lunedì 13 maggio 2024

CALA IL SIPARIO SULLA STAGIONE: L'ALTO ADIGE CHIUDE CON UNA SCONFITTA

 



Si conclude con una sconfitta la stagione dei biancorossi. Nel match di venerdì sera contro il Palermo, l'Alto Adige perde di misura con il risultato di 0-1. Davanti ad un Druso da record stagionale di presenze (5.221 spettatori, di cui 599 ospiti), a decidere l'incontro è la rete al 19° minuto della ripresa di Diakité. Nonostante l'inciampo, i biancorossi chiudono la stagione al nono posto della classifica con 47 punti, appaiati a Modena, Cosenza e Reggiana. Si conclude una stagione decisamente positiva, caratterizzata da alti e bassi, passata per l'esonero di mister Pierpaolo Bisoli, e conclusa con la risalita nel nuovo anno, grazie alle oculate scelte di mercato del direttore sportivo Paolo Bravo e a mister Federico Valente, che ha saputo restituire serenità e grinta ad un gruppo che sembrava aver perduto la via maestra per la salvezza. Un risultato di prestigio, che consente ai biancorossi di guardare con rinnovata fiducia al futuro, che coinciderà con la terza partecipazione consecutiva al campionato di Serie B.

Match preview


Diversi i cambi in casa altoatesina, con  Valente che decide di dare spazio a diverse seconde linee. Out per infortunio El Kaouakibi, Kurtic, Scaglia e Tait. Il tecnico italo-svizzero lancia le due punte di peso Odogwu e Merkaj, lasciando in panchina il top scorer della squadra Casiraghi. Esordio dal primo minuto in maglia biancorossa e Serie B per l'estremo difensore Drago, che sostituisce Poluzzi. Classica difesa a tre con il canterano Kofler al posto di Giorgini, Masiello e Cagnano. Centrocampo a cinque rivisitato a causa delle concomitanti assenze di Tait e Kurtic, rimpiazzati rispettivamente da Mallamo e Peeters, con al centro il solito Arrigoni. Sugli esterni i titolarissimi Molina e Davi. 
Risponde il Palermo con un quasi speculare 3-4-2-1. In porta confermato l'ex Trento Desplanches, preferito a Pigliacelli, davanti a lui Graves, Lucioni e Nedelcearu. Nella zona centrale del campo Diakité, Ranocchia, Segre e Lund. Dietro all'intoccabile Brunori, Insigne e Di Francesco, vincono i rispettivi ballottaggi con Mancuso e Soleri. 


La cronaca


Prima frazione di gioco equilibrata. Al 13’ Davi taglia al centro dalla sinistra, di destro, Odogwu non ci arriva, la palla finisce sui piedi di Merkaj che dal fondo mancino prova la conclusione da posizione defilata, sfera sopra la traversa. 21’ punizione di Ranocchia dal vertice sinistro dell’area di casa, Drago - al debutto in serie B - respinge. 29’ ci prova Mallamo da fuori area, ma calcia alto. Risponde Ranocchia dai 25 metri, la sfera rimbalza davanti a Drago che riesce a respingerla in angolo.
Secondo tempo, che ricomincia sulla falsariga del primo, ma al 19’ sono gli ospiti a passare in vantaggio: Insigne, dalla sinistra, calcia con il mancino l’ottavo angolo rosanero, palla in area, un rimpallo favorisce la conclusione di sinistro in mischia di Diakité che insacca centralmente: 0-1. Al 27’ standing ovation per l’ingresso in campo di Vinetot, alla sua ultima gara in biancorosso dopo sette anni ricchi di soddisfazioni: 184 partite e 7 reti. Palermo nuovamente pericoloso con Brunori dalla destra, ma spedisce la palla sopra la traversa. 32’ angolo di Casiraghi, la palla attraversa l’area, conclusione potente al volo di Masiello respinta in corner dalla retroguardia ospite. Al 41’ Drago respinge una conclusione in mischia di testa di Diakité, poi la direttrice di gara espelle abbastanza severamente Davi. Al 42’ Rauti calcia alto al volo. Al 4’ di recupero Molina imbecca Casiraghi, insidiosa conclusione in diagonale deviata in angolo.


Il tabellino

ALTO ADIGE - PALERMO 0-1 (0-0)
ALTO ADIGE (3-5-2)Drago; Kofler (27’ st Vinetot), Masiello (38’ st Rauti), Cagnano; Molina, Mallamo (27’ st Casiraghi), Arrigoni, Peeters (15’ st Cisco), Davi; Odogwu (15’ st Lonardi), Merkaj.

A disposizione: Poluzzi, Bonifacio, Pecorino, Ciervo, Broh, Casiraghi, Rover, Giorgini.
Allenatore: Federico Valente


PALERMO (3-4-2-1): Desplanches; Graves, Lucioni, Nedelcearu; Diakitè, Ranocchia, Segre; Lund; Insigne (44’ st Henderson), Di Francesco (45’+1’ st Mancuso); Brunori (34’ st Soleri).
A disposizione: Kanuric, Pigliacelli, Stulac, Marconi, Buttaro, Traorè.
Allenatore: Michele Mignani


ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno | Gli assistenti: Marco D'Ascanio di Ancona & Ivan Catallo di Frosinone | IV Ufficiale: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa | VAR: Antonio Di Martino di Teramo | AVAR: Daniele Minelli di Varese
RETI: 19’ st 0:1 Diakité (PA).
NOTE: serata con cielo prevalentemente sereno e temperatura percepita attorno ai 20°, campo in ottime condizioni. Spettatori 5.221, di cui 599 ospiti.
Ammoniti: 19’ pt Kofler (AA), 21’ pt Merkaj (AA), 7’ st Nadelcearu (PA), 14’ st Lucioni (PA), 29’ st Vinetot (AA), 39’ st Molina (AA), 45’+5’ st Soleri (PA);
Calci d’angolo 2-9 (0-5); Recupero 2’+5’. 



Nessun commento:

Posta un commento