sabato 20 novembre 2021

DRUSO PIENO PER LA SFIDA AI LEONI DEL GARDA, GERMONI ANCORA ESCLUSO DAI CONVOCATI

(Gianluca Ricci) - Ancora una settimana di tour de force, tre impegni in sette giorni, attende l’Alto Adige tra campionato e Coppa Italia. La prima tappa di questo trittico sarà, domani pomeriggio alle ore 14.30 allo Stadio Druso, la sfida di cartello della quindicesima giornata di serie C contro la Feralpisalò. I bolzanini, imbattuti primi della classe nel girone A a quota 36 si troveranno a doversi misurare con la terza che di punti ne ha 28. Se non già una sfida decisiva per la promozione dunque, poco ci manca. Sin qui, nel ruolino di marcia della truppa di Ivan Javorcic, 11 vittorie e tre pareggi con 19 reti segnate e appena tre al passivo. Non meno rilevante il bilancio dei Leoni del Garda, sulla cui panchina siede dalla scorsa estate l’ex allenatore biancorosso Stefano Vecchi: otto vittorie, quattro pareggi e due sconfitte (23 reti all’attivo e 12 subite). In più, la compagine salodiana arriva da ben 10 risultati consecutivi (non perde dal 19 ottobre, 0-1 a Lecco). Nell’ultimo turno l’Alto Adige ha espugnato il Ferruccio di Seregno (2-1), mentre la Feralpisalò è stata fermata sull’1-1 al Turina dalla Virtus Verona. A seguire, capitan Tait e soci giocheranno mercoledì prossimo (ore 17) a Teramo per i quarti di Coppa, quindi domenica 28 a Lecco (17.30) nel sedicesimo turno di campionato.

GLI AVVERSARI

Il club gardesano vede la luce nell'estate di 12 anni fa grazie alla fusione tra i biancoverdi dell'AC Feralpi Lonato (in attività dal ’63) e i biancoblù dell’AC Salò (’85), entrambe della provincia bresciana, e reduci dal campionato di Serie D 2008/09. L'unione delle tinte sociali del club diede origine all'accostamento verde e azzurro della nuova realtà, che assunse la denominazione ufficiale di Feralpisalò a seguito dell'acquisizione da parte della Feralpi Group (holding bresciana del settore siderurgico, il cui patron Giuseppe Pasini assunse altresì la presidenza del club). Quella attuale è l'undicesima stagione in terza divisione nazionale per il club: miglior piazzamento il quarto posto del 2018/19 con approdo alla semifinale playoff. A rivestire la carica di allenatore è da luglio Stefano Vecchi, 50 anni, sino a giugno al timone dell’Alto Adige col quale ha raggiunto la semifinale dei playoff contro l’Avellino.


EX DI TURNO

Nei ranghi della Feralpisalò gioca Alberto Spagnoli, attaccante classe ’94, a Bolzano dal 2015 al 2017: in due stagioni, 46 gare con 5 reti. Il trequartista biancorosso Davide Voltan è stato poi in forza ai gardesani nel 2017/18 mettendo insieme 27 gare di campionato con tre reti e sei assist più sei gare di play-off. Ha rischiato di essere un ex di turno anche Simone Luppi, attuale attaccante dei Leoni, a lungo inseguito dall’Alto Adige nella campagna acquisti invernale del 2020 quando poi dal Legnago si trasferì al Modena.


I PRECEDENTI

Già agli archivi 25 precedenti tra le due squadre: 19 in terza divisione nazionale con quattro successi dell’Alto, sei pareggi e nove vittorie dei gardesani; due in C2 con un pareggio e una vittoria della Feralpisalò e ancora quattro in Coppa Italia con una vittoria altoatesina e tre lombarde.


L’ARBITRO 

Fischierà Daniele Rutella di Enna (Assistenti Mattia Politi di Lecce e Marco Belsanti di Bari;  IV  Ufficiale Kevin Bonacina di Bergamo. Cinque gare quest’anno in serie C per il direttore di gara, di cui due nel girone A. 16 gare di campionato più 2 di playoff nel 2020-2021 per il signor Rutella, in forza alla Can-C dal 2017/18. Quattro i precedenti con l’Alto Adige: 25 novembre 2018 Vicenza-AA 2-4, Gubbio-AA 1-0 dell’1 ottobre 2017 e Fermana-AA 1-1 del 30 gennaio 2021, oltre ai quarti d’andata dei playoff 2020/21 con l’Avellino in terra irpina (2-0).


TV&MEDIA

Diretta tv pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it; live-ticker su www.fc-suedtirol.com; collegamenti in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e Radio Nbc Rete Regione.


GIALLO GERMONI

C'è un alone di mistero riguardante Luca Germoni, il terzino sinistro '97 scuola Lazio, arrivato in biancorosso da svincolato a fine ottobre. Impiegato negli ultimi 20' della sfida di Coppa con la Juventus U. 23 e successivamente come fuoriquota nella Primavera a Padova, nelle successive quattro uscite (inclusa quella di domani) non è più stato neanche convocato. E' arrivato a Bolzano in ritardo di condizione? Si è fatto male nei pochi scampoli di gara giocati? Cosa succede? "C'è qualche problema - rivela il diesse Bravo - e la settimana prossima faremo una valutazione definitiva". Dichiarazione sibillina, certo, ma che lascia immaginare qualcosa di grosso. Intanto il calciatore tra ieri e oggi sarebbe  stato avvistato nella Capitale. Avventura già conclusa?


ULTIME DAI RITIRI

Un solo assente tra i padroni di casa che dovranno ancora rinunciare al convalescente Beccaro, il cui probabile rientro dopo l’intervento al tendine d’Achille dovrebbe avvenire per fine gennaio. Recuperato Voltan, per il quale potrebbe prospettarsi un impiego parziale nel corso del match. Per l’occasione Javorcic ritrova i calciatori assenti per squalifica a Seregno (Zaro, Tait e Gatto), tutti probabili titolari domani pomeriggio. Rispetto a sette giorni fa, il tecnico altoatesino ne dovrebbe cambiare cinque: dentro Zaro, Tait, Gatto, Broh e Casiraghi per Vinetot, Fink, Moscati, Davi e Fischnaller. Quattro-tre-uno-due di partenza dunque con Poluzzi tra i pali, De Col basso a destra, Zaro-Curto al centro, Fabbri sull’out mancino. Gatto in regia, Tait e Broh mezze ali e Casiraghi ad agire da sottopunta dietro a Rover-Odogwu. Tra gli ospiti, Vecchi oltre a Suagher perde Gelmi: il portiere di scuola atalantina è tornato infortunato dal raduno dell’unser 20 azzurra e non ci sarà. Al suo posto confermato Liverani, già titolare nell’ultima.  Regolarmente in campo il difensore Bergonzi, assente domenica scorsa in quanto impegnato anche lui con gli Azzurrini. Nel probabile 4-3-1-2 iniziale spazio a Gelmi a difesa dei legni, difesa da destra con Bergonzi, Pisano, Bacchetti e Corrado, poi Carraro metronomo affiancato da Hergheligiu e Balestrero. In attacco Guidetti a galleggiare tra le linee a supporto del tandem Miracoli-Luppi.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 24 Davi, 26 De Col, 27 Candellone, 29 Marano.

INDISPONIBILI: Beccaro.

SQUALIFICATI: nessuno.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ALTO ADIGE (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 26 De Col, 19 Zaro, 4 Curto, 3 Fabbri; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 17 Casiraghi; 18 Rover, 9 Odogwu.

A disp. 22 Meli (p), 29 Marano (p), 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 10 Fink, 11 Fischnaller, 23 Moscati, 24 Davi, 27 Candellone.

FERALPISALO’ (4-3-1-2): 1 Liverani; 2 Bergonzi, 5 Pisano, 6 Bacchetti, 19 Corrado; 27 Hergheligiu, 21 Carraro, 28 Balestrero; 8 Guidetti; 9 Miracoli, 20 Luppi.

A disp: 12 Porro (p), 33 Bassi (p), 3 Brogni, 7 Di Molfetta, 10 Corradi, 11 Spagnoli, 13 Legati, 17 Guerra, 18 Cristini, 28 Balestrero, 29 Damonte, 31 Salines.

Allenatore: Stefano Vecchi.

IL PROGRAMMA DELLA 15a GIORNATA

Oggi ore 14,30

JuventusU23-Fiorenzuola

Pro Patria-Seregno

Domani ore 14.30

Giana Erminio-Renate

Pergolettese-Pro Vercelli

Piacenza-Padova

Pro Sesto-Albinoleffe

Alto Adige-Feralpisalò

Trento-Lecco

Virtus Verona-Mantova

Legnago-Triestina



Nessun commento:

Posta un commento