venerdì 11 giugno 2021

LE PAGELLE DEI BIANCOROSSI ALLA STAGIONE 2020/21


E' calato il sipario sulla stagione 2020/21 dell'Alto Adige. E' stata una stagione lunga, emozionante, terminata con l'uscita di scena ai quarti di finale play-off contro l'Avellino, dopo una stagione da record conclusa al terzo posto e ben 75 punti in classifica. Ecco i voti della stagione appena conclusa a squadra e mister:

PORTIERI

Poluzzi 8

Splendida la stagione del numero uno biancorosso, condita da ben 18 clean sheet, alcuni dei quali arrivati grazie ad autentiche prodezze in momenti importanti del campionato. La certezza è di aver ritrovato dopo Offredi, un gran numero uno a difesa della porta biancorossa.

Meneghetti s.v.

Per il numero dodici biancorosso non c'è stato modo di mettere in mostra le proprie abilità nel corso della stagione. Il Covid lo ha bloccato nel finale di stagione ad un passo dall'esordio in biancorosso.

DIFENSORI

El Kaouakibi 7

Stagione buona la sua, al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Ha passo e gamba da giocatore importante, restano da smussare alcuni difettucci, che gli hanno fatto commettere alcuni errori banali nel corso della stagione. Mezzo voto in meno, per il fallo da rigore commesso a tempo scaduto nel posticipo serale di Mantova, che son costati due punti in classifica. 

Morelli 6.5

Giunge a Bolzano a gennaio come alternativa di El Kaouakibi e grazie a squalifiche ed infortuni di quest'ultimo riesce a ritagliarsi discreti spazi. Con una prodezza sigla contro l'Imolese, probabilmente la rete più bella della stagione dell'Alto Adige. 

Curto 7.5

Il giovane difensore scuola Milan si presenta a Bolzano come quarta scelta del pacchetto arretrato, ma ben presto diventa titolare quasi inamovibile, chiudendo la stagione con 35 presenze e 1 assist.

Malomo 7

Arriva a settembre a mercato quasi concluso; tempo di raggiungere una forma fisica sufficiente e complice l'infortunio di Polak si appropria dei gradi di titolare al centro della difesa. Mette in gioco tutta la sua esperienza e fisicità. Nel finale di stagione cala di rendimento, commettendo l'ingenuità da rigore nella gara d'andata contro la Pro Vercelli. Nel complesso però è positiva la sua prima stagione in biancorosso.

Polak 6.5

Stagione complicata per il centralone ceco. Covid, infortuni e l'esplosione di Curto, gli negano il minutaggio che meriterebbe un centrale del suo calibro. Si mette a disposizione della squadra e quando chiamato in causa risponde presente con umiltà ed esperienza da giocatore navigato.

Vinetot 7

Nelle 23 presenze messe a referto in questa stagione ha avuto modo di entrare in due occasioni nel tabellino dei marcatori. Il muro biancorosso, se ce ne fosse ancora bisogno, ha rimarcato ulteriormente tutto il suo valore con prestazioni da difensore top in categoria. Con il rinnovo per ulteriori due anni dimostra il suo attaccamento alla causa biancorossa.

Fabbri 7

Raggiunge le 100 presenze in maglia biancorossa, rientrando così in una ristretta cerchia di giocatori nella storia del club. Gioca praticamente sempre e sono realmente poche le occasioni in cui riesce a tirare il fiato. Sciolina comunque prestazioni ampiamente sufficienti nel corso del campionato, dimostrando nuovamente di essere uno dei migliori nel ruolo in categoria. 

Davi 5.5

L'inesauribile Fabbri e lo sbarco a Bolzano in gennaio di Morelli ne hanno limitato l'impiego, sino a relegarlo al ruolo di riserva. Nei pochi scampoli di partita in cui è stato impiegato non ha evidenziato la crescita sperata. Ha come attenuante le poche occasioni avute.

CENTROCAMPISTI

Gatto 7

Usato sicuro. Ovunque viene posizionato, mette in campo prestazioni di quantità e carattere. Abile in fase di interdizione e copertura, meno in fase di impostazione, ma risulta l'uomo d'ordine per la squadra in mezzo al campo. 

Greco 4.5

Si è presentato in estate a Bolzano con ben altre aspettative. Doveva essere il regista della squadra, colui che impostava la manovra e dettava i ritmi per i suoi compagni. In realtà è apparso lento e impacciato in questo ruolo. Ha commesso errori importanti in partite chiave, si pensa al big match di Padova e a Cesena dove ha fallito il rigore decisivo a pochi minuti dalla fine.

Fink 7

Dopo una passata stagione turbolenta, tormentata dagli infortuni, torna a riprendersi la fascia di capitano, sciolinando prestazioni importanti in ogni posizione del campo. L'umiltà con la quale si è messo a disposizione di squadra e mister è incredibile. Il traguardo delle 300 presenze con l'Alto Adige e il rinnovo contrattuale sono di buon auspicio per un proficuo futuro sempre a tinte biancorosse.

Tait 8

E' il motore del centrocampo dei bolzanini. Ha fatto sentire il suo peso anche in fase realizzata con il record personale di reti e assist tra i professionisti, a quota cinque in entrambi i casi. La sua assenza si è sentita nella gara di ritorno al Druso con l'Avellino, e chissà quale sarebbe stato l'epilogo con il numero 21 biancorosso in campo.

Beccaro 6.5

Stagione dai due volti la sua. Una prima parte di stagione decisamente positiva, in cui trascina la squadra verso vittorie importanti, su tutte quella di Modena; mentre nella seconda parte viene frenato da problemi seri al tendine d'Achille, che lo relegano ai box per parecchio tempo.

Karic 7.5

Una delle note più liete della stagione. Proviene da Avellino, come quinta/sesta scelta nel ruolo e si ritrova titolare praticamente inamovibile. Mette in campo quantità e qualità, caratteristiche che nel ruolo di mezzala gli consentono di mettere a referto 4 reti e 3 assist.

Casiraghi 8.5

Senza ombra di dubbio è l'MVP della stagione dell'Alto Adige. Con le sue 17 reti e gli 8 assist ha trascinato la squadra in vetta alla classifica. Tra le linee è risultato praticamente immarcabile, ancor più in coppia con Voltan. 

Voltan 8

Una prima parte di stagione a Reggio Emilia in Serie B dove non trova lo spazio sperato, gli aprono le strade per l'arrivo a Bolzano. Mai colpo fu più azzeccato da parte del ds Bravo, che consegna a Vecchi un trottolino impazzito e un'arma tattica in più con quel modulo ad albero di natale, che tanto bene ha fatto nel corso della seconda parte di stagione. Il suo importante contributo può essere riassunto nei 6 gol e nei 3 assist complessivi. 

ATTACCANTI

Fischnaller 6.5 

Il voto è frutto della media di una prima parte di stagione da 5 e una seconda da 8. Una volta acquisita una forma fisica e mentale appropriata dimostra nel girone di ritorno il suo valore, siglando 6 gol e mettendo in campo sprazzi del Fischnaller dei tempi migliori, che si spera siano di buon auspicio per la stagione prossima.

Magnaghi 5 

Tre le reti messe a segno, tutte nella prima parte di stagione. Un bottino decisamente magro per un attaccante di categoria, che non ha patito particolari guai fisici nel corso della stagione. Lascia Bolzano senza grossi rimpianti.

Marchi 6

Poco impiegato da mister Vecchi, risulta essere un uomo importante per lo spogliatoio. Mai una parola fuori posto, nonostante le tante panchine. Meriterebbe una riconferma solo per l'amore verso la maglia e l'esperienza che può trasmettere un giocatore del suo calibro per una squadra di vertice della categoria. Unica pecca, la sciocca espulsione nella gara d'andata di Avellino.

Odogwu 6

Stagione decisamente al di sotto delle aspettative quella dell'italo-nigeriano. E' stato comprato come attaccante titolare, ma i continui infortuni ne hanno limitato l'impiego. La rete decisiva messa a segno contro la Pro Vercelli nella gara di ritorno degli ottavi di finale play-off, lo salvano dall'insufficienza in pagella.

Rover 6

Poteva essere la stagione della consacrazione per il classe '99 scuola Inter, ma il suo rendimento è stato altalenante. Dispone di mezzi atletici fuori categoria, ma in momenti topici della stagione ha fallito occasioni importanti a due passi dalla porta. Ha l'età dalla sua, oltre a notevoli margini di miglioramento.

Vecchi 7.5

Certamente c'è tanto del mister bergamasco nel record di punti della storia del club (75 i punti finali). Ha fatto rendere al meglio giovani talenti come Curto, El Kaouakibi e Karic, e allo stesso tempo ha saputo valorizzare al meglio centrocampisti quali Casiraghi, Voltan, Tait e Beccaro che raramente in carriera hanno vantato certi numeri in fase realizzativa. Tutto ciò nonostante una serie infinita e prolungata di infortuni, spesso di grave entità. Uniche pecche le gare d'andata in trasferta con Pro Vercelli e Avellino, e alcuni scontri diretti non giocati al meglio in campionato. Resta una stagione decisamente positiva per il tecnico bergamasco.


Voti assegnati dalla Redazione di Biancorossibznews.

Nessun commento:

Posta un commento