venerdì 10 maggio 2024

QUESTA SERA L'ULTIMA DI CAMPIONATO CONTRO IL PALERMO

 

Passerella finale per l'Alto Adige, che per l'occasione scenderà in campo nell'impegno serale contro il Palermo, in programma allo stadio Druso questa sera venerdì 10 maggio con calcio d'inizio fissato per le ore 20:30, in contemporanea con tutte le altre partite del campionato di Serie B. La sfida è quella delle grandi occasioni contro il Palermo, realtà storica del calcio italiano, che i biancorossi affronteranno per la quarta volta nella loro storia. In termini di classifica l'impegno per l'Alto Adige è privo di obiettivi, ma la volontà è quella di concludere al meglio la stagione davanti al pubblico amico del Druso e chiudere la stagione nella parte sinistra della classifica. I biancorossi con 47 punti in classifica stazionano al nono posto della graduatoria, con una sola lunghezza di margine sul quartetto composto da Cosenza, Cittadella, Pisa e Reggiana. I play-off non sono più raggiungibili, dato che il Brescia ottavo della classe è distante quattro punti in classifica dai bolzanini. Sarà un occasione per non sfigurare, e per vedere all'opera anche alcuni dei giocatori meno impiegati della rosa biancorossa, che vorranno dimostrare di meritarsi la riconferma per l'anno prossimo. Ci sono anche stimoli personali: Odogwu potrebbe eguagliare il suo primato personale di reti in Serie B della passata stagione, ovvero di nove reti, attualmente è fermo a otto. Mentre il top scorer della squadra Casiraghi, vorrà ritoccare il proprio score, per raggiungere il terzo gradino del podio nella classifica marcatori del campionato, occupato proprio dal rivale di giornata Brunori (17 reti). Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una sfida interessante a conclusione di una stagione, che ha visto i biancorossi raggiungere con due giornate d'anticipo l'obiettivo salvezza fissato ad inizio stagione. Al termine dell'incontro è prevista una festa, estesa a tutta la tifoseria biancorossa, prima presso il chiosco della Tribuna Zanvettor, ed in seguito presso il locale "The Raum" di via Galileo Galilei, due anni orsono teatro delle celebrazioni per la vittoria del campionato di Serie C. Saranno presenti tutti i giocatori e lo staff tecnico, protagonista della corrente stagione.

GLI AVVERSARI
Il Palermo si presenterà al Druso di Bolzano con qualche stimolo di classifica in più dei bolzanini, dato che dovrà difendere il sesto posto in classifica dalle minacce di Sampdoria e Brescia, distanziate rispettivamente di una e due lunghezze. Ai rosanero conquistare il sesto posto della graduatoria di Serie B garantirebbe un vantaggio di non poco conto: il piazzamento dal quinto all'ottavo posto va a determinare, non solo la griglia dei play-off, ma anche il vantaggio di giocare il primo turno in gara secca in casa con due risultati su tre disponibili. Difatti, alla squadra che gioca in casa, basterà ottenere un pareggio nei novanta minuti regolamentari più i trenta supplementari, per staccare il pass per le semifinali contro la terza e quarta della classifica. I rosanero vantano cinque vittorie del campionato di Serie B (in 46 partecipazioni) e ben 34 partecipazioni nel massimo campionato nazionale. L'ultima stagione in Serie A è stata quella 2016/17. La migliore stagione nel massimo campionato è stata quella 2009/10 con Francesco Guidolin al timone, conclusa al quinto posto della classifica e concisa con il record di punti della sua storia (65 punti). Questo è il secondo campionato consecutivo in Serie B per i palermitani. Il top scorer della rosa del Palermo è l'italo-brasiliano Matteo Brunori, autore di 17 reti in stagione, che occupa il terzo posto della classifica marcatori del campionato di Serie B, dietro a Pohjanpalo e Tutino, e con una rete di vantaggio su Casiraghi quarto. Tra le fila del Palermo milita da questa stagione anche Roberto Insigne, fratello del più celebre campione d'Europa azzurro Lorenzo. Il classe '94, nella passata stagione, è stato uno dei protagonisti della cavalcata del Frosinone, verso il trionfo del campionato di Serie B (31 presenze, 8 reti e 2 assist). L'allenatore dei rosanero è Michele Mignani, classe 1972, alla guida del Bari sino al 9 ottobre scorso, quando è stato sollevato dall'incarico dopo aver sfiorato la promozione in Serie A nella finale play-off contro il Cagliari. Il 3 aprile scorso è subentrato sulla panchina del Palermo ad Eugenio Corini.
 
I PRECEDENTI
Tre i precedenti tra le due compagini, tutti disputati nel campionato di Serie B, dove regna un perfetto equilibrio: score di 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. La scorsa stagione i biancorossi si sono imposti a Palermo per 0-1, rete di Odogwu, mentre nella gara di ritorno a Bolzano le due squadre hanno impattato sull'1-1. La gara d'andata è stata vinta dai palermitani per 2-1: Ciervo porta in vantaggio i biancorossi, Ceccaroni pareggia e nel finale Aurelio regala i tre punti alla compagine rosanero.

GLI EX DI TURNO
Tre gli ex dell'incontro, tutti tra le fila biancorosse. Jeremy Broh, il cui cartellino è tutt'ora di proprietà della società rosanero, e vanta 60 gare e 2 reti, di cui una promozione in Serie C conquistata nella stagione 2021/22. L'anno scorso è rimasto nel roster della squadra che ha partecipato al campionato di Serie B. Jasmin Kurtic ha indossato la maglia del Palermo a partire dal gennaio 2011 sino a giugno 2013, per complessive 37 gare (1 rete e 1 assist). Nicola Rauti ha giocato a Palermo in Serie C nella stagione 2020-21 disputando 34 gare (4 reti e 3 assist), campionato terminato al settimo posto in classifica e con l'uscita agli ottavi di finale play-off.
 
L’ARBITRO
La direzione della gara è stata affidata alla Signora Maria Sole Ferrieri Caputi della Sezione Aia di Livorno, coadiuvata dagli assistenti i Signori Marco D'Ascanio di Ancona e Ivan Catallo di Frosinone. Il quarto ufficiale è il Signor Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa, mentre Var e Avar sono rispettivamente i Signori Di Martino di Teramo e Daniele Minelli di Varese.

PREVISIONI METEO
Previsto tempo sereno e clima primaverile. Temperatura attorno ai 22°C.
 
TV&RADIO
Copertura televisiva in diretta su SkySport, DAZN e NOW, aggiornamenti a cura di RadioRai, Radio Dolomiti ed NBC.
 
LE ULTIME DAI RITIRI
Ieri allenamento mattutino per la compagine biancorossa e questa mattina piccola ultima rifinitura per preparare la squadra fisicamente per la sfida serale con il Palermo. Valente per l'ultima sfida di campionato dovrà fare a meno di capitan Tait, vittima di una lieve distorsione al ginocchio destro e degli acciaccati Scaglia, El Kaouakibi e Kurtic. Tornato a disposizione Pecorino, mister Valente sembrerebbe orientato ad optare per un mini turnover, dando la possibilità di giocare quantomeno uno spezzone di partita ai giocatori sin qui meno impiegati della rosa. In questo senso, chance in porta per Drago che, se non dall'inizio, quantomeno uno spezzone di partita lo potrà disputare. In difesa potrebbe scendere in campo dall'inizio Vinetot, in attesa di scoprire se dopo sette stagioni a Bolzano sarà l'ultima partita con addosso la casacca biancorossa, oppure se la sua avventura in Alto Adige proseguirà per un ulteriore stagione. Giorgini e Masiello dovrebbero mantenere il loro posto da titolare. A destra dovrebbe agire Molina, mentre a sinistra Davi. In mezzo al campo spazio per Arrigoni e Mallamo. Sulla trequarti con Casiraghi potrebbe giocare uno tra Rover e Rauti. Davanti il ballottaggio è tra Odogwu e Merkaj, con Pecorino pronto a ritagliarsi uno spezzone di partita. 

Venti i convocati da mister Magnani per la trasferta di Bolzano. Modulo quasi speculare a quello dei biancorossi per l'ex tecnico del Bari. In porta dovrebbe venire confermato per la seconda volta l'ex Trento Desplanches, davanti a lui il terzetto composto da Diakité, Lucioni e Nedelcearu. Centrocampo a quattro con Buttaro e Lund sugli esterni. Unico certo del posto Stulac, mentre è ballottaggio a due per occupare l'altra casella vacante in mezzo al campo tra Henderson e Segre. A supporto delle punte in lieve vantaggio l'ex Juventus U23 Ranocchia su Di Francesco. In attacco bomber Brunori verrà affiancato da uno tra Mancuso e Soleri, col secondo favorito sul primo. Out Di Mariano, Vasic e Aurelio, quest'ultimo autore della rete decisiva nella gara d'andata del "Renzo Barbera" e vittima di una lesione al muscolo del polpaccio. Non saranno dell'incontro anche gli infortunati dell'"ultima ora", Gomes e Ceccaroni.
 
I CONVOCATI DI VALENTE…
1 Poluzzi, 3 Cagnano, 4 Arrigoni, 5 Vinetot, 8 Mallamo, 9 Pecorino, 11 Ciervo, 12 Drago, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 23 Rauti, 24 Davi, 26 Cisco, 28 Kofler, 29 Arlanch, 30 Giorgini, 33 Merkaj42 Peeters, 55 Masiello, 77 Lonardi, 79 Molina, 90 Odogwu.

… E QUELLI DI MIGNANI
1 Desplanches, 2 Graves, 3 Lund, 5 Lucioni, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 11 Insigne, 13 Kanuric, 14 Ranocchia, 15 Marconi, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 22 Pigliacelli, 23 Diakité, 25 Buttaro, 27 Soleri, 53 Henderson, 70 Traoré.
 
LE FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (3-4-2-1): 12 Drago; 30 Giorgini, 5 Vinetot, 55 Masiello; 79 Molina, 4 Arrigoni, 8 Mallamo, 24 Davi; 18 Rover, 17 Casiraghi; 90 Odogwu.
A disp. 1 Poluzzi (p), 29 Arlanch (p), 3 Cagnano, 9 Pecorino, 11 Ciervo, 15 Broh, 23 Rauti, 26 Cisco, 28 Kofler, 33 Merkaj, 42 Peeters, 77 Lonardi.
Allenatore: Federico Valente.

PALERMO (3-4-1-2): 1 Desplanches; 23 Diakité, 5 Lucioni, 18 Nedelcearu; 25 Buttaro, 6 Stulac, 53 Henderson, 3 Lund; 14 Ranocchia; 9 Brunori, 27 Soleri.
A disp. 13 Kanuric (p), 22 Pigliacelli (p), 2 Graves, 7 Mancuso, 8 Segre, 11 Insigne, 15 Marconi, 17 Di Francesco, 70 Traoré. 
Allenatore: Michele Mignani.

Nessun commento:

Posta un commento