L'Alto Adige continua ad allenarsi a pieno ritmo, in vista della ripresa del campionato, fissata per sabato prossimo 9 gennaio in trasferta contro il Cesena, allenato dall'ex tecnico biancorosso William Viali. La compagine romagnola staziona al quarto posto in classifica, a sole due lunghezze dall'Alto Adige, e rappresenta una delle più piacevoli sorprese di questo primo scorcio di campionato. Una ripresa di campionato probante per la truppa di mister Stefano Vecchi, che nelle prossime settimane attenderà importanti innesti dal mercato. Sessione di calciomercato invernale, che avrà ufficialmente inizio domani, e che terminerà l'1 febbraio prossimo. La nostra redazione ha intercettato così, l'architetto della rosa biancorossa, il direttore sportivo Paolo Bravo, il quale si è concesso al nostro canale per una piacevole intervista, incalzato su più temi tra i quali quelli legati al mercato in casa bolzanina.
Direttore, siamo quasi al giro di boa del campionato: come valuta nel complesso il 2020 dell'Alto Adige?
Possiamo ritenerci soddisfatti del nostro 2020. La scorsa stagione abbiamo disputato un campionato di vertice, concludendo la stagione al quarto posto in classifica (ndr, interrotta a marzo causa Covid-19), ma speravo in un epilogo differente dalla partita play-off di Bressanone contro la Triestina. Per quanto riguarda la presente stagione, siamo partiti bene e c'è soddisfazione per il percorso fatto sinora.
La squadra ha disputato una prima parte di stagione molto positiva: ora non ci si può più nascondere in merito agli obbiettivi stagionali. Quali sono le avversarie che teme maggiormente per la vittoria del campionato?
Sono diverse le formazioni che possono giocarsi le posizioni di vertice del campionato, alcune delle quali, penso senza grossi stravolgimenti, cercheranno di rinforzarsi nel corso di questa sessione di mercato, anche se non sarà semplice data la situazione attuale. Detto questo, la squadra che temo maggiormente nel nostro girone è il Modena.
Ora inizia la fase calda per tutti voi operatori di mercato. Gigli e Semprini appaiono ormai prossimi all'abbandono della truppa, mentre Turchetta è stato ceduto in prestito alla Casertana. Un giocatore nel cuore dei tifosi, non solo per le sue qualità, ma soprattutto per l'amore verso la maglia biancorossa. Credi che questi sei mesi di prestito possano aiutarlo a tornare il Gianluca Turchetta del pre-infortunio?
Gigli e Semprini hanno avuto poco spazio e sono in uscita (ndr, il primo si allena a parte mentre il secondo è ancora regolarmente in gruppo). Per Gianluca spero veramente tanto che questi sei mesi di prestito possano aiutarlo a tornare al top. E' un ragazzo apposto e molto per bene, che per recuperare dal suo infortunio ha bisogno di trovare continuità in campo, che qui probabilmente in questo momento faceva fatica ad avere.
Sul fronte entrate: il Presidente alla nostra redazione ha dichiarato la scorsa settimana, che la società ha messo a disposizione un extra budget per rinforzare ulteriormente la rosa e provare a mantenere il vertice del campionato. Il reparto avanzato con le uscite di Semprini e Turchetta, indubbiamente necessiterà di rintocchi. In quali posizioni interverrete principalmente?
Le priorità sono legate al ruolo di terzino destro e poi penso faremo qualcosa davanti, fermo restando che non ci saranno grossi stravolgimenti, ma innesti mirati. Davanti il profilo che stiamo cercando è quello di una seconda punta, in grado di rivestire all'occorrenza il ruolo di trequartista. Sistemate queste situazioni resteremo alla finestra, pronti a cogliere eventuali opportunità concesse dal mercato; tra queste quelle legate al centravanti.
Nelle scorse settimane si è parlato anche della ricerca di un regista basso: il rendimento altalenante di Greco può avervi indotto a cambiare strategie rispetto al mercato estivo?
In mezzo al campo interverremo, solamente se individueremo un profilo in grado di ricoprire più ruoli del centrocampo, altrimenti manterremo la rosa inalterata in questo reparto.
Quali sono i suoi auspici per il nuovo anno?
Il mio auspicio personale è che sia un anno innanzitutto pieno di salute, mentre, per quanto riguarda la squadra, spero che arrivi il più in alto possibile, dove tutti quanti noi ci auguriamo.
Intervista realizzata dalla redazione di Biancorossibznews. Ringraziamo il direttore sportivo dell'Alto Adige Paolo Bravo, per aver rilasciato l'intervista, al quale auguriamo un sereno anno nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento