(Gianluca Ricci) - Vittoria numero 12 in campionato (sesta di fila in trasferta) dell’Alto Adige, a segno nella trasferta sul sintetico dello Stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco. Uno a zero il finale a favore dei biancorossi primi della classe, che hanno dominato in lungo e in largo la contesa e tutto sommato avrebbero meritato un successo più larghe. Solida e invalicabile la difesa, ben organizzato il centrocampo, il team biancorosso non ha mai corso veri rischi nel corso dei 90’ di gara giocati in un clima di freddo pungente. Sugli scudi un Casiraghi ispiratissimo e un Odogwu tornato finalmente ad incarnare il ruolo dell’ariete d’area per il quale era stato prelevato dalla Virtus Verona. In evidenza anche Poluzzi, protagonista del dodicesimo clean sheet dall’inizio del torneo. Ivan Javorcic deve fare a meno degli infortunati Beccaro e Fischnaller, recuperato invece Curto che ha saltato la sfida di Coppa a Teramo. Sette le novità rispetto alla trasferta in Abruzzo: Zaro, Curto e Davi in difesa, Tait e Broh a centrocampo, Casiraghi e Rover in attacco rilevano rispettivamente Malomo, Vinetot, Fabbri, Fink, Moscati, Voltan e Candellone. Luciano De Paola, al debutto sulla panchina del Lecco dopo l’esonero di Mauro Zironelli, non può far affidamento su Giudici e Marzorati, infortunati. I cambi in confronto al brutto kappaò di Trento sono quattro: escono Enrici, Galli, Ganz e Morosini, al loro posto dal 1’ Merli Sala, Lora, Tordini e Mastroianni. La frazione d’apertura, fuorché negli ultimi minuti prima del riposo, è un assolo altoatesino. Gli ospiti già al 14’ sbloccano il punteggio. A firmare il vantaggio è Odogwu, lesto a correggere di testa in rete una delle consuete punizioni telecomandate a giro dal limite di Casiraghi. Quarta perla stagionale per il Re Leone italo-nigeriano. Al 23’ con un destro al volo di Broh e al 40’ grazie ad un nuovo calcio piazzato dal limite del Principino l’Alto Adige potrebbe addirittura raddoppiare, ma nel primo caso il pallone sorvola la traversa, nel secondo la sfera termina tra le braccia di Pissardo. Unico squillo del Lecco in pieno recupero, quando Iocolano tenta senza fortuna la rovesciata dall’interno dell’area. Nella ripresa De Paola prova a correggere qualcosa in corsa: out Lora e Mastroianni per Enrici e Petrovic, poi l’ex di turno Morosini e Ganz in luogo di Tordini e Iocolano. I cambi danno nuova linfa all’attacco lombardo, tanto che il figlio d’arte appena entrato si trova subito sui piedi la palla giusta per pareggiare, tuttavia Poluzzi è bravo a deviare in angolo. Anche Javorcic opera quattro sostituzioni, cambiando i due esterni bassi e i due trequartisti per distribuire al meglio le energie tra i suoi. I locali le provano tutte per cercare di riaprire il match, Morosini pennella cross per i compagni e Ganz è una presenza costante nell’area difensiva avversaria, in ogni caso la difesa dell’Alto Adige non mostra tentennamenti e i bolzanini portano a casa i tre punti.
MATCH PREVIEW
Alto Adige in campo con un 4-3-2-1. Davanti a Poluzzi, De Col è l’esterno basso a destra, Zaro e Curto i centrali di difesa, Davi il quarto a sinistra. Gatto detta i tempi di gioco, Tait e Broh mezze ali completano la mediana poi Casiraghi e Rover sottopunta a suggerire Odogwu. Al via con un 4-3.3 il Lecco: in porta Pissardo, difesa a quattro da destra con Celjak, Merli Sala, Battistini e Zambataro. Masini è il play, ai suoi fianchi Lora e Kraja quindi Tordini riferimento centrale del tridente completato da Iocolano e Mastroianni. In classifica l’Alto Adige sale a quota 40 mantenendo la leadership solitaria a +7 sulla pariglia formata da Padova (una partita in meno) e Renate, +8 sulla Feralpisalò. Domenica prossima Poluzzi e soci riceveranno al Druso la visita del Fiorenzuola.
LECCO-ALTO ADIGE 0-1
LECCO (4-3-3): Pissardo; Celjak, Merli Sala, Battistini, Zambataro; Lora (8’st Enrici), Masini, Kraja (35’st Lakti); Iocolano (17’st Ganz), Tordini (17’st Morosini), Mastroianni (8’st Petrovic).
A disp. Ndiaye (p), Galli, Purro, Reda, Bia, Sparandeo, Buso.
Allenatore: Luciano De Paola.
ALTO ADIGE (4-3-2-1): Poluzzi; De Col (16’st Malomo), Zaro, Curto, Davi (16’st Fabbri), Tait, Gatto, Broh; Casiraghi (27’st Voltan), Rover (27’st Moscati); Odogwu.
A disp. Meli (p), Passarella (p), Vinetot, Fink, Candellone.
Allenatore: Ivan Javorcic.
ARBITRO: Michele Giordano di Novara (Assistenti A. Severino di Campobasso e A. Salama di Ostia Lido; IV Ufficiale F. Luciani di Roma 1).
MARCATORI: 14’pt Odogwu.
AMMONITI: Lora, Mastroianni, Iocolano, Enrici e l’allenatore De Paola (L); Davi e Tait (AA).
NOTE: Spettatori 786. Giornata fredda (temperatura di 4°C), terreno sintetico. Angoli 5-5 (1-0). Recupero: +1’pt, +4’st.
Nessun commento:
Posta un commento