domenica 5 maggio 2024

A PISA PER SOGNARE I PLAY-OFF

 



I biancorossi scendono in campo a Pisa a salvezza acquisita e da noni in classifica con 47 punti a pari merito con la Reggiana. Domenica 5 maggio ore 15:00 il calcio d'inizio della sfida dello stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. Alto Adige che in caso di vittoria mantiene alimentato il sogno di disputare per la seconda stagione i play-off per la promozione in Serie A. L'obiettivo era confermare la permanenza in categoria, ma a mente sgombra, è giusto giocarsi le proprie carte sognando il bis. Biancorossi che hanno vinto solo una delle ultime sei trasferte, segnatamente a Genova contro la Sampdoria. 


GLI AVVERSARI
Il Pisa staziona al dodicesimo posto della classifica con 45 punti, a pari merito con Cittadella e Cosenza, tutte formazioni già aritmeticamente salve, come i biancorossi. Tra le mura amiche dello stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, i neroazzurri hanno avuto un rendimento di 6 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. L'obiettivo è di chiudere al meglio la stagione e perché no, mantenere alimentate le speranze play-off, come d'altra parte il team di Valente. Il tecnico è il trentanovenne Alberto Aquilani, romano cresciuto nel settore giovanile giallorosso fino ad arrivare ad indossare la maglia della prima squadra con Totti, De Rossi e banda. Tra le tante in carriera ha indossato le casacche di Liverpool, Juventus, Milan e Fiorentina. Prima di arrivare a dirigere la prima squadra del Pisa ha allenato le formazioni giovanili della Fiorentina. Mancherà il giocatore di maggiore pedigree della rosa toscana, segnatamente Miguel Veloso, mediano ex nazionale portoghese (57 presenze e 3 reti). Il top scorer della squadra è Mattia Valoti, figlio di Aladino ex direttore sportivo dell'Alto Adige. In stagione il trequartista trentenne ex Monza ha messo a referto ben dieci marcature. Tra gli altri, a disposizione di mister Aquilani, c'è Jan Mlakar, attaccante sloveno venticinquenne, autore di tre reti in stagione.
 
I PRECEDENTI
Tre i precedenti tra le due compagini, tutti disputati nel campionato di Serie B. La passata stagione i biancorossi si sono affermati in entrambe le occasioni (2-1 al Druso e 0-1 a Pisa). Nella gara d'andata disputatasi l'11 novembre scorso, l'Alto Adige è uscita sconfitta per 2 reti a 1, la tardiva reazione nella ripresa con Pecorino, non è risultata sufficiente a contrastare la doppietta di Valoti.

GLI EX DI TURNO
Due gli ex ed entrambi figurano tra le fila biancorosse. Andrea Cisco ha indossato la casacca del Pisa, durante lo scorso campionato di Serie B per complessive tre apparizioni. Andrea Cagnano ha vestito invece la maglia del Pisa nella seconda parte di stagione 2017/18 in Serie C, scendendo in campo in tre occasioni.
 
L’ARBITRO
La direzione della gara è stata affidata al Signor Fabio Maresca della Sezione Aia di Napoli, coadiuvato dagli assistenti i Signori Pasquale Capaldo di Napoli e Mattia Scarpa di Reggio Emilia. Il quarto ufficiale è il Signor Antonio Reda di Molfetta, mentre Var e Avar sono rispettivamente i Signori Davide Ghersini di Genova e Niccolò Baroni di Firenze.

PREVISIONI METEO
Previsto cielo soleggiato e temperatura attorno ai 22°C.
 
TV&RADIO
Copertura televisiva in diretta su SkySport, DAZN e NOW, aggiornamenti a cura di RadioRai, Radio Dolomiti ed NBC.
 
LE ULTIME DAI RITIRI
Nel pomeriggio di venerdì, la squadra biancorossa ha lasciato il centro sportivo di Maso Ronco per preparare in Emilia la sfida di Pisa. Valente potrebbe optare per un mini-turnover, facendo rifiatare i giocatori in debito d'ossigeno dopo le sfide con Modena e Ternana. Torna tra i convocati Pecorino, che in tempo record torna a disposizione di Valente. Squalificato Davi, fermato dal Giudice sportivo dopo la decima sanzione disciplinare. Out per infortunio Scaglia e capitan Tait, uscito anzitempo nella sfida di mercoledì contro la Ternana per un problema al ginocchio. Chance dal primo minuto per El Kaouakibi, dopo la rete decisiva messa a segno nella sfida del primo maggio. Sull'altra fascia Molina. A difesa dei pali della porta biancorossa Poluzzi, davanti a lui con Giorgini e Masiello, uno tra Cagnano e Vinetot, col primo favorito sul numero 5. A centrocampo Arrigoni e Kurtic, mentre sulla trequarti affianco a Casiraghi, Valente scioglierà i dubbi nelle ore antecedenti al match: favorito Rover, su Mallamo e Rauti. Salvo acciacchi fisici, davanti dovrebbe partire titolare Odogwu, con Merkaj pronto al subentro.

Ventiquattro i convocati in casa Pisa da mister Aquilani. Out l'ex Hellas e Genoa Miguel Veloso, il connazionale Esteves, Hermannsson e il difensore francese Leverbe. Non si prevedono grosse novità rispetto agli ultimi undici schierati da mister Alberto Aquilani. Touré dovrebbe rimpiazzare l'infortunato Esteves. Nel consueto abito tattico con il 4-2-3-1, i neroazzurri dovrebbe scendere in campo in difesa da destra a sinistra Calabresi, Canestrelli, Caracciolo e Beruatto, davanti alla porta difesa da Nicolas. A protezione della difesa Tourè assieme all'ex Cagliari Marin, mentre dietro alla prima punta Moreo dovrebbero agire D'Alessandro, Valoti e Mlakar.
 
I CONVOCATI DI VALENTE…
1 Poluzzi, 3 Cagnano, 4 Arrigoni, 5 Vinetot, 8 Mallamo, 9 Pecorino, 11 Ciervo, 12 Drago, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 23 Rauti, 26 Cisco, 27 Kurtic, 28 Kofler, 29 Arlanch, 30 Giorgini, 33 Merkaj42 Peeters, 55 Masiello, 77 Lonardi, 79 Molina, 90 Odogwu, 94 El Kaouakibi.

… E QUELLI DI AQUILANI
1 Nicolas, 4 Caracciolo, 5 Canestrelli, 7 Tramoni L., 8 Marin, 9 Bonfanti, 10 Torregrossa, 11 Tramoni M., 15 Touré, 16 Sala, 17 Mlakar, 20 Beruatto, 22 Loria, 25 Coppola, 26 Masucci, 27 Valoti, 28 Arena, 30 De Vitis, 32 Moreo, 33 Calabresi, 34 Campani, 36 Piccinini, 42 Barbieri, 77 D'Alessandro.
 
LE FORMAZIONI PROBABILI
PISA (4-2-3-1): 1 Nicolas; 33 Calabresi, 5 Canestrelli, 4 Caracciolo, 20 Beruatto; 8 Marin, 15 Touré; 77 D'Alessandro, 27 Valoti, 17 Mlakar; 32 Moreo.
A disp: 22 Loria (p), 34 Campani (p), 7 Tramoni L., 9 Bonfanti, 10 Torregrossa, 11 Tramoni M., 16 Sala, 25 Coppola, 26 Masucci, 28 Arena, 30 De Vitis, 36 Piccinini, 42 Barbieri.
Allenatore: Alberto Aquilani

ALTO ADIGE (3-4-2-1): 1 Poluzzi; 30 Giorgini, 55 Masiello, 3 Cagnano; 97 El Kaouakibi, 4 Arrigoni, 27 Kurtic, 79  Molina; 18 Rover, 17 Casiraghi; 90 Odogwu.
A disp. 12 Drago (p), 29 Arlanch (p), 5 Vinetot, 8 Mallamo, 9 Pecorino, 11 Ciervo, 15 Broh, 23 Rauti, 26 Cisco, 28 Kofler, 33 Merkaj, 42 Peeters, 77 Lonardi.
Allenatore: Federico Valente.

Nessun commento:

Posta un commento