lunedì 21 settembre 2020

ALL'ESORDIO IN COPPA ITALIA I BIANCOROSSI VOGLIONO BRINDARE A... LATTE DOLCE


(Gianluca Ricci) - In archivio il precampionato light, le tre partite contro Wacker Innsbruck (1-2), Cittadella (1-2) e Vicenza (0-1) che a parte il risultato hanno comunque fornito indicazioni utili, da domani si fa di nuovo sul serio. Sul neutro del Lino Turina di Salò (BS), sede  provvisoria delle gare interne dell’Alto Adige fino alla riapertura del Druso, i bolzanini iniziano il proprio cammino in Coppa Italia. Avversario nel primo turno ad eliminazione diretta il Sassari Lattedolce, fondato nel 1973 e approdato in quarta serie nel 2013. Calcio d’inizio alle ore 14.30.


GLI AVVERSARI 

La compagine sarda, militante nel girone G della serie D, è una delle nove squadre scelte dalla Lega Nazionale Dilettanti per prendere parte alla seconda competizione calcistica nazionale. Lo scorso anno gli isolani del presidente Roberto Deffenu hanno concluso il torneo quinti in classifica preceduti da Turris, Trastevere, Torres (anch’essa di Sassari) e Ostia Mare e rappresentano un quartiere popolare della città chiamata Latte Dolce (Latti Dozzi in dialetto sardo). Alle dipendenze dell’allenatore Stefano Udassi è arrivato con l’ultima campagna acquisti un rinforzo di indubbio valore: l’esperto attaccante Luigi Scotto (30), sardo di nascita ma reduce da un’ottima annata con la maglia del Mantova, che gli ha complessivamente fruttato 19 reti in 23 partite. La bandiera è invece il capitano Marco Cabeccia, difensore. In organico anche due stranieri: il 19enne portiere lituano Kajus Urbietis, ex Matelica, e l’attaccante ivoriano Dudu Kone (22) prelevato dai molisani dell’Olympia Agnonese.


LA COPPA 

Per l’Alto Adige il torneo che assegna la coccarda tricolore ha rappresentato sempre una buona occasione di mettersi in evidenza. Il top nella stagione 2018/19, l’ultima con Paolo Zanetti in panchina, quando Capitan Fink raggiunsero addirittura la partita del quarto turno con il Torino il 6 dicembre 2018, perdendola onorevolmente per due reti a zero all’Olimpico del capoluogo piemontese. Prima della sfida ai granata, l’Alto Adige era riuscito ad eliminare dalla competizione l’Albalonga e due realtà blasonate quali Venezia e Frosinone. Anche nella stagione passata, arrivato Vecchi a sostituire Zanetti passato all’Ascoli, i bolzanini han fatto parlare di sé estromettendo dal torneo il Fasano e la Virtus Entella prima arrendendosi all’Udinese (1-3) nel terzo turno.


RINNOVATO

L’Alto Adige si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione è sicuramente rinnovato e meglio attrezzato di quello della passata stagione. Vero che sono partiti elementi importanti come Ierardi in difesa, Mazzocchi in difesa e Berardocco a centrocampo, ma sono rispettivamente arrivati a sostituirli calciatori di valore quali il giovane ex bolognese El Kaouakibi, l’esperto Odogwu prelevato dalla Virtus Verona e soprattutto Leandro Greco. Centrocampista che può essere impiegato in più ruoli, romano di 34 anni, ha girato un.po’ tutta Italia nella propria carriera disputando diverse stagioni tra A e B e alcune presenze nelle coppe europee. A difendere la porta c’è invece il 32enne Giacomo Poluzzi, reduce dalla parentesi con la Virtus Francavilla terminata nei playoff.


MATCH PREVIEW

Vecchi sul rettangolo verde del Turina deve fare a meno del solo Turchetta, che non è al top e ha già saltato l’amichevole di Caldogno col Vicenza. Recuperati, rispetto al test in Veneto, Fabbri, Gatto e Fink. Probabile che nell’undici di partenza, davanti a Poluzzi, trovino posto in difesa da destra El Kaouakibi, Polak, Vinetot e Fabbri (in ballottaggio con Davi). Poi Greco regista affiancato da Tait e Beccaro mezze ali. In attacco Casiraghi trequartista a supporto di Fischnaller (autore dei due gol biancorossi nel precampionato) e Odogwu. In caso di parità al 90’ il verdetto sarà rimandato ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. La vincente nel secondo turno affronterà in trasferta la Salernitana (30 settembre) e, andando ancora avanti, la Sampdoria (sempre in campo esterno) il 28 ottobre.


I CONVOCATI

Portieri: Poluzzi, Meneghetti, Pircher.

Difensori: El Kaouakibi, Fabbri, Curto, Vinetot, Gigli, Davi, Gabrieli, Polak.

Centrocampisti: Gatto, Fink, Karic, Casiraghi, Greco, Tait, Beccaro, Calabrese.

Attaccanti: Odogwu, Fischnaller, Rover, Semprini.


L’ARBITRO

Dirigerà la gara Giacomo Camplone della sezione AIA di Pescara (Assistenti Marco Della Croce di Rimini e Davide Moro di Schio; IV Ufficiale Maggio di Lodi).


LE FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Greco, Beccaro; Casiraghi; Fischnaller, Odogwu.

SS LATTEDOLCE (4-4-2): Urbietis; Tuccio, Cabeccia, Patacchiola, Arzu; Marcangeli, Bianchi, Gadau, Kone; Scognamillo, Scotto. All. Udassi.



Nessun commento:

Posta un commento