Assume partita dopo partita caratteri assurdi la (mal)gestione dei tagliandi dello stadio Druso di Bolzano. In meno di un'ora, nella mattinata di lunedì sono andati bruciati i 625 biglietti disponibili per il settore ospiti, andati ad appannaggio di una cinquantina di ultras provenienti direttamente dalla Calabria e per la restante parte finiti in mano di club e sostenitori reggini residenti nel nord Italia e nelle vicine Austria e Germania. Da qui la decisione di replicare l'azione messa in atto già con Modena e Brescia, di estendere la vendita dei biglietti del settore 4B della tribuna Canazza ai tifosi amaranto, per un totale di un migliaio di posti dedicati agli ospiti.
Il problema non risiede tanto nella concessione di un numero extra di ticket alla tifoseria ospite, ma quanto nella gestione di tale flusso al momento dell'ingresso nello stadio. Oltre a fare diversi minuti di coda ai tornelli mischiati coi tifosi biancorossi, gli ospiti poi accedono al loro settore attraversando il settore Gradinata Nord, animato dal tifo organizzato bolzanino con i rischi connessi del caso. Già contro il Brescia un'analoga gestione ha portato a momenti di tensione, con i tifosi bresciani che hanno sfilato sciarpe ad alcuni tifosi biancorossi, colpendo anche ragazzini con veri e propri colpi di bastone, come affermato da Denis. Altri tifosi come Michele affermano: "Devono finirla di concedere i biglietti destinati ai tifosi locali alle altre società! Esiste un settore ospiti e tale deve restare, c'è poco rispetto per noi tifosi". A ruota lo segue Massimo: "Ho visto scene in cui è stata istigata la rissa, quantomeno se si dovesse decidere di far entrare i tifosi ospiti assieme a quelli locali, almeno sarebbe opportuno creare un cordone di sicurezza. E' chiaro, che non tutte le tifoserie sono uguali, ma meglio prevenire che curare".
La domanda sorta spontanea da diversi tifosi biancorossi è: perché non far entrare tutti i tifosi ospiti dal lato Isarco? "Rappresenterebbe la soluzione ideale" - afferma Marco - in questo senso il problema sembrerebbe risiedere nel tornello del settore ospiti, che non sarebbe in grado di leggere il codice a barre di biglietti acquistati in altri settori.
Un problema che va affrontato e risolto con una certa impellenza da parte della società altoatesina e delle autorità competenti, per rispetto nei confronti della tifoseria biancorossa e per prevenire l'insorgere di problemi di ordine pubblico.
Vendita dei biglietti
La vendita dei restanti tagliandi per i tifosi locali, proseguirà nei prossimi giorni. Sarà possibile acquistare i biglietti per Alto Adige - Reggina:
- Online: TICKET.FC-SUEDTIROL.COM
- o previa prenotazione al numero 06-0406 (anche Whatsapp - orari: lun-ven 9-13 e 14-18 e pagamento in contanti nei Punti Mooney (bar, tabaccherie, edicole) oppure acquisto online con carta di credito e prepagata.
- presso l'FCS Center, Via Monticolo 37, 39057 Appiano sulla strada del Vino
- presso Tabacchi IV Novembre, P.zza IV Novembre 3, 39100 Bolzano
fare le curve. Anche solo di ferrotubi, per cominciare. Unica vera soluzione
RispondiElimina