Termina dopo sette stagioni, 184 presenze e 7 reti, l'esperienza a Bolzano di Kevin Vinetot, che ha scritto pagine importanti di storia del club. Il difensore centrale classe 1988 è arrivato in Alto Adige nell'estate del 2017, portando con sé un bagaglio ricco di esperienza, ma anche di straordinaria umiltà e professionalità, che lo hanno fatto erigere a punto cardine dello spogliatoio e di tutto l'ambiente biancorosso. Con l'Alto Adige ha raggiunto tre volte i play-off di Serie C: la prima volta percorso interrotto in semifinale contro il Cosenza, poi promosso, mentre la seconda occasione si è presentata con la Triestina, nella stagione 2019-20 interrotta per Covid, infine ai quarti di finale contro l'Avellino nella stagione successiva. Rimane indimenticabile la stagione 2021-22, coincisa con i record d'imbattibilità difensiva e di squadra, ma soprattutto con la vittoria del campionato di Serie C, in cui Vinetot si è contraddistinto tra i maggiori protagonisti. La scorsa stagione l'esordio in Serie cadetta con la casacca biancorossa. In questa stagione sono state 16 le presenze, condite da una rete, messa a segno nella trasferta di Bari, poi persa 2-1. In Serie B ha totalizzato 94 presenze e 3 reti, con le maglie di Crotone e Alto Adige. Con 184 gettoni conclude la sua esperienza a Bolzano al nono posto all-time per presenze, davanti ad Alessandro Campo decimo con 175.
Mister Federico Valente ha voluto concedere la passerella finale al difensore parigino, inserendolo in campo al posto di Kofler al minuto 73'. Ingresso in campo accolto da una standing ovation da parte dello stadio Druso di Bolzano. Al termine dell'incontro prosegue il tributo al numero 5 biancorosso, che prima riceve gli applausi e i cori sotto la Gradinata Nord, ai quali risponde con un applauso, dopodiché si lascia abbandonare ad un pianto di commozione. Prosegue il tributo in tutto lo stadio, accompagnato anche dagli applausi sportivi dello spicchio di tifosi rosanero, che occupavano il settore destinato agli ospiti. Resterà nei cuori del popolo altoatesino per dedizione e amore verso la maglia biancorossa.
Di seguito uno stralcio del comunicato emesso dalla società biancorossa:
"Il club biancorosso desidera ringraziare di cuore e calorosamente Kévin Vinetot per il suo impegno, la sua professionalità e dedizione costante, il suo indiscutibile e grande amore per la maglia, che lo hanno reso un punto di riferimento per tutti i compagni di squadra, gli allenatori, lo staff, i dirigenti, i collaboratori, i tifosi e i giovani per cui è stato ed è un grande esempio. Il suo spirito, la sua determinazione, la grande umiltà, le dichiarazioni sempre volte a generare positività e la straordinaria simpatia resteranno indelebili nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio e il piacere di rapportarsi con lui in queste splendide stagioni.
L’FC Alto Adige, non senza un pizzico di comprensibile commozione, nell’esprimere gratitudine e affetto, augura vivamente e di cuore a Kévin Vinetot ogni successo per il suo futuro, sia nella sua carriera calcistica che nella vita personale. L’FC Südtirol custodirà gelosamente lo stile di Kevin e porterà sempre ad esempio i principi e i valori che hanno accompagnato e contraddistinto un grande giocatore ed un immenso uomo".
Nessun commento:
Posta un commento