pariglia col Modena - stazionano a -1 dal duo di testa Perugia-Padova. E, ex aequo con i canarini della Via Emilia, hanno la difesa meno battuta del girone B (6 reti al passivo). L’Imolese, dal canto suo, di punti ne ha 12 con otto gol segnati e nove subiti. Cammino dignitoso sebbene lontano da quello della squadra rivelazione del 2018/19, alleata da Alessio Dionisi e approdata ai playoff. Nelle ultime due uscite, gli uomini del Mister Cevoli, hanno incassato altrettante battute d’arresto, ambedue di misura, con Modena e Triestina. Arbitro designato sarà Luigi Catanoso di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Luca Valletta di Napoli e Pietro Lattanzi di Milano, IV ufficiale Luca Zucchetti di Foligno.
GLI AVVERSARI
Nella sua centenaria esistenza, il sodalizio rossoblu ha vissuto alterne fortune collezionando in ogni caso 14 stagione complessive nel campionato di serie C. Miglior risultato di tutti i tempi il terzo posto nella regular season 2018/19, al quale ha fatto seguito la salvezza conquistata ai playout 2019/20. Attuale allenatore è Roberto Cevoli, subentrato sul finire dell’annata scorsa a Gianluca Atzori che aveva a sua volta rilevato Federico Coppitelli. Sammarinese 51enne, Cevoli in precedenza ha guidato la Reggina (di cui è stato anche calciatore), e ancor prima il Renate. Tra i movimenti più importanti in entrata, l’arrivo dell’esperto attaccante Francesco Stanco (33) dal Cittadella, dell’altro attaccante Alessandro Polidori (28) dal Siena, oltre ai centrocampisti Alessandro Masala (23) dalla Torres e Alessandro Lombardi (20) dal Cagliari, ai quali si è aggiunto il difensore centrale Michele Rinaldi (33) dalla Feralpisalò. Tra i giovani arrivati in prestito in estate spicca il 19enne figlio d’arte Mattia Tonetto, legato alla Roma, quinto di fascia sinistra come papà Max che dei giallorossi capitolini è stato uno degli elementi di spicco nella prima èra Spalletti.
EX DI TURNO
Fabio Della Giovanna, 23enne difensore lombardo dell’Imolese con recenti trascorsi nelle giovanili dell’Inter, ha vestito la maglia dell’Alto Adige nel campionato 2018/19 - allenatore Paolo Zanetti - mettendo insieme otto presenze e un gol.
I PRECEDENTI
In tutto altoatesini e romagnoli si sono affrontati appena tre volte in campionato. Il bilancio è tuttaltro che favorevole al team sudtirolese: due pareggi e una vittoria dell’Imolese. Nel torneo 2018/19 all’andata a Bolzano finì 1-1 (22 dicembre 2018, in gol Berardocco poi pari di Belcastro), poi il 28 aprile 2019 ad imporsi furono i rossoblu (2-0, in gol Lanini e Mosti). Nel 2019/20 causa lockdown si è giocata la sola andata, 2-2 il finale al Romeo Neri (Mazzocchi e Morosini per l’Alto Adige, Padovan e Latte Lath per i padroni di casa).
IN CAMPO
In casa Alto Adige c’è, come annunciato, un caso isolato di poisitività al COVID-19. Sembrerebbe trattarsi di un titolare sebbene, come previsto dal protocollo, il nome non sia stato rivelato. A prescindere da questo, la situazione infortunati non è sicuramente delle più rosee. Già fermi Odogwu, Polak e Fischnaller (quest’ultimo quasi pronto), mercoledì col Mantova si è bloccato anche Vinetot. Il 32enne centralone originario della Guadalupa ha riportato un problema di natura muscolare e non sarà disponibile. Torna invece tra i convocati Beccaro, che ha superato l’infiammazione al tendine d’Achille. Considerando però che il prossimo impegno sarà col Modena, avversario ben più ostico, è facile che Vecchi ad Imola lo porti inizialmente in panchina. Rispetto a mercoledì il tecnico orobico dovrebbe fare tre modifiche: a centrocampo Gatto e Beccaro per Greco e Karic, in attacco Turchetta dovrebbe sostituire Rover al fianco di Magnaghi. Curto al centro della difesa sarà il sostituto di Vinetot, al fianco del sempre più convincente Malomo. Probabile che i biancorossi partano solo domani alla volta della cittadina sulle rive del fiume Santerno. Cevoli invece ha tutta la rosa a disposizione fatta eccezione per il dodicesimo Rossi, infortunato. Riserva del portiere titolare Alessandro Siano, 2001 di scuola Juventus, sarà pertanto il 2003 Tommaso Nannetti. Rispetto alla Triestina ci sarà una sola variante: Provenzano a centrocampo in luogo di D’Alena.
I CONVOCATI
1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 6 Gigli, 7 Turchetta, 8 Gatto, 10 Fink, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 21 Tait, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 27 Semprini, 29 Magnaghi, 30 Beccaro.
LE PROBABILI FORMAZIONI
IMOLESE: (3-5-2): Siano; Boccardi, Carini, Rinaldi; Rondanini, Lombardi, Torrasi, Provenzano, Tonetto; Polidori, Stanco.
Allenatore: Roberto Cevoli.
ALTO ADIGE (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Malomo, Curto, Fabbri; Tait, Gatto, Beccaro; Casiraghi; Magnaghi, Turchetta.
Allenatore: Stefano Vecchi.
11a GIORNATA DI ANDATA
14.11 ORE 20.45 SAMBENEDETTESE-VIS PESARO
15.11 ORE 15.00 CARPI-PERUGIA
15.11 ORE 15.00 GUBBIO-VIRTUS VR
15.11 ORE 17.30 FERALPISALò-TRIESTINA
15.11 ORE 17.30 IMOLESE-ALTO ADIGE
15.11 ORE 17.30 PADOVA-MATELICA
15.11 ORE 17.30 CESENA-RAVENNA
16.11 ORE 21.00 MANTOVA-MODENA
RINVIATE
AJ FANO-LEGNAGO
FERMANA-AREZZO
Nessun commento:
Posta un commento