mercoledì 8 novembre 2023

PARMA TROPPO FORTE: ORA TESTA AL PISA

 


Troppo Parma per l'Alto Adige. Questo è quello che è emerso dalla sfida di domenica scorsa del Tardini, dove i crociati hanno giustificato in maniera evidente del perché siano ai vertici del campionato con una sola sconfitta all'attivo. Gli emiliani si sono dimostrati squadra più forte e dotata di una maggiore consapevolezza rispetto alla stagione passata. I biancorossi non hanno comunque demeritato, condizionati da una gestione dei cartellini (ben cinque ai danni degli altoatesini), che a detta di Bisoli hanno inciso sull'andamento dell'incontro. Nulla da dire sul fatto che il Parma abbia pienamente meritato la vittoria, ma gli altoatesini non hanno nemmeno subito gli arrembaggi della sfida del campionato passato terminata 0-0, grazie ad una stregua fase difensiva durata praticamente per l'intero arco dell'incontro. Lo testimonia il fatto che Poluzzi, incolpevole in occasione di entrambe le reti dei ducali, non sia stato chiamato in causa per particolari interventi. Mister Bisoli ha preparato la partita badandosi meno a difendersi e giocandosela a viso aperto, mettendo da parte l'idea iniziale di affrontare il Parma con il 4-3-3 provato in rifinitura, con Peeters titolare nelle ultime uscite, rimpiazzato da Broh nel canonico 4-4-2 iniziale. La squadra ha goduto di una giornata di riposo ed è tornata ad allenarsi a Maso Ronco per preparare al meglio la sfida di sabato del Druso contro il Pisa, che precede la sosta delle nazionali.


Cronaca

Inizio con un tiro a lato di Bernabè e l’immediata risposta di Rover: tiro potente e improvviso da fuori area in diagonale, Chichizola devia in angolo ma l’arbitro non ravvisa la deviazione dell'estremo difensore, assegnando il rinvio dal fondo campo. Parma in vantaggio al 10’: Bonny conquista palla in mezzo al campo, accelera e conclude con un'azione solitaria all'angolino basso, nulla da fare per Poluzzi, 1-0. Al 14’ testa di Vinetot su calcio d'angolo, para facile Chichizola. Ghiotta occasione ospite dieci minuti più tardi: batti e ribatti in area, sponda di Odogwu per la conclusione di Rover, Odogwu devia la palla sul fondo. Destro a giro da fuori di Begic al 26’, Poluzzi blocca in presa sicura. Al 38’ si infortuna Rover, rilevato da Merkaj. Nel finale ancora protagonisti i biancorossi: al minuto 39' colpo di testa di Odogwu intercettato da Chichizola, mentre nel recupero Odogwu innesca Merkaj, anticipato dal provvidenziale intervento di Balogh, che manda in angolo.
Ripresa con partenza a rilento, ma al 9’ arriva l'episodio chiave dell'incontro: va giù in area Bernabè, per Massimi l'intervento di Davi è regolare, ma il Var richiama il direttore di gara che rivede l'azione al video e dopo alcuni minuti decide di concedere la massima punizione. Dal dischetto calcia Man che realizza, palla a destra, Poluzzi a sinistra: 2-0. Biancorossi vicini al gol al 29’ con un diagonale di Odogwu fuori di pochissimo dopo la sponda di Tait. Pecorino prova a girare di testa al 38’, ma Chichizola blocca la sfera.

Tabellino

PARMA – ALTO ADIGE 2-0 (1-0)

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Balogh, Circati, Di Chiara (1’ st Ansaldi); Estevez, Bernabé; Man (40’ st Sohm), Bonny (29’ st Charpentier), Begic (1’ st Hernani); Colak (17’ st Benedyczak).

A disposizione: Turk, Corvi, Hainaut, Camara, Coulibaly, Zagaritis, Anas.
Allenatore: Fabio Pecchia

ALTO ADIGE (4-4-2): Poluzzi; Giorgini (1’ st Cuomo), Vinetot, Masiello, Davi; Rover (38’ pt Merkaj), Tait, Broh (15’ st Peeters), Ciervo (35’ st Cisco); Odogwu (35’ st Pecorino), Casiraghi.

A disposizione: Drago, Cagnano, Ghiringhelli, Siega, Rauti, Kofler, Lonardi.
Allenatore: Pierpaolo Bisoli

ARBITRO: Luca Massimi (Termoli) | Gli assistenti: Gamal Mokhtal (Lecco) & Tiziana Trasciatti (Foligno) | IV Ufficiale: Luca De Angeli (Milano) | VAR: Eugenio Abbattista (Molfetta) | AVAR: Oreste Muto (Torre Annunziata)

RETI: 9’ pt 1:0 Bonny (PAR), 12’ st 2:0 rigore Man (PAR). 

NOTE: pomeriggio con cielo sereno, temperatura attorno ai 17°, campo in ottime condizioni. All’inizio un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime e in segno di vicinanza nei confronti della popolazione della Toscana e di tutti i territori colpiti dagli eventi calamitosi delle ultime ore.
Spettatori: 12.078 (3.539 paganti, 7.452 abbonati, 119 ospiti)
Ammoniti: 32’ pt Giorgini (AA), 41’ pt Davi (AA), 45’ pt Estevez (PAR), 25’ st Cuomo (AA), 32’ st Masiello (AA), 41’ st Peeters (AA)
Angoli: 4-3 (4-2)
Recupero: 2’ + 5’   

Nessun commento:

Posta un commento