martedì 29 settembre 2020

BIANCOROSSI A SALERNO PER LA COPPA, IN PALIO IL TERZO TURNO E... LA SAMPDORIA


(Gianluca Ricci) -
Terzo impegno in appena otto giorni per l’Alto Adige, a segno con un doppio 2-1 sia al debutto in Coppa Italia col Sassari Lattedolce sul neutro di Salò, che nella prima di uscita di campionato a Ravenna. Domani alle 18 Capitan Fabian Tait e compagni saranno di scena nel secondo turno di Coppa Italia: in trasferta, sul rettangolo verde dello Stadio Arechi,si misureranno con la Salernitana. Squadra al debutto nell’edizione 2020/21 del torneo che assegna la coccarda tricolore. Arbitrerà la partita Daniele Paterna della sezione di Termoli (Campobasso), coadiuvato dagli assistenti Damiano Margani di Latina e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore, IV Ufficiale Davide Miele di Torino. In caso di parità al 90’ a decidere le sorti della sfida saranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. La vincente affronterà nel terzo turno, mercoledì 28 ottobre, la Sampdoria allo Stadio Luigi Ferraris.


GLI AVVERSARI

I granata di Campania nella loro storia hanno preso parte 32 volte al campionato di serie B (quella attuale è la sesta presenza di fila nella categoria), oltre ad aver disputato due tornei di A (1947/48 e 1998/99), giocando sempre tra i professionisti fuorché nel 2011/12 quand’era in D. Affidata quest’anno al 66enne Fabrizio Castori - successore sulla panchina di Gian Piero Ventura - sabato scorso la Salernitana ha iniziato il proprio cammino nel torneo 2020/21 pareggiando tra le mura amiche (1-1) con la Reggina. Di Casasola al 39’ il gol dei padroni di casa, ad impattare il momentaneo vantaggio calabrese siglato un minuto prima da Menèz. A rinforzare l’organico a disposizione del tecnico di S. Severino Marche sono arrivati diversi nuovi calciatori, partendo dal portiere Vid Belec (30): per lui ben 13 campionati in Italia tra Inter, Crotone, Carpi, Benevento e da ultima Sampdoria. Lo sloveno dividerà il ruolo con l’altro estremo difensore Guido Guerrieri (24), in prestito dalla Lazio dov’è cresciuto. Dai biancocelesti della Capitale è arrivato inoltre il tuttocampista argentino di fascia destra Tiago Casasola (25). In difesa Castori può poi contare sugli innesti dei centrali Norbert Gyòmber (28) ex Bari e Perugia, Frédéric Veseli (27) dal’Empoli, Ramzi Aya (30) dal Pisa e Luka Bogdan (24) dal Livorno. Per il centrocampo invece i volti nuovi son quelli di Tomasz Kupisz (30, laterale destro) e Andrea Schiavone (27, centrale) entrambi in prestito dal Bari. Mentre in attacco c’è Gennaro Tutino (24), di scuola Napoli ma reduce dal prestito all’Empoli.  Perfezionato anche il tesseramento del centrocampista Leonardo Capezzi (25) di ritorno dall’Albacete e dell’ala destra Mirko Antonucci (21), cresciuto nella Roma e proveniente dal Vitoria Setubal.


GLI EX DI TURNO

Niccolò Giannetti, 29enne attaccante senese della Salernitana, ha vestito la maglia dell’Alto Adige nella seconda metà del torneo 2011/12, collezionando 13 presenze e due gol. Terzo portiere del team dell’ippocampo è poi Alessandro Micai, 18 gare in forza al sodalizio altoatesino nel 2013/14, comunque in procinto di esser ceduto.


I PRECEDENTI

Sono tre i precedenti tra i biancorossi e il club campano, tutti e tre risalenti alla stagione sportiva 2010/11 con Alfredo Sebastiani sulla panchina bolzanina. L’8 agosto 2010 fu l’Alto Adige ad imporsi nel primo turno di Coppa Italia allo Stadio Arechi (2-0, con i gol di Alfredo e Mariano Romano). Invece le due sfide di campionato (terza giornata serie C1 gir. A) videro entrambe l’affermazione della Salernitana: il 5 settembre 2010 al Druso (1-0, a segno Carcuro) e il 16 gennaio 2011 all’Arechi (2-1, marcatori Kiem, Carcuro e aut. Brugger). Bilancio complessivo dunque di 2 vittorie ad 1 a favore dei campani.


IN CAMPO 

Tre i calciatori costretti a dare forfait sul fronte bolzanino: Turchetta, che sta ultimando la fase di recupero prima di tornare in gruppo, Polak e Odogwu. Il difensore ceko di Liberec e l’attaccante italo-nigeriano sono tornati malconci da Ravenna, di conseguenza Vecchi preferisce risparmiare loro la trasferta di Coppa per poi provare a rivalutarli prima dell’impegno casalingo di domenica di serie C con la Fermana. Come da sua stessa ammissione nel dopo partita di domenica scorsa, il Mister di Bergamo sembrerebbe orientato a concedere la ribalta a quegli elementi che hanno avuto meno spazio nelle prime due gare ufficiali. Probabili titolari dunque i vari El Kaouakibi e Curto in difesa, Gatto a centrocampo, Fink sulla trequarti e Rover in attacco. La compagine biancorossa ha raggiunto Salerno in treno. Sono due le defezioni tra i granata di casa: il lungodegente Mantovani e Dziczek, 22enne polacco in prestito dalla Lazio: centrocampista, il 21 settembre scorso ha accusato un malore in allenamento ed è stato dimesso ieri dall’ospedale dove si è sottoposto agli accertamenti del caso. Anche Castori farà turnover ragionato, allo scopo di provare qualche alternativa ai titolari e in rifinitura ha provato il 4-4-2 diversamente dal 3-5-2 di sabato. Probabile ritorno dal 1’ in mediana per i recuperati Lombardi e Di Tacchio. L’allenamento di rifinitura della compagine dell’ippocampo è andato in scena sul sintetico dello Stadio Volpe, al fine di preservare il fondo dell’Arechi dopo le forti piogge di questi ultimi giorni.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Gigli, 8 Gatto, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 15 Bussi, 16 Calabrese, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 20 Gabrieli, 21 Tait, 22 Meneghetti, 24 Bertuolo, 27 Semprini, 30 Beccaro.





LE PROBABILI FORMAZIONI

SALERNITANA (4-4-2): Belec; Karo, Veseli, Gyomber, Lopez; Lombardi, Schiavone, Di Tacchio, Curcio; Giannetti, Gondo.

Allenatore: Fabrizio Castori.

ALTO ADIGE (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Curto, Vinetot, Fabbri; Tait, Gatto, Beccaro; Fink; Rover, Fischnaller.

Allenatore: Stefano Vecchi.

Nessun commento:

Posta un commento