(Gianluca Ricci) - Procede senza tregua il tour de force della capolista biancorossa. Neanche il tempo di tirare il fiato dopo il 2-1 di mercoledì ai danni della Juventus U. 23 in Coppa, che domani l’Alto Adige tornerà in campo nel torneo di serie C. Casiraghi e compagni, per la tredicesima d’andata del girone A, saranno di scena alle 14.30 allo Stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni (MI) contro i padroni di casa della Pro Sesto. La truppa di Ivan Javorcic, che domenica scorsa si era imposta anche in campionato e sempre in casa sulla Juventus U. 23 (2-0), è ancora imbattuta. Nelle undici partite sin qui disputate, i bolzanini hanno collezionato otto vittorie e tre pareggi per un totale di 27 punti. Bottino grazie al quale comandano solitari la situazione con una lunghezza di margine sulla pariglia Padova-Renate e tre sulla Feralpisalò. Dato ancor più esaltante quello che riguarda la difesa che - almanacchi alla mano - è tuttora la meno battuta d’Italia dalla serie A in giù. Poluzzi (dieci clean sheets, nove di fila) e compagni hanno raccolto la palla in fondo al sacco una sola volta, in occasione del gol realizzato da Manconi in Albinoleffe-Alto Adige 1-1 del 4 settembre scorso. Più di due mesi senza incassare reti in campionato, insomma. Quella di domani in Lombardia sarà la prima di tre trasferte in otto giorni, dal momento che mercoledì prossimo l’Alto sarà di scena al Mario Sandrini di Legnago per giocare il secondo tempo del match con i veneti - sospeso il 26 settembre per pioggia con i biancorossi sull’1-0 - poi domenica 14 andrà a far visita al Seregno. L’avversario di domani, la Pro Sesto, è attualmente penultima a quota 11: peggio ha fatto solo il Mantova, fanalino di coda con 10 punti. Tuttavia nelle ultime sei uscite, dal cambio di guida tecnica, ha collezionato due vittorie e quattro pareggi e arriva dalla vittoria esterna di Seregno (1-0).
GLI AVVERSARI
La Pro Sesto ha sede come detto a Sesto San Giovanni (82mila abitanti), in provincia di Milano. Ed è al via della serie C per la quattordicesima volta nella sua storia. Tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’50 ha calcato per quattro volte i campi di serie B, arrivando due volte al settimo posto. Nella scorsa ha chiuso diciassettesimo il girone A. Al momento al timone della prima squadra c’è il 47enne torinese Simone Banchieri (l’anno scorso a Novara), dopo gli interregni di Antonio Filippini (prime quattro giornate) e Stefano Di Gioia (nella quinta). Tra i calciatori in rosa spicca il nome del 25enne Christian Maldini, primogenito dell’ex milanista Paolo e fratello dell’attuale centrocampista rossonero Daniel. Da non sottovalutare anche l’esperta punta capitolina Riccardo Capogna (33), una lunga carriera dipanatasi tra Carpenedolo, Parma, Fondi, Renate, Pro Patria, Chieti, Lecco, Seregno e Gozzano dopo aver iniziato nella Lazio.
I PRECEDENTI
Sei le pregresse sfide tra Alto Adige e Pro Sesto: tre vittorie bolzanine, un pareggio e due affermazioni lombarde. 2003/04: PrSesto-Alto Adige 3-1, Alto Adige-Pro Sesto 0-0; 2004/05 Pro Sesto-Alto Adige 3-2, Alto Adige-Pro Sesto 1-0; 2009/10: Pro Sesto-Alto Adige 0-1, Alto Adige-Pro Sesto 2-1.
EX DI TURNO
Fabio Della Giovanna, 24enne difensore milanese, cresciuto nel vivaio dell’Inter, ha giocato a Bolzano nella stagione 2018/19 con 12 gare e un gol.
L’ARBITRO
A dirigere la sfida sarà Matteo Gualtieri di Asti, Asistenti Alex Cavallina di Parma e Nicolò Tinello di Rovigo, IV Ufficiale il Marco Ricci di Firenze. Il direttore di gara Matteo Gualtieri fa parte di una famiglia con la grande passione per l’arbitraggio. E’ alla quinta stagione nella Can-C e alla 57esima direzione in campionato.
TV&MEDIA
Consueta diretta tv pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it, live-ticker sul sito www.fc-suedtirol.com; oltre a collegamenti sulle frequenze di Radio Dolomiti e di Radio NBC Rete Regione.
ULTIME DAI RITIRI
Ai box Beccaro, che ha da qualche giorno iniziato la rieducazione, Voltan è tornato in gruppo e sarà convocato. Fabbri ha poi recuperato dal problema muscolare e riprenderà il proprio posto. Debutto rinviato invece per la new entry Luca Germoni, schierato come fuoriquota oggi pomeriggio dalla Primavera nell'1-1 di Padova. Rispetto a domenica scorsa dovrebbero tornare nel lineup di partenza Malomo per Curto e Gatto in luogo di Moscati. Quindi 4-3-1-2 in partenza formato da Poluzzi tra i pali, De Col e Fabbri esterni bassi, Zaro e Malomo centrali. In mezzo al campo Gatto play, Tait e Broh a mezzala poi Casiraghi a fare il sottopunta dietro a Rover-Fischnaller. Quanto alla Pro Sesto, gli indisponibile sono il lungodegente Gianelli e Della Giovanna, che nell’undici titolare sarà rimpiazzato da Giubilato. Maldini jr è a posto ma sembra destinato alla panchina. Per il resto, ballottaggio a centrocampo: Capelli in vantaggio su Ghezzi. Nel probabile 4-2-3-1 iniziale Del Frate in porta, retroguardia a partire da destra con Mazzarani, Pecorini, Caverzasi e Giubilato poi Brentan e Gattoni schermo davanti alla difesa. In attacco linea a tre Capelli-Marchesi-Scapuzzi a supporto di Capogna.
CONVOCATI
1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 24 Davi, 26 De Col, 27 Candellone, 29 Marano.
Indisponibili: Beccaro.
Squalificati: nessuno,
FORMAZIONI PROBABILI
PRO SESTO (4-2-3-1): 1 Del Frate; 2 Mazzarani, 19 Caverzasi, 5 Pecorini, 23 Giubilato; 14 Brentan, 4 Gattoni; 7 Capelli, 29 Marchesi, 10 Scapuzzi; 20 Capogna.
A disp. 12 Bagheria (p), 3 Maldini, 8 Gualdi, 9 Buongiorno, 11 Grandi, 13 Marzupio, 16 Lucarelli, 17 Motta, 21 Parrinello, 27 Ferrero, 32 Ghezzi,
ALTO ADIGE (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 26 De Col, 19 Zaro, 6 Malomo, 3 Fabbri; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 17 Casiraghi; 18 Rover, 11 Fischnaller.
A disp. 22 Meli (p), 29 Marano (p), 4 Curto, 5 Vinetot, 7 Voltan, 9 Odogwu, 10 Fink, 23 Moscati, 24 Davi, 27 Candellone.
Allenatore: Ivan Javorcic.
IL PROGRAMMA DELLA 13a D’ANDATA
Giocate oggi
14.30 Pergolettese-Triestina 0-1
14.30 Pro Patria-Fiorenzuola 0-1
Domani
14.30 Juventus U23-Lecco
14.30 Piavenza-Renate
14.30 Pro Sesto-Alto Adige
17.30 Albinoleffe-Pro Vercelli
17.30 Feralpisalò-Giana Erminio
17.30 Legnago-Seregno
17.30 Mantova-Padova
17.30 Virtus Vr-Trento
Nessun commento:
Posta un commento