sabato 26 febbraio 2022

BIANCOROSSI DOMANI IN TRASFERTA A PIACENZA, OUT DAVI E LO SQUALIFICATO CASIRAGHI


(Gianluca Ricci) –
 Si celebra la decima di ritorno e l’Alto Adige, vittorioso nel derby di mercoledi a Trento (1-0), affronta domani una nuova trasferta. Questa volta a Piacenza, calcio d’inizio alle ore 17.30, sul manto erboso dello Stadio Leonardo Garilli. Archiviate 28 partite, i biancorossi comandano solitari il girone A con 70 punti (21 vittorie e sette pareggi), dieci in più del Padova che rimane la più diretta tra le inseguitrici. Unica squadra imbattuta tra tutti i campionati professionistici italiani, quella di Javorcic ha sin qui messo a segno 37 reti subendone appena sei (22 i clean sheets per il neo-trentaquattrenne Poluzzi), primato che ne fa la difesa meno battuta d’Italia. La compagine emiliana, stessi colori sociali dei bolzanini, arriva dal rovescio casalingo con la Triestina (0-2, terzo ko di fila) e staziona in nona posizione a quota 35. Come da disposizioni della Federcalcio, tutte le partite di ogni ordine e grado scatteranno con cinque minuti di ritardo per chiedere la pace in Ucraina.

GLI AVVERSARI

Otto volte nella sua storia il Piacenza si è presentato ai nastri di partenza della serie A, l’ultima nel 2002/03. In 22 occasioni ha militato in B, 57 in C. Vincitrice della serie cadetta nel 1994/95, quattro volte si è classificata al primo posto in serie C e ha in bacheca la Coppa Anglo-Italiana 1985/86. Nella passata stagione ha chiuso al dodicesimo posto. Al timone dei lupi biancorossi c’è dall’estate scorsa Cristiano Scazzola, ligure di Loano classe ’71, ex centrocampista con Genoa, Fiorenzuola e molte altre, che come allenatore ha guidato Pro Vercelli, Siena, Casertana, Cuneo e Alessandria. Molto attivo il Piacenza sul mercato invernale, che ha portato alla corte di Scazzola ben sette rinforzi: Tintori (p, Pro Vercelli), Cosenza (d, Alessandria), Rillo (d, Teramo) Castiglia (c, Reggina), Rossi (c, Mezzolara), Munari (a, Cesena) e Raicevic (a, svincolato).

 

I PRECEDENTI

Una vittoria dell’Alto Adige, due del Piacenza e un pareggio nelle quattro sfide già disputate. L’affermazione dei bolzanini risale alla partita d’andata del 20 ottobre 2021 al Druso (2-0, 7’pt Rover e 4’st Broh). 

 

EX DI TURNO

Francesco Galuppini, a Bolzano da gennaio, ha vestito la maglia del Piacenza in serie D nel 2015/16 (25 presenze con cinque gol).

 

L’ARBITRO

Michele Di Cairano di Ariano Irpino (AV) è il direttore di gara designato per Piacenza-Alto Adige. Assistenti Tiziana Trasciatti di Foligno e Francesco Valente di Roma 2; IV Ufficiale Mauro Gangi di Enna. Da cinque stagioni nella categoria, Di Cairano ha “fischiato” 68 volte in campionato, 12 nel torneo corrente. Al più negativi i precedenti con le due squadre (una sconfitta con l’Alto Adige; una vinta, un pareggio e due perse con gli emiliani).

 

LA PARTITA IN DIRETTA

Il match del Garilli sarà match of the week in pay-per-view su ElevenSports (https://elevensports.it). In più si potràò seguire la diretta testuale ufficiale fornita da www.fc-suedtirol.com, mentre Radio Dolomiti ed NBC Rete Regione proporranno numerosi collegamenti live.


ULTIME DAI RITIRI

Squalificato Casiraghi, l’Alto Adige dovrà fare a meno anche di Davi, alle prese con un'elongazione all'adduttore della gamba sinistra. Recuperati invece Malomo, Vinetot, Moscati e Beccaro, uscito malconcio dal derby del Briamasco. Per tutti e quattro domani si prospetta però al massimo la panchina. A differenza di altre volte, visto che il successivo impegno infrasettimanale sarà l’ininfluente ritorno di Coppa con la Fidelis Andria (andata 4-0), è probabile che Javorcic possa optare per un turnover minimo. In linea di massima un solo cambio rispetto al derby: Voltan per Galuppini tra le linee. Il 4-3-2-1 anti-Piacenza dovrebbe essere il seguente: Poluzzi in porta, quartetto difensivo con De Col, Zaro, Curto e Fabbri da destra a sinistra; quindi Gatto a dettare i tempi, Tait e Broh sulle mezze ali, Voltan con Rover sotto Odogwu punta centrale. Nel Piacenza già assenti per infortunio  Corbari, Cosenza e Stucchi, darà forfait pure Cesarini (espulso mercoledi e dunque squalificato). Mister Cazzola è in emergenza soprattutto in attacco, dove tra l’altro Dubickas (noie al calcagno) e Raicevic (tendinite) sono a mezzo servizio e faranno staffetta nel corso della partita. L’unica novità in confronto alla gara con l’Alabarda sembrerebbe riguardare proprio il 23enne lituano ex Lecce al posto di Cesarini. Gli 11 indiziati di scendere in campo dal 1’ contro la capolista sono (4-4-2): Pratelli tra i pali, Parisi e Giordano esterni bassi, Nava e Marchi difensori centrali; a centrocampo a destra giocherà Munari, Castiglia-Suljic centrali, Gonzi quarto a sinistra. Dubickas-Rabbi in attacco. 

 

I CONVOCATI

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Theiner 14 Galuppini, 15 Broh, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka-Mawuli, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 25 Heinz, 26 De Col, 28 H’Maidat, 29 Dregan, 30 Beccaro, 37 De Marchi.


FORMAZIONI PROBABILI
PIACENZA (4-4-2): 1 Pratelli; 15 Parisi, 4 Nava, 13 Marchi, 21 Giordano; 27 Munari, 14 Castiglia, 8 Suljic, 26 Gonzi; 9 Dubickas, 19 Rabbi.

A disp. 12 Tintori (p), 35 Galletti (p), 2 Rillo, 25 Armini, 5 Tafa, 37 Ruiz, 18 Bobb, 30 Rossi, 24 Marino, 7 Lamesta, 39 Raicevic.

Allenatore: Cristiano Scazzola.

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 26 De Col, 19 Zaro, 4 Curto, 3 Fabbri; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 7 Voltan, 18 Rover; 9 Odogwu. 

A disp. 22 Meli (p), 29 Dregan (p), 5 Vinetot, 6 Malomo, 10 Fink, 11 Fischnaller, 14 Galuppini, 20 Shaka-Mawuli, 23 Moscati, 25 Heinz, 28 H’Maidat, 30 Beccaro, 37 De Marchi.

Allenatore: Ivan Javorcic.



PROGRAMMA 10° DI RITORNO

DOMANI
ORE 14.30

Feralpisalò-Trento

Padova-Pro Sesto

Renate-Lecco

ORE 17.30

Giana Erminio-Pro Vercelli

Juventus U. 23-Albinoleffe

Mantova-Triestina

Pergolettese-Fiorenzuola

Piacenza-Alto Adige

Pro Patria-Legnago

Virtus Vr-Seregno



Nessun commento:

Posta un commento