venerdì 4 febbraio 2022

A MEDA SFIDA TRA BIG, AMARCORD GALUPPINI

 

(Gianluca Ricci) -  Quattro uscite di campionato dall’inizio del 2022, altrettante vittorie (Pergocrema fuori poi Triestina, Legnago e Albinoleffe al Druso). Il tutto corredato da un fatturato offensivo di sei gol all’attivo e senza subirne. L’Alto Adige ha intrapreso il cammino nel nuovo anno così come aveva chiuso quello nel vecchio: dominando la scena in lungo e in largo. In archivio 23 partite, sebbene ne abbia una in meno (deve recuperare con la Virtus Verona), la formazione biancorossa guida solitaria e ancora imbattuta il girone A a quota 56 punti (17 vinte e 5 pareggiate, con 31 reti segnate e appena cinque subite). Di cinque lunghezze il vantaggio sul Padova (secondo) e addirittura dieci sul Renate (terzo). Domani pomeriggio alle 14.30, la truppa di Ivan Javorcic andrà a far visita proprio a quest’ultimo, sul rettangolo verde del Comunale di Meda, città con poco più di 4 mila abitanti alle porte di Milano. Autentico trascinatore del Renate nel girone d’andata, con 14 reti di bottino personale. quel Francesco Galuppini che nel mercato di gennaio il diesse bolzanino Bravo ha portato in riva all’Isarco, con l’intento di rinforzare ulteriormente l’attacco di Javorcic. Nel turno infrasettimanale di martedì scorso, i nerazzurri lombardi sono incappati in un deludente 0-0 a Fiorenzuola. L’andata tra altoatesini e lombardi si era chiusa sul 2-0 per Odogwu e soci grazie alla doppietta di Broh.

GLI AVVERSARI

In attività dal 1947, il sodalizio della provincia meneghina sta affrontando il suo ottavo campionato di serie C consecutivo. L’allenatore è il romagnolo classe ’68 Roberto Cevoli, cittadino sammarinese, oltre 500 presenze da calciatore professionista prima di intraprendere la carriera tecnica. Da capo allenatore ha guidato Foligno, Monza, Sanremese, Teuta (Albania), Reggina ed Imolese. Nel 2017/18 Cevoli ha già guidato il Renate conquistando un eccellente settimo posto e i playoff, prima di essere richiamato lo scorso fine agosto in sostituzione di Parravicini. Lo scorso mese di gennaio la rosa è stata integrata con sei prestiti: Pizzignacco (p, Vicenza), Spaltro (d, Spal), Sini (d, Alessandria), Tedeschi (d, svincolato), Gavioli (c, Reggina) e Piscopo (a, Empoli). 


I PRECEDENTI

Nove in tutto (otto di campionato e uno di Coppa) con due vittorie bolzanine, quattro del team di Meda e tre pareggi.


EX DI TURNO

Francesco Galuppini, punta del ’93, approdato a Bolzano a gennaio, ha giocato nel Renate dal giugno 2019 fino al gennaio 2022, andando sempre in doppia cifra. Nelle tre stagioni, in campionato, rispettivamente: 11 gol in 25 gare nel 2019/20, 14 in 35 gare nel 2020/21 e 14 reti in 20 gare del torneo corrente. Ancora all’asciutto con l’Alto, si sta facendo però notare come uomo assist.


L’ARBITRO

Sarà Luigi Carella di Bari coadiuvato da Luca Testi di Livorno ed Emanuele Bocca di Caserta, IV ufficiale il Davide Di Marco di Ciampino. Il Signor Carella, fischietto di grande esperienza, è in Can-C da sei stagioni: 82 gare di campionato e 4 di playoff. 13 gare di regular season in serie C.


LA PARTITA IN DIRETTA

Diretta pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it e su Sky Sport 258 (Satellitare), diretta live- ticker sul sito www.fc-suedtirol.com; collegamenti radio in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e di Radio NBC Rete Regione.


ULTIME DAI RITIRI

Indisponibili già da qualche settimana Fischnaller e Moscati, l’Alto Adige a Meda non potrà contare anche su Curto e Vinetot. Se l’ex Empoli è squalificato per cumulo di cartellini gialli, il francese è alle prese con un problema muscolare riscontrato nel finale con l’Albinoleffe. Scelte obbligate al centro della difesa dunque, dove li unici abili e arruolati sono Zaro e Malomo. Due cambi sicuri dunque, il terzo potrebbe essere Voltan al posto di Galuppini (titolare nelle ultime due). Nel 4-3-2-1 di Javorcic dovremmo vedere Poluzzi in porta, De Col basso a destra, Zaro e Malomo centrali, Davi a sinistra. Poi Gatto in regia, Tait e Broh sulle mezze ali, Casiraghi e Voltan alle spalle di Odogwu. Oltre a Galuppini, siederanno in panchina anche gli altri nuovi Shaka-Mawuli, H’Maidat e De Marchi. Quanto al Renate, Cevoli deve rimpiazzare l’infortunato Possenti al centro della difesa, che sarà sostituito da Sini. A centrocampo Baldassin e Celeghin reduci dalla squalifica torneranno titolari a scapito di Cicconi e Gavioli. In un 4-3-3 dovrebbero trovare posto dall’inizio Albertoni tra i pali, in difesa da destra Anghileri, Silva, Sini ed Ermacora. Quindi Ranieri playmaker, ai suoi fianchi Baldassin e Celeghin, in attacco Maistrello riferimento centrale del tridente completato da Piscopo e Morachioli.


I CONVOCATI 

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 14 Galuppini , 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka-Mawuli, 21 Tait, 22 Meli, 24 Davi, 25 Heinz, 26 De Col, 28 H’Maidat, 30 Beccaro, 31 Mayr, 37 De Marchi.


                                     


FORMAZIONI PROBABILI

RENATE (4-3-3): 95 Albertoni; 7 Anghileri, 28 Silva, 32 Sini, 16 Ermacora; 13 Baldassin, 4 Ranieri, 10 Celeghin; 20 Piscopo, 8 Maistrello, 11 Morachioli.

A disp. 1 Pizzignacco (p), 3 A. Esposito, 5 G. Esposito, 6 Cugola, 9 Chakir, 19 Tedeschi, 23 Cicconi, 25 Spaltro, 26 Merletti, 27 Rossetti, 30 Marano, 90 Gavioli.

Allenatore: Roberto Cevoli.

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 26 De Col, 19 Zaro, 6 Malomo, 24 Davi; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 17 Casiraghi, 7 Voltan; 9 Odogwu. 

A disp. 22 Meli (p),  3 Fabbri, 10 Fink, 14 Galuppini, 18 Rover, 20 Shaka-Mawuli, 25 Heinz, 28 H’Maidat, 30 Beccaro, 31 Mayr, 37 De Marchi.

Allenatore: Ivan Javorcic.




IL PROGRAMMA SERIE C GIRONE A

6ª giornata girone di ritorno

(domani, ore 14.30)

Giana Erminio-Juventus U. 23 

Pro Vercelli-Virtus Verona

Pro Patria-Lecco

Triestina-Pro Sesto 

Renate-Alto Adige

Fiorenzuola-Padova 

Mantova-Trento 

Legnago-Piacenza 

Pergolettese-Seregno

Feralpisalò-Albinoleffe (ore 16.30)


Nessun commento:

Posta un commento