lunedì 4 dicembre 2023

ESONERATO BISOLI: PANCHINA AFFIDATA A FEDERICO VALENTE

 


Come un fulmine a ciel sereno, nel tardo pomeriggio odierno si è abbattuta su Maso Ronco la notizia dell'esonero di mister Pierpaolo Bisoli dalla panchina dell'Alto Adige. Al tecnico di Porretta Terme sono costate caro le ultime cinque partite, dove ha raccolto un solo punto contro il Brescia tra l'altro in situazione di superiorità numerica. Una scelta molto discussa dal popolo biancorosso, molto legato a Bisoli, che è entrato nei cuori dei tifosi dopo aver raccolto la passata stagione la squadra a zero punti in classifica dopo tre giornate e averla portata ad un passo dalla finale play-off per la Serie A. In estate è arrivato il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2025: ora è arrivato l'esonero per il tecnico di Porretta Terme, che rimarrà a libro paga della società biancorossa sino a quella data (salvo trovi una nuova occupazione). Dopo il miracolo sportivo della passata stagione, la società biancorossa ha salutato Bisoli con un comunicato molto stringato apparso sul sito ufficiale, senza fare però alcuna menzione sui canali social ufficiali, evidenziando quantomeno poco stile e riconoscimento nei confronti di un tecnico che ha scritto la più importante pagina di storia della compagine altoatesina.

Il Comunicato ufficiale: mister Pierpaolo Bisoli sollevato dall'incarico

"FC Alto Adige comunica di aver sollevato Pierpaolo Bisoli dall’incarico di allenatore della prima squadra con effetto immediato. 

La società ringrazia mister Bisoli per la passione e la dedizione al lavoro, oltre che per i risultati conseguito alla guida della squadra biancorossa nella stagione 2022-2023 e augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera."


Una scelta interna, certamente meno dispendiosa a livello economico, per rimpiazzare Bisoli. Difatti la società biancorossa ha deciso di promuovere il tecnico della Primavera dell'Alto Adige, Federico Valente, alla guida della prima squadra. L'allenatore svizzero classe 1975 ha ottenuto risultati significativi con la formazione Primavera all'esordio nel campionato Primavera 2, dove ha portato la squadra sino al quarto posto in classifica. Di seguito il comunicato di benvenuto della società biancorossa.

Il Comunicato ufficiale: Federico Valente promosso ad allenatore della prima squadra

"L'FC Alto Adige comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di allenatore della formazione Primavera 2 biancorossa, cogliendo fin qui ottimi risultati nella veste di matricola.

Il tecnico è nato il 20 luglio 1975 a Solothurn, in Svizzera, ma è cittadino italiano, in virtù delle origini dei suoi genitori. Ex portiere professionista, nel corso della carriera agonistica ha militato in diverse squadre elvetiche, tra le quali l’FC Thun e l’FC Wohlen.

Tra le esperienze più importanti da primo allenatore vanta dal 2021 e fino al termine della scorsa stagione la guida della compagine Under 19 del SC Friburgo. Con lo stesso club dal 2018 al 2021 ha guidato l’Under 17 e nella stagione precedente la squadra Under 16.

A partire dal 2013 ha allenato nel settore giovanile del FC Zurigo. Nell’estate 2017 ha vinto con la formazione U16 il campionato nazionale. Vanta inoltre esperienze da match analyst, sempre con l’FC Zurigo, in prima e seconda divisione svizzera. Ha lavorato con gli allenatori Urs Meier, Massimo Rizzo, Uli Forte e Sami Hyypiä.

Nel 2012 ha conseguito il patentino Uefa A, mentre ora sta svolgendo il percorso per acquisire il titolo Uefa Pro. Vanta, tra gli altri percorsi formativi: Uefa A Youth Diplom (2016) e BTA Swiss Olympic (2017).

Mister Federico Valente rilascerà le prime dichiarazioni da allenatore della prima squadra dell’FC Alto Adige in occasione della conferenza stampa pre-game in programma venerdì, riservata solo ed esclusivamente agli operatori dell’informazione."

Nessun commento:

Posta un commento