mercoledì 29 novembre 2023

PIATTO MAGRO: UN PARI CHE BRUCIA CONTRO UN BRESCIA IN DIECI

 


Un punto che smuove la classifica e che assesta, (ora finalmente) a parità di partite giocate, l'Alto Adige all'undicesimo posto della classifica. Un piazzamento in graduatoria tutto sommato onesto e in linea con l'obiettivo salvezza dichiarato a caratteri cubitali dalla società all'inizio della stagione. Ma, c'è un grosso ma, la partita di ieri contro il Brescia, valida per il recupero della terza giornata del campionato di Serie B, lascia l'amaro in bocca, specie dopo l'ottima prestazione sciorinata dalla squadra nella prima frazione di gioco. E' apparsa evidente una sorta di timore nella squadra, dopo le tre sconfitte consecutive che non si vedevano dalle parti di Bolzano dal bruciante inizio dello scorso campionato con Leandro Greco in panchina. Il gol di capitan Tait, il primo in questo campionato, ha fatto si che la direzione della partita prendesse una strada in discesa, resa ancor più netta dall'espulsione a fine primo tempo di Olzer, per somma di ammonizioni. Il pari brucia, in superiorità numerica di un uomo per tutto il secondo tempo, la squadra di Bisoli doveva scendere in campo con maggiore cattiveria e il killer instinct di chi vuole ammazzare (calcisticamente parlando) la partita. Il pari di Borrelli è frutto dell'ormai consueta svista difensiva, assolutamente da evitare in queste condizioni. Palpabile il nervosismo di alcuni membri della squadra, con Masiello che al triplice fischio finale scaraventa il pallone spedendolo verso il Palamazzali. Mister Bisoli in conferenza stampa ha puntato il dito sui subentrati, rei di non avere dato l'impulso necessario per chiudere definitivamente i conti del match. Domenica l'Alto Adige è atteso dal difficile match casalingo contro il Como del neo-allenatore Cesc Fabregas, reduce dal pari con il Lecco nel recupero. Innegabile dire che è fondamentale fare punti, soprattutto perché nelle successive due partite i biancorossi dovranno affrontare due difficili trasferte contro Bari e Venezia.

La cronaca

Prima occasione biancorossa al 7’: potente conclusione al volo da fuori area di Cagnano all’incrocio dei pali, Lezzerini vola e devia in angolo. Sul corner seguente di Casiraghi dalla sinistra sul primo palo Masiello spizza di testa sul secondo palo batti e ribatti, la palla esce verso Tait che piazza la palla in rete per l'1-0. Ghiotta occasione per il raddoppio al 14’: Casiraghi allarga a destra per Rauti, conclusione potente al volo deviata in corner. Dickmann a rimorchio mette in area al 17’, Bertagnoli calcia a rete, sulla traiettoria doppia deviazione in corner. Corner dalla sinistra al 29’, incornata ravvicinata di Moncini, Poluzzi compie un prodigioso intervento. Al 2’ di recupero Olzer, ammonito per la seconda volta, lascia gli ospiti in dieci.
Nell'intervallo Bisoli decide di sostituire Lonardi con Peeters e i biancorossi si mostrano subito pericolosi: al 5' conclusione dalla sinistra, da fuori area di Casiraghi che costringe Lezzerini ad una grande deviazione aerea in corner per togliere la palla indirizzata sotto la traversa. Al 18’ ci prova per le Rondinelle il neoentrato Bisoli da una ventina di metri, Poluzzi respinge a terra. Bisoli passa al 4-3-3 con l'inserimento a metà ripresa di Broh e Merkaj per Lunetta e Rauti, ma senza gli effetti sperati. Il Brescia in inferiorità numerica ristabilisce le distanze al 34’: imbucata in area di Galazzi per Borrelli, controllo e rasoterra ad incrociare dalla destra per l’1-1. Assalto finale biancorosso, che non produce alcun sostanziale effetto e la partita termina in parità.

Il tabellino
  
ALTO ADIGE – BRESCIA 1-1 (1-0)
   
ALTO ADIGE (4-4-2): Poluzzi; Giorgini, Cuomo, Masiello, Cagnano (38’ st Pecorino); Lunetta (22’ st Merkaj), Tait, Peeters (1’ st Lonardi), Casiraghi; Rauti (22’ st Broh), Odogwu (29’ st Cisco).
A disposizione: Drago, Arlanch, Ghiringhelli, Ciervo, Davi, Shiba, Moutassime. 
Allenatore: Pierpaolo Bisoli

BRESCIA (3-5-2): Lezzerini; Mangraviti, Adorni Papetti; Huard (1’ st Bianchi), Van de Loi, Bertagnoli (17’ st Bisoli), Olzer Dickmann; Bjarnason (1’ st Galazzi), Moncini (17’ st Borrelli).
A disposizione: Andrenacci, Ndoj, Riviera, Jallow, Fogliata, Galazzi, Ferro, Besaggio.
Allenatore: Rolando Maran  

ARBITRO: Matteo Gualtieri di Asti              
ASSISTENTI: Nicolò Cipriani di Empoli e Matteo Vigile di Cosenza   
IV UFFICIALE: Andrea Ancora di Roma 1  
VAR: Gianpiero Miele di Nola            
AVAR: Paolo Mazzoleni di Bergamo   

RETI: 7’ pt 1:0 Tait (AA), 34’ st 1:1 Borrelli (BS)
NOTE: pomeriggio con cielo sereno, temperatura attorno ai 6-7°, campo in ottime condizioni.  Spettatori: 2.789, ospiti: 343
Ammoniti: 20’ pt Olzer (BS), 11’ st Papetti (BS), 31’ st Cisco (AA), 42’ st Bisoli (BS).
Espulso: 45’+1’ pt Olzer per somma di ammonizioni.
Calci d’angolo 5-5 (3-4). Recupero: 2’ + 4’.

Nessun commento:

Posta un commento