(Gianluca Ricci) - Cala il sipario sul girone d’andata e ad attendere l’Alto Adige domani pomeriggio (ore 15) c’è, sul terreno amico dello Stadio Druso, l’impegno con la Vis Pesaro. La truppa di Stefano Vecchi, attuale seconda in classifica a -2 dal Modena primo della classe, ha raccolto sin qui 34 punti frutto di nove vittorie, sette pareggi e due sole sconfitte (contro Padova fuori e Triestina in casa), realizzando 29 reti e subendone appena 12. Ben 15 punti sono inoltre arrivati dalle sfide disputate nel rinnovato impianto di Via Trieste. Sette giorni fa, nell’anticipo della diciottesima giornata, i biancorossi sono tornati indenni ma non vittoriosi (0-0) dalla trasferta a Cesena, al termine della quale hanno fallito con Greco il rigore che avrebbe garantito loro l’intera posta. Gli adriatici invece sono quindicesimi ex aequo con il Legnago e accreditati di 18 punti, quattro dei quali conquistati in campo esterno. Si giocherà ancora in modalità porte chiuse, agli ordini dell’arbitro signor Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola, assistito da Costin Del Santo Spataru di Roma e e Stefano Lenza di Firenze, IV ufficiale Giovanni Agostoni di Milano. Alla sua seconda stagione in CAN-C, il fischietto della provincia cosentina ha diretto in carriera 16 gare di terza serie nazionale (otto nella stagione, quattro nel girone B, due di esse con la Vis Pesaro in campo).
DIRETTA TV
La gara del Druso sarà visibile in pay-per-view sulla piattaforma ElevenSports (https://elevensports.it), oltre al live ticker ufficiale proposto da www.fc-suedtirol.com e i frequenti collegamenti su Radio Dolomiti.
GLI AVVERSARI
La Vis Pesaro, nata nel 1898, per 26 volte ha preso parte alla serie C sfiorando il salto tra i Cadetti nel 1968/69 e nel 1988/89. Tra i suoi elementi di spicco in quest’ultima occasione i vari Marco Nappi (poi affermatosi nel Genoa), Andrea Tentoni (ex Ancona e Cremonese), Renato Olive (ex Bologna) e con Walter Nicoletti come guida tecnica. Tra i calciatori più noti del sodalizio marchigiano anche l’indimenticato bolzanino Christian Zanvettor, scomparso nel ’99 ad appena 24 anni in un tragico incidente sull’A22. A Zanvettor è intitolata da anni la tribuna principale dello Stadio Druso. Nel torneo in corso a guidare i biancorossi adriatici è il 43enne Daniele Di Donato, originario di Giulianova, che da buon centrocampista ha collezionato molte presenze tra C con Lodigiani Roma, Ascoli, Castel di Sangro, Palermo, Arezzo, Siena, Torino e Cittadella. Divenuto Mister, ha fatto gavetta tra il settore giovanile del Modena, la Jesina in serie D, l’Arzignano nel 2018/19 in C (con Odogwu come attaccante), quindi Arezzo e Trapani. Al timone dei pesaresi è approdato il 3 novembre scorso subentrando a Galderisi. Il calciatore rappresentativo è da tre stagioni Flavio Lazzari, 34 anni, trequartista e ala sinistra che vanta presenze in A e in Coppa UEFA con Udinese, oltre a più di 200 gettoni in B tra Empoli, Novara e altri. Esauritasi di fatto la parentesi pesarese del 39enne portiere Puggioni, ex Chievo e Sampdoria, i gradi di titolare tra i pali sono passati al 22enne Paolo Bastianello (in B con Brescia e Frosinone), che tuttavia sta deludendo.Ora però Di Donato avrà a disposizione tra i pali un nuovo numero uno: il camerunese Kadim Ndiaye (20), due metri di statura, proveniente dalla Primavera dell’Atalanta.
I PRECEDENTI
In tutto sono quattro, tre dei quali hanno visto imporsi l’Alto Adige e uno la Vis. Nel 2018/19 all’andata quest’ultima espugnò Via Trieste (0-1, Diop al 47’st), da lì in avanti solo successi sudtirolesi: al ritorno della stessa stagione 1-0 al Tonino Benelli (1-0, Turchetta al 32’pt). Poi nel 2019/20 ecco il 2-1 per Tait e soci sempre nelle Marche all’andata (19’pt Morosini, 33’pt Mazzocchi e 39’st Voltan ad accorciare le distanze) e un 2-0 al ritorno in riva all’Isarco (2’pt Ierardi, 7’st Turchetta).
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Emergenza nel reparto difensivo per l’Alto Adige. Malomo è squalificato, El Kaouakibi è tornato da Cesena con lievi problemi muscolari ed è stato convocato ma andrà in panchina. Stesso dicasi per l’acciaccato Davi e Polak, che in Romagna si è procurato una profonda ferita al sopracciglio in uno scontro aereo con Zecca. Mister Stefano Vecchi arretrerà dunque Tait nel suo vecchio ruolo di terzino destro e inserirà Curto in mezzo della linea di retroguardia al fianco di Vinetot, Fabbri stazionerà sull’out di destra. A centrocampo Gatto agirà da mezzala destra, Karic il suo omologo a sinistra, mentre Greco sarà il regista. Fink sulla trequarti supporterà il tandem d’attacco formato da Rover e Odogwu. Il neoacquisto Mattia Marchi, che oggi ha svolto la rifinitura con i nuovi compagni a Maso Ronco, partirà tra inizialmente tra le riserve pronto a rendersi utile al bisogno. Quanto alla Vis Pesaro, il tecnico Daniele Di Donato - scontata una giornata di squalifica - torna in panchina e cambia molto rispetto al pesante rovescio col Mantova. In porta innanzitutto debutta Ndiaye, mentre in difesa l’altro nuovo Di Sabatino e Nava avranno il compito di sostituire capitan Gennari e Stramaccioni, entrambi squalificati. Sulla mediana poi Gelonese è in predicato di prendere il posto di Eijaki, così come in attacco Gucci e il recuperato Ettore Marchi dovrebbero essere preferiti a De Feo e Cannavò. Di Donato sembra intenzionato a cambiare modulo, passando dal 3-4-3 al più accorto 4-4-2.
I CONVOCATI
1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 13 Davi, 14 Karic, 15 Bussi, 16 Calabrese, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 21 Tait, 22 Meneghetti, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro, 32 M. Marchi.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ALTO ADIGE (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 21 Tait, 4 Curto, 5 Vinetot, 3 Fabbri; 8 Gatto, 19 Greco, 14 Karic; 10 Fink; 18 Rover, 9 Odogwu.
A disp. 22 Meneghetti (p), 2 El Kaouakibi, 11 Fischnaller, 13 Davi, 15 Bussi, 16 Calabrese, 17 Casiraghi, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro, 32 M. Marchi.
Allenatore: Stefano Vecchi.
VIS PESARO (3-4-3): 1 Ndiaye; 17 Nava, 29 Brignani, 6 Di Sabatino, 15 Giraudo; 18 Tessiore, 4 Gelonese, 32 Di Paola, 8 Benedetti; 7 E. Marchi, 28 Gucci.
A disp. 12 Bastianello (p), 2 Eleuteri, 10 Lazzari, 11 Pannitteri, 19 Blue, 20 Cannavò, 23 De Feo, 24 Ferrani, 26 D’Eramo, 27 Eijaki.
Allenatore: Daniele Di Donato.
19a DI ANDATA
GIA’ DISPUTATE
AJ Fano-Gubbio 1-1
Arezzo-Cesena 0-2
Fermana-Legnago 2-1
Imolese-Matelica 2-0
Mantova-Triestina 0-0
DOMANI
15.00 Alto Adige-Vis Pesaro
15.00 Perugia-Feralpisalò
15.00 Sambenedettese-Padova
17.30 Carpi-Ravenna
17.30 Modena-Virtus Verona
Nessun commento:
Posta un commento