sabato 4 dicembre 2021

SI TORNA AL DRUSO, DOMANI C'E' IL FIORENZUOLA

(Gianluca Ricci) - Solitaria capolista del girone A, reduce dal successo esterno di Lecco (1-0), l’Alto Adige torna allo Stadio Druso per affrontare il Fiorenzuola nel diciassettesimo turno d’andata. A tre partite dal giro di boa, i biancorossi bolzanini sono ancora imbattuti, accreditati di 40 punti (12 vittorie e quattro pareggi) e in vantaggio di quattro lunghezze sul Padova, più immediata delle inseguitrici. Gli euganei, tra l’altro, mercoledì si sono imposti (2-0) nel recupero casalingo con la Juventus U. 23. Il Fiorenzuola, che domenica scorsa hanno battuto sul terreno di casa del Velodromo Attilio Pavesi il Legnago (1-0), viaggiano a centrogruppo a 19 punti (5 vinte, 4 pareggiate e 7 perse) in pariglia con il Seregno.

GLI AVVERSARI

In attività dal 1922, il club della città di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Maggior momento di notorietà del sodalizio emiliano, negli anni Novanta e sotto la presidenza di Antonio Villa, quando i rossoneri militarono per ben 12 anni consecutivi in serie C. Miglior risultato nella categoria, un terzo posto datato 1994/95 con Giancarlo D’Astoli nelle vesti d’allenatore. Nella stessa stagione, in Coppa Italia, il “Fiore” elimina Brescia e Torino prima di arrendersi all’Inter di Roy Hodgson. Attuale tecnico è dal 2019 Luca Tabbiani, 42 enne genovese, artefice del ritorno in C. Tra i calciatori in rosa c’è il 19enne terzino sinistro Christian Dimarco, fratello minore del 24enne interista Federico. Milanesi del quartiere Calvairate, entrambi sono cresciuti nel settore giovanile nerazzurro e giocano nello stesso ruolo.


L’ARBITRO

Il confronto è stato assegnato al signor Andrea Bordin di Bassano del Grappa, con l’assistenza di Riccardo Vitali di Brescia e Massimiliano Bonomo di Milano, IV ufficiale Nicolò Marini di Trieste. Sesta direzione stagionale in C per il direttore di gara della gloriosa sezione bassanese (il più celebre Luigi Agnolin), al terzo anno alla Can-C con 27 gare fin qui dirette nel campionato di terza divisione nazionale. Un solo precedente, ma in Coppa Italia,il 29 ottobre 2019 (Alto Adige-Feralpisalò 0-1).


LUTTO

La sfida tra Alto Adige e Fiorenzuola (calcio d’inizio alle ore 14.30) sarà preceduta da un minuto di raccoglimento in memoria di Englebert “Engl” Schaller, storico dirigente biancorosso venuto a mancare in questi giorni. La squadra scenderà in campo con il lutto al braccio. 


AVIS DAY

L’FC Alto Adige e l’AVIS, l’associazione donatori di sangue provinciali, si rendono promotori di una nuova iniziativa speciale con l’obiettivo di sensibilizzare la gente circa la donazione e l'importanza di essere donatori per il bene proprio, ovvero quello di avere i valori sempre monitorati e degli altri, vale a dire delle persone che necessitano di trasfusioni. Dalla Lega Pro il patrocinio e il messaggio del Presidente Francesco Ghirelli.


ULTIME DAI RITIRI

L’Alto Adige deve rinunciare al solo Beccaro, in piena fase di recupero dopo l’intervento al tendine d’Achille e in predicato di tornare disponibile per fine gennaio. Recuperato Fischnaller, che tuttavia non è al top e partirà dalla panchina. Dal 1’ Mister Ivan Javorcic si dovrebbe affidare a questo probabile lineup di partenza (4-3-1-2): Poluzzi in porta, De Col terzino destro, Zaro e Curto nel mezzo, Davi a sinistra. In regia Gatto, ai suoi fianchi Tait e Broh poi Casiraghi alle spalle di Rover e Odogwu. Due gli indisponibili  nel Fiorenzuola, Mamona e Stronati. Quanto agli uomini cui affidarsi dal 1’, Tabbiani ha un dubbio Guglieri in leggero vantaggio su Dimarco sulla sinistra difensiva. Dunque ipotizzabile un 4-3-3 con Battaiola tra i pali, difesa da destra Olivera, Ferri, Cavalli, Guglieri. A centrocampo Fiorini metronomo, mezze ali Currarino e Palmieri mentre in attacco Tommasini è indiziato di fare tridente con Oneto e Bruschi.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 24 Davi, 26 De Col, 27 Candellone, 29 Marano.

FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 26 De Col, 19 Zaro, 4 Curto, 24 Davi; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 17 Casiraghi; 18 Rover, 9 Odogwu. A disp. 22 Meli (p), 29 Marano (p), 3 Fabbri, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 10 Fink, 11 Fischnaller, 23 Moscati, 27 Candellone.  All. Ivan Javorcic.

FIORENZUOLA (4-3-3): 12 Battaiola; 2 Olivera,  6 Ferri, 27 Cavalli, 37 Guglieri; 23 Currarino, 21 Fiorini, 26 Palmieri; 14 Oneto, 9 Tommasini, 10 Bruschi.

A disp. 22 Burigana (p), 3 Dimarco, 4 Potop, 7 Maffei, 11 Esposito, 18 Nelli, 19 Molinaro, 20 Giani, 29 Arrondini, 66 Varoli, 99 Godano.

Allenatore: Luca Tabbiani. 



IL PROGRAMMA DELLA 17a GIORNATA

OGGI (ore 14,30)

Legnago-Pro Sesto

Pergolettese-Pro Vercelli

Pro Patria-Feralpisalò

Trento-Seregno

Virtus Verona-Albinoleffe

DOMANI (ore 14.30)

Giana Erminio-Padova

Piacenza-Lecco

Pro Vercelli-Triestina

Renate-Juventus U23

Alto Adige-Fiorenzuola



Nessun commento:

Posta un commento