giovedì 17 giugno 2021

IN ARRIVO DE COL TERZINO DA 200 PRESENZE IN B. TRATTATIVA SERRATA PER TRATTENERE VOLTAN.

 

Sono giorni frenetici per il direttore sportivo Paolo Bravo che, una volta presentato il nuovo allenatore Ivan Javorcic, si sta muovendo per regalare al tecnico croato i primi tasselli da inserire all'interno della rosa dell'Alto Adige, che disputerà il prossimo campionato di Serie C. Il primo colpo in entrata è praticamente servito e si tratta del ventisettenne terzino destro Filippo De Col, proveniente dalla Virtus Entella. De Col ha all'attivo due presenze con l'under 21 italiana e in carriera ha collezionato quasi 200 presenze in Serie B con le maglie di Lanciano, Spezia e Virtus Entella. Un colpo importante, che andrà a sostituire sul binario di destra il partente Hamza El Kaouakibi, arrivato a Bolzano in prestito dal Bologna, che verrà valutato in sede di ritiro da mister Sinisa Mihajlovic per poi eventualmente trovare collocazione in serie cadetta. De Col è un difensore duttile in grado di ricoprire l'out di sinistra in caso di necessità oppure di fare il terzo di destra in un'ipotetica difesa schierata a tre.

Per Paolo Bravo sarà un fine settimana rovente, non solo a livello climatico, ma soprattutto perché in questi giorni è partita ufficialmente l'offensiva biancorossa al riscatto del fantasista Davide Voltan dalla Reggiana. La dirigenza granata ha accolto favorevolmente la richiesta d'incontro del direttore sportivo dell'Alto Adige, il quale si fa forte della decisa volontà del giocatore di voler proseguire la sua avventura nella città bolzanina. Una trattativa non semplice, ma non appare del tutto improbabile trovare un accordo, dato l'ulteriore interesse in comune dettato da quel Simone Mazzocchi, sbarcato in prestito la scorsa estate proprio alla corte della compagine emiliana, con la prospettiva di mettere nero su bianco l'opzione di riscatto a cifre decisamente superiori rispetto a quelle pattuite verbalmente tra le parti per Voltan.

Non sembra rientrare nelle idee del nuovo corso biancorosso Mattia Marchi, che farà ritorno alla Reggiana, realtà con la quale ha stretto un forte legame dopo la promozione in Serie B del 2020. Diversamente Bravo e il nuovo tecnico Javorcic si sono presi qualche giorno di tempo per stabilire quale sarà il destino della coppia del binario di sinistra Fabbri-Davi, che partiranno solo nel caso in cui venissero individuate delle alternative migliori ad entrambi. Questione di giorni per il rinnovo di Gatto e Beccaro, che salvo clamorosi ripensamenti entrambi resteranno in biancorosso. L'idea del direttivo e del nuovo tecnico, come dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione, è quella (quantomeno inizialmente) di proseguire sulle ottime basi delle passate stagioni, frutto del lavoro di Zanetti prima e di Vecchi poi. La continuità si dovrebbe manifestare anche sul piano tattico, dove verrebbe confermato l'ormai collaudato 4-3-3. Di conseguenza la volontà è quella di individuare degli esterni offensivi capaci di saltare l'uomo con facilità e creare superiorità numerica. Detto di Voltan, in questa ottica il focus è rivolto su Simone Iocolano, esterno d'attacco classe '89 con oltre 300 presenze tra i professionisti dalla B alla C e 59 reti messe a segno, con le maglie di Bassano, Alessandria, Bari, Monza, Virtus Entella e infine Lecco. Proprio con i lombardi ha chiuso la scorsa stagione eguagliando il record personale di marcature in stagione di 10 reti, conditi da 8 assist. Le alternative a Iocolano sono quel Mattia Minesso e quel Cristian Pasquato, seguiti già a lungo nel corso del mercato invernale.

Nessun commento:

Posta un commento