(gianluca ricci) – Archiviato il girone d’andata a S. Stefano (Alto Adige sconfitto 2-0 dal Modena), la serie B riprende domani il suo regolare cammino con le gare della prima di ritorno. Ad attendere (ore 14) i biancorossi di Bolzano, ancora sul tappeto verde del Druso, ci sarà questa volta il Brescia. Le rondinelle lombarde, 25 punti in classifica ex aequo con Ascoli, Modena e Cagliari, prima della pausa hanno fatto 1-1 in casa con il Palermo. Capitan Tait e compagni, a quota 26 in graduatoria con la Ternana, si presentano in veste rinnovata alla ripresa. Non ci sono più in sei, partiti verso altri lidi: Nicolussi Caviglia (Salernitana), Capone (Atalanta), Barison (Trento), Crociata (Cittadella), Voltan (Feralpisalò) e il dodicesimo Iacobucci (Vicenza). In compenso il diesse Paolo Bravo si è accaparrato per il momento tre elementi di categoria quali il terzino sinistro Alessandro Celli (28, dalla Ternana), il 26enne centrocampista sinistro Gabriel Lunetta (reduce dalla parentesi col Rijeka in A croata) e il portiere Stefano Minelli (28, ex Cesena). Oggi pomeriggio è poi arrivata l’ufficialità anche per il difensore Andrea Giorgini (20), ex Latina che già da qualche giorno si stava allenando con i nuovi compagni.
GLI AVVERSARI
Dallo scorso 21 dicembre la guida tecnica delle rondinelle è affidata al toscano Andrea Aglietti, che l’anno scorso portò alla salvezza la Reggina. Ex calciatore, ha allenato anche Chievo, Hellas Verona, Entella, Novara ed Empoli. Miglior marcatore dei bresciani è l’attaccante francese Florian Ayè, cinque volte a bersaglio. Tra i calciatori di spicco anche l’esterno Dimitri Bisoli, 28 anni, figlio di Pierpaolo allenatore dell’Alto Adige.
I PRECEDENTI
Uno solo, quello del 14 agosto ’22 in occasione della sfida d’andata. Si impose il Brescia per due reti a zero con un Alto Adige ancora under construction.
EX DI TURNO
Pierpaolo Bisoli indossò la casacca bresciana nella stagione 2000/01, realizzando due gol in 33 gare. Trascorsi nella città della Leonessa anche per il nuovo portiere biancorosso Stefano Minelli. Cresciuto proprio nel vivaio del Brescia, è rimasto in prima squadra dal 2011 al ’14 prima di approdare al Padova.
L’ARBITRO
Gara affidata a Luca Zufferli della sezione AIA di Udine, con la collaborazione degli Assistenti Paolo Laudato di Taranto e Federico Fontani di Siena; IV Ufficiale Enrico Gemelli di Messina. VAR e AVAR on site rispettivamente Ivano Pezzuto di Lecce e Fabio Schirru di Nichelino.
DIRETTA TV
Telecronaca diretta su SkySport (canale 254), DAZN ed Helbiz Live.
IL METEO
Prevista per domani giornata fredda (5°C di temperatura) con cielo coperto.
ULTIME DAI RITIRI
Sulla sponda Alto Adige, Pierpaolo Bisoli deve fare a meno di Davi, ancora infortunato, e di Lunetta (botta ad un ginocchio). Il tecnico di Porretta Terme ritrova invece Zaro, reduce dalla giornata di squalifica scontata col Modena, e il ristabilito Odogwu. Già disponibili e dunque convocati gli innesti di gennaio Minelli e Celli: quest’ultimo dovrebbe addirittura essere schierato nell’XI di partenza. Non in lista D'Orazio, possibile partente. Quattro i probabili cambi dal 1’ in confronto al match con i gialli emiliani: out De Col, D’Orazio, Nicolussi Caviglia e Marconi, in campo Zaro, Celli, Siega e Casiraghi. Il 4-4-1-1 di partenza si configurerebbe con Poluzzi in porta, protetto dalla linea difensiva da destra formata da Curto (che tornerà così’ a fare l’esterno basso), Zaro, Masiello e Celli; a centrocampo Siega sull’out di destra, capitan Tait e Belardinelli centrali, Casiraghi a fare il quarto, poi Rover trequartista sotto Mazzocchi. Quanto al Brescia, mister Aglietti non potrà contare sugli infortunati che sono il lungodegente Bertagnoli (operato al crociato), Cistana e Jallow.A casa per scelta tecnica Nuamah e Garofalo. Ci sarà al contrario Moreo, dato come possibile partente in questa finestra di mercato e destinato alla panchina. Tre in ogni caso le potenziali varianti nel lineup iniziale rispetto alla partita con il Palermo: dovrebbero giocare Karacic, Adorni e Ayè in luogo di Papetti, Labojko e Moreo, con Dimitri Bisoli destinato a lasciare il reparto difensivo per giocare nel ruolo di mezzala destra. Dunque in un 4-3-1-2 spazio a Lezzerini a guardia dei pali, Karacic agirebbe da terzino destro, Adorni e Mangraviti difensori centrali, Huard a sinistra; poi van de Looi vertice basso, Bisoli jr e Ndoj mezze ali, Galazzi sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo Ayè-Bianchi.
I CONVOCATI DI BISOLI…
1 Poluzzi, 2 Berra, 3 Celli, 4 Curto, 5 Vinetot, 7 Siega, 9 Mazzocchi, 10 Carretta, 16 Belardinelli, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka Mawuli, 21 Tait, 23 Pompetti, 25 Minelli, 26 De Col, 31 Marconi, 33 Dregan, 45 Giorgini, 55 Masiello, 88 Schiavone, 90 Odogwu.
… E QUELLI DI AGLIETTI
1 Andrenacci, 2 Karacic, 3 Huard, 4 Adorni, 5 van de Looi, 6 Galazzi, 7 Viviani, 8 Ndoj, 9 Moreo, 11 Ayè, 12 Lezzerini, 14 Mangraviti, 21 Labojko, 24 Bianchi, 26 Olzer, 25 Bisoli, 28 Benali, 30 Pace, 32 Papetti.
FORMAZIONI PROBABILI
ALTO ADIGE (4-4-1-1): 1 Poluzzi; 4 Curto, 19 Zaro, 55 Masiello, 3 Celli; 7 Siega, 21 Tait, 16 Belardinelli, 17 Casiraghi; 18 Rover; 9 Mazzocchi.
A disp. 25 Minelli (p), 33 Dregan (p), 2 Berra, 5 Vinetot,10 Carretta, 20 Shaka Mawuli, 23 Pompetti, 26 De Col, 31 Marconi, 45 Giorgini, 88 Schiavone, 90 Odogwu.
Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
BRESCIA (4-3-1-2): 12 Lezzerini; 2 Karacic, 4 Adorni, 14 Mangraviti, 3 Huard; 25 Bisoli, 5 van de Looi, 8 Ndoj; 6 Galazzi; 11 Ayè, 24 Bianchi.
A disp. 1 Andrenacci (p), 7 Viviani, 9 Moreo, 21 Labojko, 26 Olzer, 28 Benali, 30 Pace, 32 Papetti.
Allenatore: Andrea Aglietti.
IL PROGRAMMA DELLA 1° DI RITORNO
GIOCATE OGGI
BARI-PARMA 4-0
CAGLIARI-COMO 2-0
PERUGIA-PALERMO 3-3
PISA-CITTADELLA 1-2
REGGINA-SPAL 0-1
FROSINONE-MODENA 2-1
DOMANI ORE 14
ALTO ADIGE-BRESCIA
DOMANI ORE 16.15
COSENZA-BENEVENTO
TERNANA-ASCOLI
LUNEDI ORE 18.45
GENOA-VENEZIA
Nessun commento:
Posta un commento