giovedì 2 novembre 2023

IL DOPPIO EX LUCA PIAZZI IN ESCLUSIVA PER BRBZNEWS: "DOMENICA? SFIDA DA TRIPLA"

 


Domenica l'Alto Adige è atteso dalla sfida di cartello della 12° giornata di Serie B contro la capolista Parma, con pieno merito prima della classe con uno score di 8 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. Chi se non il doppio ex Luca Piazzi, ci può raccontare meglio di tutti le sue impressioni sulla stagione dei biancorossi e su quella che sarà la partita tra Parma e Alto Adige. Piazzi direttore sportivo dei biancorossi dalla stagione 2009/10, culminata con la vittoria del campionato di Serie C2, sino alla stagione 2016/17 conclusa con la salvezza ottenuta proprio a Parma, con la vittoria per 1-0 al Tardini con rete di Gliozzi nei minuti di recupero del secondo tempo. Di mezzo la Serie B sfiorata nella finale del 2014 a Vercelli. Poi il trasferimento proprio a Parma in qualità di responsabile del settore giovanile fino al giugno del 2022. In esclusiva per la redazione di Biancorossibznews queste le parole dell'ex direttore sportivo biancorosso Luca Piazzi:

Direttore sei ex di entrambe le società. Come è cambiata la situazione da quel primo precedente in Serie C tra le due squadre della stagione 2016/17?

È tutto completamente diverso, l'Alto Adige è cresciuto tantissimo sotto molti aspetti: ora ha infrastrutture e budget molto diversi dall'epoca. Contestualmente anche il Parma si è evoluto da quello che era il secondo anno post fallimento, credo che con Krause i crociati abbiano trovato una top proprietà, sia dal punto di vista della capacità finanziaria che dal punto di vista della passione.

Che idea ti sei fatto di questo Alto Adige che alla prima stagione ha sfiorato la finale play-off e che in questa seconda stagione per ora staziona al settimo posto della classifica?

Non pensavo che il secondo anno di Serie B potessero confermare quanto di buono fatto la passata stagione. Faccio sentitamente i complimenti a tutto l'ambiente biancorosso!!

Avendo lavorato nel settore giovanile del Parma, che idea ti sei fatto del lavoro svolto dalla società biancorossa in questi anni nel settore giovanile? Kofler e Buzi possiamo considerarli i prospetti più validi in ottica prima squadra o in ottica palcoscenici migliori?

Spero che la società altoatesina possa formare questi due giovani e altri ancora da portare in prima squadra. Per quanto riguarda il settore giovanile vedo che stanno spingendo forte per arrivare ai livelli delle altre squadre di categoria, credo che nel giro di un paio d’anni di questo passo possano arrivarci.

Quale è il giocatore che ti ha sorpreso maggiormente dell'Alto Adige in questa prima parte di stagione?

Indubbiamente Casiraghi.

Facciamo un gioco. Se fossi il ds di entrambe le società. Quale giocatore "ruberesti" all'Alto Adige da portare al Parma e quale prenderesti dai crociati per portarlo in dote agli altoatesini?

Benedyczak e Dennis Man sono giocatori che "ruberei" al Parma per portali a Bolzano, mentre a parti invertite prenderei Odogwu. 

Come consideri la sfida di domenica e quale è il tuo pronostico?

Il Parma è primo in classifica, gioca in casa e ha gli onori del pronostico dalla sua. Quindi penso che sia favorito il Parma, ma in ogni caso è una sfida da tripla, dove può succedere davvero di tutto.


La redazione di Biancorossibznews ringrazia Luca Piazzi per l'intervista esclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento