martedì 26 dicembre 2023

ALTO ADIGE IN CADUTA LIBERA. ALTRA SCONFITTA A LECCO

 


(Gianluca Ricci) - Secondo stop di fila (quarto nelle ultime cinque) per l’Alto Adige, che chiude il girone d’andata perdendo al Rigamonti Ceppi di Lecco. Due a uno il finale, in coda ad una sfida che ha visto la compagine bolzanina poco concreta in fase di conclusione e decisamente distratta sul piano difensivo. Ancora alla ricerca di sé stessi dopo l’approdo in panchina di Federico Valente al posto dell’esonerato Bisoli, i biancorossi faticano non poco a trovare la quadra. A parziale alibi del tecnico italo-svizzero, in ogni caso, le numerose assenze: Masiello (fermato per un turno dal Giudice Sportivo) oltre agli infortunati Ghiringhelli, Odogwu, Siega e Rover. Unico recupero, seppur importante, quello di Davi sulla sinistra difensiva. Da sottolineare comunque, tra le pochissime note di merito, l’eccellente prova di Casiraghi e una grande occasione per Pecorino in apertura di ripresa, terminata però sulla traversa. Ben più cinici i padroni di casa che, al di là di un numero praticamente pari di tiri nello specchio (4 contro i 5 ospiti), sono stati bravi a capitalizzare al meglio le opportunità capitategli.

LA CRONACA – Esaurita una prima frazione equilibrata benché priva di particolari emozioni, la contesa si sveglia improvvisamente al rientro in campo dopo il riposo. Appena 240” dalla ripresa delle ostilità e l’Alto Adige ha una grossa chance per sbloccare il punteggio: Pecorino, servito da Lunetta, calcia di sinistro a colpo sicuro centrando però la traversa. Al 7’st però la squadra di Valente passa: Ionita, alla fine comunque uno tra i migliori dei suoi, intercetta il pallone con un braccio in area, l’arbitro Monaldi non ha dubbi e decreta il penalty. Sul dischetto va Casiraghi che batte l’ex di turno Melgrati con una potente botta centrale e fa 1-0: undicesimo centro stagionale per il Principino di Treviglio, ottavo dagli 11 metri. Nei minuti successivi i sudtirolesi potrebbero addirittura raddoppiare con Rauti prima e Lunetta poi, in entrambi i casi Melgrati c’è. Il Lecco reagisce e al 18’st impatta: Ionita crossa dall’out di sinistro e dall’interno dell’area il gigante statunitense Novakovich prende l’ascensore, insaccando di testa sotto la traversa. I bolzanini accusano il colpo e prendono invece fiducia gli uomini di Emiliano Bonazzoli. Passata da un minuto la mezzora del secondo tempo ancora Andrija Novakovich, 27enne attaccante di 193 cm in prestito dal Venezia, lascia la propria firma sul match. Ancora di testa, questa volta su suggerimento di Degl’Innocenti, il ragazzo di origine serba segna di testa per il definitivo 2-1 lombardo. Per il resto succede ancora ben poco, unico squillo una zuccata di Kofler a dieci dalla fine parata dal portiere.

PROSSIMO TURNO – Ora la serie B si ferma fino a sabato 13 gennaio, quando andrà in scena la prima di ritorno. L’Alto Adige, scivolato al 15° posto con 20 punti, ospiterà al Druso la Feralpisalò (ore 14). Il Lecco, stessi punti in classifica di Vinetot e soci, anticiperà invece a venerdi 12 (ore 20.30) sul rettangolo verde del Ceravolo di Catanzaro.

 

IL TABELLINO DEL MATCH
LECCO-ALTO ADIGE 2-1

LECCO (4-3-3): Melgrati; Battistini (32’st Giudici), Celjak (1’st Marrone), Bianconi, Lepore (40’st Guglielmotti); Crociata, Sersanti, Ionita; Di Stefano (12’st Degl’Inncenti), Novakovich, Buso (40’st Galli). 

A disp. Saracco (p), Bonadeo (p), Boci, Agostinelli, Tordini, Eusepi, Pinzauti.

Allenatore: Emiliano Bonazzoli.

ALTO ADIGE (4-4-2): Poluzzi; Kofler, Vinetot, Giorgini, Davi; Lunetta (25’st Ciervo), Tait, Peeters (36’st Lonardi), Casiraghi; Rauti (25’st Merkaj), Pecorino.

A disp. Tschöll (p), Drago (p), Cagnano, Cuomo, Shiba, Moutassime, Broh, Cisco, Rottensteiner. 

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata.
ASSISTENTI: Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio.
IV UFFICIALE: Alberto Poli di Verona.
VAR: Daniele Paterna di Teramo (on site).
AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore (on site).

RETI: 7’st rig. Casiraghi (AA), 18’ e 31’st Novakovich (L)

AMMONITI: Lepore, Battistini, Marrone, Sersanti e Degl’Innocenti (L); Pecorino, Rauti e Peeters (AA). 
NOTE: Spettatori poco più di 2 mila, con sparuta rappresentanza ospite. Cielo sereno, temperatura di 10°C, terreno in cattive condizioni. Angoli 1-2 (0-0)
RECUPERO: +1’pt, +4’st.

Nessun commento:

Posta un commento